Adv online, maggio -3,4%. Bene smartphone (+23,7%), in calo msart tv (-20,2%) e desktop (-9,9%)

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-maggio 2018, raffrontati allo stesso periodo del 2017. La tabella in allegato per device/strumento evidenzia per il mese di maggio i seguenti dati:

· Desktop/Tablet -9,9%

· Smartphone +23,7%

· Smart TV/Console -20,2%

TOT. -3,4%

Il commento del presidente Fcp-Assointernet Giorgio Galantis:

“Dopo gli ultimi tre mesi contrassegnati dal segno positivo, con una crescita media del +5,4%, a maggio i dati forniti dall’Osservatorio Fcp-Assointernet confermano anche per il web le previsioni di un mercato nel suo complesso in flessione. Per Internet si traduce in un calo del fatturato del -3,4% rispetto al mese omologo dello scorso anno che aveva però registrato una crescita del +7,5%. Il dato progressivo gennaio-maggio si mantiene in ogni caso in terreno positivo con un +2,1%. Da segnalare comunque come la componente smartphone rimanga ampiamente positiva, sia sul dato mese, sia sul dato progressivo con un +26,9%”.