Al servizio della categoria. Sempre

ODG LOMBARDIA NEWSLETTER

Ordine dei Giornalisti - Consiglio regionale della Lombardia

AL SERVIZIO DELLA CATEGORIA.
SEMPRE

Newsletter n. 2 del 4 ottobre 2010

di Letizia Gonzales

Intanto ancora grazie a tutti quelli che sono venuti a votare nell’ormai lontano mese di maggio e che hanno riconfermato la fiducia nell’operare di questo Ordine guidato da me. Riparto con grande energia e tanto entusiasmo per portare sempre di più l’istituzione che rappresento a contatto con tutti i colleghi che sono iscritti ai nostri albi professionali. Ogni nuova gestione implica tempi tecnici per il Consiglio che ahimè ci hanno costretto ad un lungo silenzio nella comunicazione e ad una pausa di riflessione per quanto riguarda Tabloid.

TABLOID

Come sapete le poste hanno rivisto le tariffe di spedizione dei giornali anche non profit come il nostro e soltanto qualche giorno fa hanno trovato un accordo con la Federazione editori. Tutto ciò ha significato un riesame della nostra politica di comunicazione anche perché molti di voi mi hanno fatto sapere che preferiscono ricevere a casa Tabloid, piuttosto che scaricarlo dal sito. Dopo molte riflessioni però il Consiglio ha accolto la mia proposta di potenziare non soltanto la comunicazione attraverso il web, ma di investire anche in quella cartacea perché il new magazine dell’Ordine, molto apprezzato anche oltre i confini regionali, rappresenta quella svolta verso il nuovo che ha caratterizzato il nostro lavoro nei tre anni appena trascorsi diventando un po’ il simbolo dell’Ordine della Lombardia.

CONVEGNO

Non ci siamo incontrati all’appuntamento canonico del 1° ottobre per continuare a dibattere del futuro del giornalismo, ma abbiamo soltanto rinviato ai primi del 2011 un appuntamento oramai consolidato che stiamo preparando per i prossimi mesi. Purtroppo l’affastellarsi di impegni già presi, il rodaggio del nuovo consiglio e le ferie di agosto hanno sottratto energie e tempo utile.

NUOVE INIZIATIVE

Con il prossimo numero di Tabloid che riceverete spero a fine mese, (le poste, ah …le poste, così costose e tecnicamente imprecise) i professionisti troveranno allegato il nuovo contratto di lavoro, commentato dagli avvocati Borali e Chiusolo dello studio Fezzi. È un volume pratico, di facile consultazione a disposizione di tutti quelli che hanno dubbi o non conoscono in modo approfondito le nuove regole sindacali che governano il mestiere del giornalista. Non l’abbiamo spedito ai pubblicisti perché purtroppo non sappiamo quanti sono i giornalisti veramente interessati al contratto. Comunque chi lo desidera potrà tranquillamente chiederlo alla nostra segreteria e lo riceverà gratuitamente a casa, senza contare che sarà consultabile o scaricabile dal sito tutto o in parte.

CORSI

Riprende a partire da sabato 23 ottobre il corso base di freelance 2.0 tenuto sempre dal giornalista pubblicista Daniele Cerra. Nella passata stagione questi corsi pratici hanno ottenuto grande successo, tanto che abbiamo pensato di ripeterli, a numero chiuso di 20 persone, per dare al docente la possibilità di interagire con ciascun allievo. Il corso si svolgerà ei sabati: 23 e 30 ottobre, 20 e 27 novembre e 18 dicembre dalle ore 9 alle ore 18 full immersion presso il Pime, in via Mosè Bianchi 94 a Milano (linea MM rossa, fermata Lotto). E’ gratuito per i disoccupati e gli inoccupati e costa invece 30 euro per tutti gli altri che desiderano frequentarlo. Le iscrizioni avvengono presso la segreteria dell’ordine, Anna Contini, 02\67713102 e alle domande va allegato un breve curriculum. Il pagamento si può effettuare con bonifico bancario presso la Banca Popolare di Milano Ag. N. 26 - Piazza Duca d'Aosta 8/2 - Milano - IBAN IT47C0558401626000000018767 - Intestato a: Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Lombardia.

SEMINARIO

Il 24 novembre al Circolo della stampa avrà luogo la nuova edizione dell’incontro formativo "Comunicare l'emergenza in sanità", organizzato dall’Ordine in collaborazione con Areu 118. Anche quest’anno per 80 colleghi c’è la possibilità di frequentare il seminario gratuito (dalle ore 11 alle ore 14) dove si parlerà di rapporti con i media delle strutture sanitarie, diritto di cronaca in sanità, emergenza quotidiana. È prevista la partecipazione del Direttore Generale della sanità in Lombardia, Carlo Lucchina, giornalisti, magistrati, medici legali. Le adesioni saranno raccolte dal direttore dell’Ordine, Elisabetta Graziani al n. 02\67713703.

BORSE DI STUDIO

Una bella esperienza per 10 di voi a Capodarco in compagnia di giornalisti e professionisti del terzo settore per una total immersion nei problemi sociali del nostro paese è allo studio per la fine di novembre. Abbiamo aderito anche quest’anno all’invito della comunità di Capodarco di far partecipare alcuni nostri iscritti ai lavori che si svolgeranno dal 26 al 28 novembre. Appena il programma sarà più preciso lo troverete sul sito con i dettagli per scaricare la scheda di partecipazione. Ricordate però che le borse di studio promosse dall’Ordine lombardo, che coprono le spese di viaggio e soggiorno sono destinate innanzitutto ai disoccupati o ai freelance inoccupati della nostra regione. Sarà indispensabile, come sempre, allegare un brevissimo curriculum dell’esperienza professionale maturata e degli interessi culturali.

 

Vogliamo essere un ente utile alla categoria dunque, sempre più aperto, a contatto con la comunità che rappresenta, attento all’evoluzione tecnologica che sta radicalmente modificando il modo di fare informazione e presente da protagonista nell’era dei new media per poter dare un contributo concreto al nuovo professionismo. Vicino ai bisogni di freelance e giovani per tener fede alle promesse in campagna elettorale. Vi faremo sapere al più presto le iniziative che intendiamo mettere in campo.
A prestissimo dunque. Prometto che riceverete soltanto comunicazioni di servizio che riguardano l’attività dell’Ordine e le iniziative per la categoria. L’informazione sarà snella, rapida e concreta per evitare l’ossessività di mail che appesantiscono la vostra posta.

 

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia

www.odg.mi.it