Etica e giustizia in primo piano

ODG LOMBARDIA NEWSLETTER

Ordine dei Giornalisti - Consiglio regionale della Lombardia

ETICA E GIUSTIZIA IN PRIMO PIANO

Newsletter n. 4 del 8 febbraio 2011

di Letizia Gonzales

Cari colleghi

Gli argomenti più dibattuti della professione giornalistica oggi, come i confini del diritto di cronaca, il trattamento delle fonti, il diritto-dovere di informare sono tutti temi che hanno profonde implicazioni etiche. Porre al questione dell’etica nella professione giornalistica è quindi fondamentale per la difesa di una informazione di qualità e del futuro stesso della nostra professione. Per questo L’Ordine dei giornalisti della Lombardia, ha deciso di dedicare all’etica nel giornalismo e nella comunicazione un grande convegno, che si svolgerà il prossimo autunno.
Per avere dati importanti su cui discutere l’istituto AstraRicerche effettuerà un’indagine demoscopica volta a raccogliere le opinioni di tutti i giornalisti iscritti all’Ordine Lombardo (professionisti, pubblicisti, praticanti: esclusi solo gli iscritti all’Elenco Speciale). In un secondo tempo saranno raccolte anche le opinioni degli italiani su questi temi.

Ti invitiamo quindi a collaborare offrendoci pochi minuti del tuo tempo per compilare online un questionario, in forma rigorosamente anonima (i dati saranno trattati statisticamente e non saranno mai riconducibili al singolo rispondente). Il questionario si trova al seguente indirizzo internet >>> http://surveys.astraricerche.it/odglombardia/ <<<

I risultati di questa indagine saranno presentati e commentati a Milano e in altre province lombarde.
Siamo convinti che questa sia un’occasione preziosa, anche grazie al contributo di AstraRicerche che lavorerà gratuitamente per noi, per avere dati reali e per avere anche il tuo contributo su un tema così importante per il futuro di tutti

Riaperte le porte del Tribunale a tele-operatori e fotografi

Lo scorso 2 febbraio la Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Letizia Gonzales, è stata ascoltata dalla Commissione Manutenzione del Palazzo di Giustizia di Milano, presieduta dal dott. Giuseppe Tarantola, presidente f.f. della Corte. L’audizione è stata richiesta in seguito al provvedimento del Procuratore Generale Manlio Minale, che aveva di fatto negato l’accesso al tribunale ai fotoperatori, motivando la decisione con esigenze di tutela della privacy dei cittadini, ripresi e fotografati nei corridoi del Palazzo. La Presidente dell’Odg lombardo ha chiesto alla Commissione di individuare una soluzione condivisa che potesse garantire il dovere di informare dei giornalisti, senza violare il diritto alla privacy dei cittadini. La Commissione ha accolto la richiesta, consentendo nuovamente l’accesso ai foto operatori purchè accompagnati da un giornalista iscritto all’Ordine. Sul sito dell’Odg di Milano è visionabile il testo completo della delibera (www.odg.mi.it) . La Presidente dell’Odg della Lombardia ha espresso la sua soddisfazione per la decisione presa, augurandosi che il lavoro di tutti gli operatori dell’informazione a Palazzo di Giustizia sia svolto sempre con il massimo senso di responsabilità e attenzione per i diritti dei cittadini.

Aggiornamento professionale su "Media & carcere"

L’Ordine dei giornalisti della Lombardia, in collaborazione con l’Anm, l’Associazione nazionale magistrati, sezione di Milano ,e con il patrocinio dell’Ordine degli avvocati ha organizzato un corso professionale su l’informazione che riguarda il mondo del carcere.
Il seminario, in cinque incontri di tre ore ciascuno, si terrà a marzo  - nella settimana tra il 14 e il 19 – a Palazzo di giustizia. Incontri-lezione con giornalisti, giudici, avvocati e giuristi esperti della materia e ricchi dell’esperienza acquisita nei rapporti con la realtà vissuta dietro le sbarre. Tra gli appuntamenti da non perdere, martedì 15 marzo dalle 9 la lezione del professor Valerio Onida , presidente emerito della Corte costituzionale e,  la mattina di sabato 19, la visita all’interno del carcere di Bollate e il confronto con  detenuti e operatori. Un’occasione importante per avere una conoscenza più approfondita di temi che non possono essere trattati con superficialità e scarsa informazione, sul sito dell’Odg lombardo (www.odg.mi.it) si trova il programma completo del corso e le modalità per iscriversi.

A presto!

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia

www.odg.mi.it