Corsi di Formazione

Corsi di Formazione

Tempo di Libri, la nuova Fiera dell’editoria a Milano dal 19 al 23 aprile

Dal 19 al 23 aprile è Tempo di Libri. I padiglioni di Fiera Milano Rho ospitano la prima edizione della nuova Fiera dell’editoria italiana. Organizzata da La Fabbrica del Libro (una nuova società costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori), la manifestazione coinvolge in 35mila metri quadrati di spazi moderni e attrezzati editori, autori, bibliotecari, librai, studenti e lettori in un grande evento in cui si fondano tradizione e innovazione, rispecchiando quella dote che il libro ha dimostrato di possedere in secoli di storia: la capacità di rimanere sempre al passo con lo spirito dei tempi, accompagnando il progresso culturale e tecnologico. Aperta a tutti i libri, tutto il pubblico, tutti i professionisti. Leggi tutto »

“Più libri, più liberi”, la Fiera delle piccola e media editoria a Roma dal 7 all’11 dicembre

Torna da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2016 ‘Più libri, più liberi‘, la fiera dedicata alla piccola e media editoria, giunta alla sua quindicesima edizione. Promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori, la manifestazione si svolgerà come da tradizione al Palazzo dei Congressi di Roma, in cinque giorni di incontri, dialoghi, workshop e narrazioni, a cui – sotto il claim Sono tutte Storie – parteciperanno autori internazionali, scrittori italiani, poeti, illustratori, fotografi, giornalisti. Leggi tutto »

Scatti di cronaca: in mostra l'archivio fotografico del quotidiano La Notte

Il 24 ottobre, alle h. 14,30 nella Sala napoleonica di via Sant'Antonio, 12, a Milano, L'Università degli studi di Milano, in collabraazione con il Centro Apice, organizza un convegno, in occasione dell'augurazione della mostra "Scatti di cfronaca. Riflessioni sull'archivio fotografico della Notte" che avverrà poi, alle h. 18, nella Sala Maria Teresa della Bibliteca Nazionale Braidense, in via Brera 28, sempre a Milano. Al convegno sono previsti interventi di Uliano Lucas e Tatiana Agliani, Ivano Granata, Raffaella Gobbo, Francesca Tramma con il coordinamento di Raffaele De Berti. In allegato il pdf della locandina.

Dall'idea alla start up, storie di giornalismo imprenditoriale

"Dall'idea alla start up, storie di giornalismo imprenditoriale #mediarestart" a A Palazzo Lombardia il 30 giugno

“Ho quasi 60 anni, la testata per cui ho lavorato chiuderà. Che faccio?” - “Sono un precario da quando ho iniziato a fare il giornalista, le collaborazioni diminuiscono, i contributi che verso all’Inpgi invece restano identici. Ma non ci si può inventare qualcosa?” - “Licenziata in tronco, alle sei del pomeriggio, per chiusura del mensile in cui ero assunta a tempo indeterminarto. E adesso?” Leggi tutto »

“I linguaggi dello sport”: quattro corsi di aggiornamento per giornalisti sportivi all’Università Statale

Imparare a raccontare lo sport in modo chiaro, originale, moderno. Per giornalisti già affermati, un'occasione per aggiornare linguaggi e stile. Per gli altri professionisti della comunicazione, una chiave per ottenere in poco tempo competenze concrete e subito spendibili in campo sportivo. Con questa filosofia la Scuola di giornalismo "Walter Tobagi" di Milano ha scelto di dedicare il mese di settembre ad una serie di corsi brevi e molto mirati sui linguaggi sportivi. Leggi tutto »

Condividi contenuti