Fcp 2018: gli investimenti pubblicitari sulla stampa sono crollati del 15,3%, i mensili soffrono di più (-20,3%)

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -15,3% a gennaio 2019 raffrontato con il corrispettivo 2018. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -15,9% e a spazio -4,6%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -17,9% a fatturato e -17,4 %a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -9,0% a fatturato e -0,2% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -18,2% a fatturato e -23,6% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -34,8% a fatturato e -38,5% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -17,4% a fatturato e -4,1% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -13,0% che a spazio del -8,9%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -11,9% e a spazio del -15,4%.
I mensili segnano un calo a fatturato -20,3% e a spazio -4,3 %.
Le altre periodicità registrano un andamento positivo sia a fatturato +48,6% che a spazio +27,9%.

In allegato la tabella riassuntiva dei dati rilevati da Fcp (Federazione concessionarie di pubblicità)