“Il futuro del giornalismo” Gli aggiornamenti sul convegno

ODG LOMBARDIA NEWSLETTER

Ordine dei Giornalisti - Consiglio regionale della Lombardia

“Il futuro del giornalismo”
Gli aggiornamenti sul convegno

Newsletter n. 11 del 28 Settembre 2008

di Letizia Gonzales

Cari colleghi,
ha superato i confini del nostro territorio l’eco del convegno che il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia organizza il 1 ottobre 2008 nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano (via Festa del perdono, 3 dalle 9,30 alle 14) su “Il futuro del giornalismo. Le notizie, le idee, gli italiani, la pubblicità”. Ed è aumentato anche il numero dei relatori.
Come già saprete, durante il convegno verranno presentati i risultati di una ricerca che l’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha commissionato a Enrico Finzi di AstraRicerche. Lo studio demoscopico (il primo del genere in Italia) prende in esame tre filoni: l’immagine dei giornalisti tra i lettori, il ruolo di Internet e l’efficacia della pubblicità.
Il tavolo dei relatori chiamati a commentare i risultati della ricerca si è arricchito di nuovi contributi. Hanno dato definitiva conferma della loro presenza, infatti, Maurizio Belpietro (direttore di Panorama), Emilio Carelli (direttore Sky Tg 24), Lorenzo Del Boca (presidente ordine nazionale giornalisti), Giampiero Gramaglia (direttore Ansa), Carlo Malinconico (presidente Fieg), Rosanna Massarenti (direttore di Altroconsumo), Roberto Natale (presidente Fnsi), Emanuele Pirella (presidente di Lowe Pirella Fronzoni), Giancarlo Santalmassi (direttore di Radio 24 Il Sole 24 Ore), Carlo Verdelli (direttore de La Gazzetta dello Sport). Moderatore del dibattito è Enrico Regazzoni, Direttore dell’Istituto per la formazione del giornalismo di Milano. Saranno inoltre proiettate alcune videointerviste registrate a Ferruccio De Bortoli (direttore de Il Sole 24Ore), don Antonio Sciortino (direttore di Famiglia Cristiana), Ezio Mauro (direttore de La Repubblica), Concita De Gregorio (direttore de l’Unità), Valentino Parlato (Il Manifesto) e Vincenzo Vitelli (vice Presidente Upa). Tra gli ospiti, Giampaolo Roidi direttore di Metro e Roberto Antoniotti, Ceo Southern Europe della Atex Global Media, che partecipa al progetto di Ricerca quadriennale sul Futuro dei Quotidiani “Shaping the Future of the Newspaper” in collaborazione con la Wan Word Associaton of News Paper che ha sede a Parigi. Porterà i suoi saluti Enrico Decleva, rettore dell’Università statale di Milano.
La segreteria organizzativa del convegno: 02\677.13.702-703. Troverete news e aggiornamenti sul forum www.odg.mi.it\ilfuturodelgiornalismo.
L’organizzazione del convegno tuttavia non ha rallentato l’attività dell’Ordine. Nella prossima news letter vi informeremo sullo sviluppo dell’Osservatorio cronaca, sul progetto di un codice di autoregolazione per i giornalisti che lavorano nel turismo (lo stanno mettendo a punto Laura Mulassano e Amelia Beltramini) nonchè sui provvedimenti disciplinari.
Spero in ogni caso che questo incontro sia il primo di una serie di appuntamenti per ragionare sul nostro futuro.
A presto

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia

www.odg.mi.it