Cento corsi in un mese. Domani norme e divieti del Web, jobs act e comunicazione delle crisi sanitarie - Newsletter n.13/2014

odg

Newsletter n.13/2014 del 29 settembre 2014

Cento corsi in un mese. Domani norme e divieti del Web,
jobs act e comunicazione delle crisi sanitarie

Care colleghe, cari colleghi,

da oggi potete visualizzare sul nostro sito www.odg.mi.it tutti gli appuntamenti dei corsi di formazione professionale del mese di ottobre 2014. Sono un centinaio in un solo mese. E saranno circa 300 (quasi tutti gratuiti) da qui a fine anno. Ricordiamo che i corsi relativi alla obbligatorietà della formazione continua sono aperti a tutti gli iscritti, in ordine cronologico

  odg

di prenotazione sulla piattaforma informatica nazionale, senza alcuna distinzione o discriminazione di appartenenza a questo o quell’ente organizzatore. In attesa però che la piattaforma informatica aggiorni l’elenco dei corsi lombardi disponibili, segnaliamo gli appuntamenti di questi prossimi giorni (consultabili su www.odg.mi.it).

30 settembre:

- Norme e divieti del web. L’uso delle foto, delle registrazioni audio/video i contenuti e le fonti. Gratuito. Con l’Università Statale di Milano, in Piazza Montanelli, a Sesto San Giovanni.
- Il ruolo della comunicazione nella gestione della crisi sanitaria. Gratuito. Con l’Asl di Brescia, in via Istria 3/b a Brescia.
- Jobs act. Gratuito. Con Dla Piper, in via Casati 1 (zona Cordusio) a Milano.

1 ottobre:

- English for journalism. Livello base. € 100. Con la Società Umanitaria, in via Daverio 7 a Milano.
- Malattie rare nel Terzo millennio. Gratuito. Con l’Unamsi,  nella Sala Pirelli della Regione Lombardia.
- Blog e siti web, il fotogiornalismo nell’era digitale. Attualità della Sala stampa. Gratuito. Con l’Associazione lombarda giornalisti, in via Cordusio 40, a Milano.

2 ottobre:

- La macroeconomia giorno per giorno. Gratuito. Con l’Alg, in via Montesanto 7, a Milano.
- Risparmio tradito: gli strumenti di tutela dell’investitore per l’offerta fuori sede degli strumenti finanziari a mezzo promotori finanziari. Gratuito. Con Dla Piper, in via Casati 1, a Milano.

3 ottobre:

- Il giornalista e la macchina da presa. € 60. Con la Fondazione Milano Cinema, nell’auditorium Lattuada in Corso di Porta Vigentina, a Milano.
- Donne, immagini e media. La deontologia giornalistica in ottica di genere. Gratuito. Con Gi.U.Li.A all’Università Statale, in via del Conservatorio 7, a Milano.
- Distribuzione commerciale e trend evolutivi. Gratuito. Con la Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, in Corso Venezia 47.


Gazzetta di Mantova (1664-2014) dai Gonzaga
al web, 350 anni avanti

  odg

Ricordiamo poi che il 6 ottobre l’Ordine dei giornalisti della Lombardia in collaborazione con il Circolo della stampa e la Gazzetta di Mantova festeggia i 350 anni di fondazione del quotidiano più antico oggi esistente in Italia con un convegno/seminario di studio dal titolo “Gazzetta di Mantova (1664-2014), dai Gonzaga al web, 350 anni avanti”. Oltre al direttore della Gazzetta di Mantova, Paolo Boldrini, interverranno alcuni studiosi come Andrea Farinet (Università Liuc di Castellanza) che parlerà dell’informazione locale digitale in Italia e in Europa, Bernardo Parrella (in collegamento skype dagli Stati Uniti) che relazionerà sul mercato dei quotidiani locali in America e Cinzia Cremonini (docente di Storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano) che illustrerà il contesto storico del Ducato dei Gonzaga nel 1600. Dopo la mia introduzione sulle statistiche e la deontologia nei quotidiani locali, porterà il suo saluto Daniela Stigliano, presidente del Circolo della Stampa di Milano.


Grazie per l'attenzione. Contiamo sulla vostra partecipazione.

Gabriele Dossena
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia