Rassegne stampa: il mercato dà segnali positivi. I big sono Eco della Stampa e Data Stampa

Nonostante il calo generale che ha investito in tempi più o meno recenti il settore della comunicazione, il mercato della rassegna stampa sembra mantenere un trend incoraggiante. A dimostrarlo i dati relativi agli ultimi bilanci delle principali società attive nel settore, che confermerebbero quanto di positivo già evidenziato l’anno passato. Secondo i dati raccolti e analizzati da Enzo Rimedio sul sito Sosdigitalpr.com, le perdite più marcate sono state registrate tra il 2012 e il 2013. Più contenute negli anni successivi, a fronte di un giro d’affari superiore ai 46 milioni di euro. Guardando ai ricavi del 2015, la fetta più grossa è rappresentata da Eco della Stampa (38%) e Data Stampa (27%), che da sole rappresentano il 65% del mercato, con quote rispettivamente pari al 35% e al 27%. Alle loro spalle Telpress (10%), Mimesi e Kantar Media con quote pari al 6%. Poi Waypress e Selpress (in dismissione da fine anno) al 4%, Sifa e Euregio (2%). Chiude Intermedia all’1%.