Audiweb (febbraio), Repubblica e Corriere di nuovo primi. Rientra in classifica Lettera 43, new entry Termometro Politico

I siti dei due maggiori quotidiani nazionali e il giornale online di Mediaset sono tornati a contendersi le prime tre posizioni nella classifica dell’informazione online di Audiweb, a febbraio 2019. Questo dopo l’uscita di scena di Citynews non più rilevato dallo stesso Audiweb. Le rilevazioni di febbraio vedono sempre in testa, quindi, La Repubblica con 2 milioni 789mila utenti unici, seguita da TgCom24 (2 milioni 283mila) e dal Corriere della Sera (2 milioni 216 mila). Ma se si esclude l’artificio degli accordi commerciali per la cessione di traffico con altri editori, e quindi l’audience diretta, allora TgCom24 scende al terzo posto (1 milione 983mila utenti unici) e il Corriere della Sera sale al secondo. Al quarto posto sale Upday (app d’informazione europeo di notizie sviluppato dal gruppo editoriale tedesco Axel Springer in esclusiva per smartphone Samsung dallo scorso 27 febbraio) aggregatore di notizie prodotto non da un software automatico ma da una redazione di giornalisti, che segnalano i migliori articoli pubblicati dai giornali. Quinta è la Gazzetta dello Sport che guadagna una posizione, superando Fanpage (sesto) e il Messaggero (settimo); si confermano all’ottavo posto Il Fatto Quotidiano e al nono Donna Moderna. La top ten si chiude con La Stampa che supera SkySport HD. La classifica è basata sugli utenti unici nel giorno medio. Nella classifica del mese, invece, in febbraio la maggioranza dei brand vede crescere la propria audience: 31 su 57 per la precisione (tre non erano rilevati in gennaio); uno è stazionario e 24 sono in calo. Il record di crescita spetta ancora una volta a Blitz Quotidiano, (anche questo come aggregatore di notizie, commenti, foto e video ripresi da altri giornali online) che in febbraio ha raddoppiato i suoi utenti unici (+105%) dopo averli già triplicati in gennaio. In pratica negli ultimi due mesi il sito di Marco Benedetto ha quintuplicato la sua audience, balzando da 40esimo posto al 29esimo. In febbraio sono aumentati molto anche LaSicilia.it (+91%), il Corriere dello Sport (+46%), Leggo (+22%) e Il Post (+21%). Buoni risultati hanno realizzato in genere i giornali sportivi: La Gazzetta dello Sport è cresciuta del 10%, Sky Sport e TuttoSport del 9%. C’è da segnalare, in ogni caso, che da febbraio 2019 hanno aderito ad Audiweb nuovi editori (come Lettera 43 e Termometro Politico, il portale di sondaggi politici ed elettorali fondato nel 2009 da Gianluca Borrelli) e concessionarie mentre altri siti sono usciti dalla rilevazione. In gennaio oltre a Citynews, hanno abbandonato Audiweb anche Trilud (Nanopress), Agi.it e Blogo (che facevano capo, a Triboo). Mentre a febbraio sono usciti anche Hardware Upgrade e QuotidianoNet, il giornale online del gruppo Monrif-Poligrafici Editoriale. In foto le prime 25 posizioni, in allegato i 60 siti rilevati da Audiweb.