Elezioni dell'Ordine il 23 e 24 maggio - Eventuale ballottaggio il 30 e 31 maggio

ODG LOMBARDIA NEWSLETTER

Ordine dei Giornalisti - Consiglio regionale della Lombardia

Elezioni dell'Ordine il 23 e 24 maggio
Eventuale ballottaggio il 30 e 31 maggio

Newsletter n. 27 del 22 aprile 2010

di Letizia Gonzales

Cari colleghi,

eccoci giunti alla vigilia delle elezioni. E' stata spedita in questi giorni la lettera di convocazione all’assemblea elettorale. In questa newsletter forniamo alcune indicazioni utili per garantire la massima partecipazione e trasparenza al voto. Ricordo che non è ammesso il voto per corrispondenza o per delega. Rivolgo quindi un caldo invito e un appello a tutti voi che mi leggete perché partecipiate numerosi. La partecipazione al voto non è solo un esercizio irrinunciabile per la democrazia ma anche una forma forte per dare sostegno e indicazioni chiare a chi poi mette a disposizione, volontariamente, il proprio tempo per realizzare progetti utili, al servizio della categoria.

I seggi, per tutta la Lombardia, saranno allestiti a Milano. I colleghi che verranno a votare da altre Province e useranno i mezzi pubblici avranno il biglietto rimborsato.

QUANDO SI VOTA

La prima convocazione dell’Assemblea degli iscritti è fissata  per domenica 16 maggio 2010 (dalle h. 10 alle h. 18) con un unico seggio ubicato presso la sede dell’Ordine, in via Antonio da Recanate 1, a Milano. Ma la convocazione dell’assemblea del 16 maggio, ai sensi dell’art. 4 (comma 3°) della legge 69/1963 “è valida in prima convocazione, quando intervenga almeno la metà degli iscritti”.

Le operazioni elettorali si svolgeranno, poi, domenica 23 e lunedì 24 maggio (in seconda convocazione) con validità “qualunque sia il numero degli intervenuti” (art. 4, comma 3°, della Legge professionale e in base agli artt. 9, comma 3°, e 11, comma 3°, del Regolamento, dpr 115/1965).  Domenica 23 maggio dalle h. 9.45 alle h. 13.15 mentre lunedì 24 maggio gli orari sono dalle 9.30 alle 14.00.

Ove non sia raggiunta la maggioranza assoluta dei voti da tutti o da alcuno dei candidati si procederà, in un’assemblea successiva, a votazione di ballottaggio tra i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti, in numero doppio di quello dei consiglieri ancora da eleggere. La votazione di ballottaggio è fissata per domenica 30 e lunedì 31 maggio.  Domenica 30 maggio gli orari sono dalle h. 9.45 alle h. 13.15 mentre lunedì 31 maggio dalle h. 9.30 alle 14.00.

DOVE SI VOTA

Le votazioni del 23 e 24 maggio nonché il ballottaggio del 30 e 31 maggio si svolgeranno a Milano presso la Sala Orlando dell’Unione Commercio Turismo e Servizi-Cts, in Corso Venezia, 47.

COME SI VOTA

I professionisti votano solo i professionisti e i pubblicisti solo i pubblicisti. Il voto del 23 e 24 si esprime mediante apposite schede da ritirarsi presso il seggio all’atto della votazione, recanti l’indicazione delle righe in bianco. L’elettore dovrà scrivere materialmente i nomi che intende eleggere.

In caso di eventuale ballottaggio (il 30 e 31) invece, saranno già riportati sulle schede i nomi dei candidati e l’elettore dovrà apporre una crocetta sul nome del candidato prescelto.

CHI VOTA E CHI E' ELEGGIBILE

Sono eleggibili (e possono essere votati anche se non hanno espresso la volontà di candidarsi) tutti gli iscritti all’Albo (professionisti e pubblicisti) che abbiano almeno 5 anni di anzianità d’iscrizione in uno degli Elenchi dell’Albo (art. 3 della Legge professionale). I consiglieri uscenti sono rieleggibili.

Sono ammessi al voto i colleghi (muniti di documento di identità o tessera professionale) in regola con il pagamento delle quote. Coloro che non sono in regola potranno provvedere (ma solo durante e non oltre il 23 e 24 maggio) al pagamento delle quote dovute presso il seggio elettorale dove verrà istituito apposito ufficio con l’incarico di riscuotere le quote e rilasciare un certificato attestante l’avvenuto pagamento. Non è ammesso il pagamento delle quote, invece, in sede di ballottaggio.

CHI SI VOTA

Dovranno essere eletti:

CONSIGLIO REGIONALE
6 Professionisti
3 Pubblicisti

COLLEGIO DEI REVISORI
2 Professionisti
1 Pubblicista

CONSIGLIO NAZIONALE
17 Professionisti
13 Pubblicisti

Arrivederci a tutti. Vi aspetto numerosi al seggio elettorale.

 

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia

www.odg.mi.it