Fcp, pubblicità sulla stampa male anche a ottobre: -6,8% quotidiani -5,6%, settimanali -7%, mensili -8%

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,8% nel periodo gennaio-ottobre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp, diffusi il 30 novembre (.xlsx).In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,6% e positivo a spazio +1,7%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -3,7% a fatturato e +6,5 % a spazio. La pubblicità commerciale locale -3,3% a fatturato e +1,6% a spazio. La tipologia legale ha segnato -19,4% a fatturato e -11,8% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -4,2% a fatturato e +7,2% a spazio. La tipologia classified ha segnato -4,9% a fatturato e -15,1% a spazio. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,8% che a spazio del -3,1%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,2% e a spazio del -0,3%. I mensili segnano un calo a fatturato -8,1% e a spazio -4,2 %. Le altre periodicità registrano -43,0% a fatturato e -27,6% a spazio.