Premio regionale “Guido Vergani” per il cronista dell’anno 2015: gli elaborati entro il 31 gennaio 2016

Il Gruppo Cronisti Lombardi bandisce il “Premio Guido Vergani – Cronista dell’anno 2015″ allo scopo di sottolineare il ruolo e la funzione che il Cronista svolge nel lavoro quotidiano a contatto diretto delle istituzioni e dei cittadini, e per dare un concreto riconoscimento a coloro che si sono particolarmente distinti per impegno professionale e umano. Per l’occasione viene anche introdotto un premio speciale per la miglior fotografia di cronaca.

1) Il Premio è suddiviso in tre sezioni (una per la carta stampata, una per l’emittenza radiotelevisiva e una per il web) ed è riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti a tempo pieno che lavorano nelle redazioni di cronaca della Lombardia.

2) Il vincitore di ciascuna delle due prime sezioni verrà premiato con la somma di 2.000 euro e una targa ricordo. I secondi classificati di ciascuna sezione verranno premiati con la somma di 1.000 euro e targa. I terzi classificati con la somma di 500 euro e targa. Per la sezione web il premio è unico, dell’importo di 1.000 euro e targa.

3) Gli articoli devono riguardare inchieste e servizi svolti nell’ambito del territorio regionale.

4) I cronisti possono concorrere al Premio sia singolarmente sia riuniti in gruppi di lavoro, per ricerca e divulgazione di notizie, servizi, inchieste. Ciascun candidato potrà presentare un solo elaborato (sono ammessi più articoli o servizi solo nei casi di inchiesta o di eventi che si siano protratti per più giorni).

5) Sarà presa in considerazione l’attività svolta nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2015.

6) Le candidature possono essere presentate da: Direttori, Capicronisti, Comitati di Redazione, Organismi sindacali e professionali dei giornalisti, singoli giornalisti, lettori.

7) Le segnalazioni, complete di generalità del candidato e del presentatore, testata e motivazione della candidatura, devono essere inviate alla Segreteria del Premio, tramite e-mail all’indirizzo: info@cronistilombardi.it

8) L’Istituto dei Ciechi di Milano sosterrà un premio speciale per i giornalisti che con maggiore sensibilità hanno interpretato le tematiche della solidarietà.

9) Per quanto riguarda la sezione fotografica ogni fotogiornalista potrà presentare fino ad un massimo di tre fotografie in formato digitale (jpg) allegando una breve descrizione dell’immagine e dell’evento, i propri dati ed eventualmente indicando l’agenzia fotografica. Le fotografie dovranno riferirsi ad eventi avvenuti nel territorio lombardo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2015. Le immagini dovranno essere state pubblicate sulla carta stampata o attraverso testate giornalistiche web, pena l’esclusione. Lo scopo del premio è quello di riconoscere la capacità di documentazione in presa diretta dei fotogiornalisti, testimoni degli eventi più importanti della cronaca. Non si tratta di un premio “artistico” ma di un riconoscimento giornalistico. Il premio, messo a disposizione da un’offerta privata, è unico e del valore di 500 euro. Gli articoli relativi all’informazione stampata e web devono essere inviati in formato Pdf. Le segnalazioni relative all’informazione radiotelevisiva devono contenere la necessaria registrazione della trasmissione esclusivamente in formato digitale (durata massima dei servizi 20 minuti) ed essere accompagnate obbligatoriamente (pena l’esclusione) da una scheda riassuntiva. Per l’invio di file di dimensioni notevoli è possibile utilizzare il sistema gratuito www.wetransfer.com spedendo il tutto all’indirizzo email info@cronistilombardi.it. Il materiale dovrà essere inviato entro il 31 gennaio 2016.  

La composizione della Giuria è in fase di definizione e come ogni anno sarà composta da direttori e rappresentanti delle varie testate nazionali e lombarde. Le decisioni della Giuria saranno rese note con comunicato stampa. Le motivazioni verranno esposte durante la cerimonia di premiazione prevista all’Istituto dei Ciechi di Milano nella mattinata di sabato 2 aprile 2016.