Rcs di Urbano Cairo torna in utile dopo nove anni

Per la prima volta dal 2008 Rcs torna all’utile nel primo semestre con un risultato netto di 24 milioni di euro, in miglioramento rispetto alla perdita di 2,1 milioni registrata nello stesso periodo del 2016. A comunicarlo una nota sui conti del gruppo editoriale, approvati oggi dal Cda. I ricavi consolidati  sono di 471,7 mln, in calo rispetto ai 504,1 mln dell’anno scorso 2016, “principalmente per la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi, per il diverso piano editoriale dei collaterali , per la revisione della politica promozionale in Spagna e per il calo del mercato delle diffusioni”. L’Ebitda è di 69 milioni, in crescita sui 33,9 mln del 2016; a quota 44 milioni l’Ebit (6,3 mln 2016). In calo l’indebitamento finanziario netto, sceso da 366,1 a 363,2 milioni. Entrando nel dettaglio, i ricavi pubblicitari ammontano a 212,5 milioni rispetto ai 236 milioni del pari periodo 2016. “Escludendo l’effetto delle disomogeneità, in particolare la citata cessazione di alcuni contratti con editori terzi e la presenza nel 2016 di eventi sportivi di rilievo, compensati dall’anticipazione al primo semestre dell’Abu Dhabi Tour, la flessione”, spiega il gruppo, “si abbassa a 6,1 milioni, principalmente grazie alla crescita dei ricavi pubblicitari di RCS Sport”. I ricavi editoriali sono pari a 172,8 milioni, in flessione di 20,5 mln sul 2016. “Si segnala l’ottimo andamento di Oggi, che migliora nel canale edicola (+16% rispetto al primo semestre 2016) e incrementa i ricavi editoriali. A livello diffusionale si confermano le leadership nei rispettivi segmenti di riferimento dei quotidiani Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansión, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i generalisti spagnoli. Crescono significativamente gli indicatori di performance digitali dei siti di tutti quotidiani del Gruppo e si segnala un incremento del 13% rispetto al 30 giugno 2016 degli abbonati all’offerta Membership del Corriere, che raggiunge i 36mila iscritti”. I ricavi diversi si attestano a 86,4 milioni, “evidenziando su base omogenea un incremento di 6,2 milioni principalmente per i significativi risultati dell’Area Sport, in particolare per la maggiore valorizzazione dei diritti televisivi del Giro d’Italia e per il contributo delle attività televisive e gaming di Unidad Editorial”. “In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i mercati di riferimento in calo (diffusioni e pubblicità in Italia e in Spagna), l’andamento del Gruppo nel primo semestre 2017 ha evidenziato un forte miglioramento dei risultati rispetto al periodo analogo dell’anno precedente”, segnala il gruppo, confermando gli “obiettivi di risultato per il 2017 tra cui l’EBITDA pari a circa 140 milioni, il risultato netto in crescita e flussi di cassa positivi e in crescita”. Benchè  i risultati siano “in linea con le aspettative per il conseguimento degli obiettivi del Gruppo per il 2017, principalmente grazie agli effetti del

forte impegno sulla riduzione dei costi e del perseguimento delle opportunità di consolidamento e sviluppo dei ricavi”, Rcs rileva come “l’evoluzione della situazione generale dell’economia e dei settori di riferimento potrebbe tuttavia condizionare il pieno raggiungimento” dei target.

- Leggi o scarica la nota del gruppo con i conti semestrali, disponibile sul sito Rcsmediagroup.it (.pdf)