Media News Italia

Gruppo Rcs, l’assemblea dei soci approva il bilancio

Assemblea rapidissima questa mattina dei soci di Rcs MediaGroup che hanno approvato, fatto che non succedeva da decenni, il bilancio del 2016 all’unanimità. Al tavolo della presidenza tra gli altri consiglieri anche Diego Della Valle che proprio un anno fa, in società con Andrea Bonomi, la Pirelli di Marco Tronchetti Provera, Mediobanca e Unipol Sai avevano conteso a Cairo il controllo del gruppo editoriale. Al termine dell’assemblea, parlando con i giornalisti, Cairo ha sottolineato che i rapporti con Della Valle e gli altri ormai sono ottimi: “abbiamo iniziato da dove ci eravamo lasciati e, come spesso succede, dopo qualche nuvola il rapporto è addirittura migliorato”. Leggi tutto »

La Casagit chiude il 2016 con 3,2 milioni di avanzo d’esercizio, ma al profilo principale ci sono 600 iscritti in meno e 300 pensionati in più

Il Consiglio di amministrazione della Casagit ha approvato all’unanimità il bilancio 2016. L’esercizio chiude in positivo per oltre 3,2 milioni di euro. Recuperate ampiamente le pur contenute passività registrate nei due anni precedenti. La riserva tecnica, a garanzia delle prestazioni, sale a 37 milioni di euro. Nel 2016, “la differenza tra entrate e uscite – spiega una nota della Cassa – è stata pari a +2,3 milioni di euro cui si sono sommati i proventi degli investimenti realizzati. Leggi tutto »

Pubblicità in calo del 2,3% nel primo bimestre del 2017. Nielsen: stabili TV (-0,5%) e radio (-0,3%); in negativo quotidiani (-9,7%), periodici (-6,4%) e internet (-2,9%)

Nei primi due mesi del 2017 il mercato degli investimenti pubblicitari chiude in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel singolo mese di febbraio la raccolta perde il 2,8%. Aggiungendo anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiude il mese di febbraio e il periodo consolidato in pari( 0% e 0,2%). Lo dicono i nuovi dati Nielsen sul mercato pubblicitario in Italia nel mese di febbraio 2017. “Come ci si poteva aspettare, a febbraio gli investimenti pubblicitari oscillano tra il negativo e la parità se si considera il perimetro allargato dell’intero universo del web advertising”, ha spiegato Alberto Dal Sasso, Tam e Ais managing director di Nielsen. Leggi tutto »

Gli edicolanti chiedono al governo di emanare i Decreti attuativi della Riforma dell’editoria

I Sindacati degli edicolanti chiedono al Governo di esercitare la delega sulla riforma dell’editoria. Le Organizzazioni di categoria si riuniranno il 13 aprile a Roma alle ore 14,30 presso la sala Sala Stampa della Camera. Introduzione di parametri qualitativi per l’esercizio dell’attività, disciplina della distribuzione della stampa, liberalizzazione degli orari di vendita, ampliamento dell’assortimento di prodotti e servizi in edicola e informatizzazione della rete di vendita. Sono questi i temi su cui le Organizzazioni Sindacali degli edicolanti invocano l’esecuzione dei decreti attuativi da parte del Governo e che saranno al centro del convegno-dibattito di giovedì. Leggi tutto »

L’Espresso tra i vincitori del Pulitzer. Trionfa il New York Times

Il New York Times sbanca i premi Pulitzer. La testata della Grande Mela si è aggiudicata ben tre degli ambitissimi riconoscimenti giornalistici: miglior reportage internazionale, miglior reportage speciale e miglior foto dell’ultim’ora. A Pro Publica è invece andato il premio “servizio pubblico” per una serie di servizi che documentavano gli abusi della polizia newyorkese nell’esecuzione degli sfratti. Il Pulitzer per il miglior servizio di Interni è andato invece a David A. Fahrenthold del Washington Post per un’inchiesta sulla fondazione filantropica di Donald Trump. Leggi tutto »

Condividi contenuti