Formazione: a Lodi il 28 gennaio si parla di diffamazione, a Sondrio il 31 di tutela dei minori - Newsletter n° 1-2015

odg

Newsletter n.1/2015 del 15 gennaio 2015

Formazione: a Lodi il 28 gennaio si parla di diffamazione, a Sondrio il 31 di tutela dei minori

Care colleghe, cari colleghi,
molti iscritti lamentano il mancato caricamento dei crediti formativi relativi ad alcuni corsi già effettuati, soprattutto quelli che sono stati registrati con la firma manuale, in ingresso e in uscita, nei mesi di settembre e ottobre. Ci preme chiarire che l’Ordine lombardo non ha alcuna responsabilità in merito alle cause di questi ritardi. La Sigef, società che gestisce a livello nazionale la piattaforma informatica per tutti gli Ordini regionali, ci segnala che la registrazione dei crediti formativi maturati nel corso del 2014 dovrebbe completarsi entro il prossimo mese di marzo. Bisogna quindi avere ancora un po’ di pazienza. Nulla va perso, comunque. L’Ordine della Lombardia conserva traccia delle presenze raccolte a ciascun evento organizzato sul nostro territorio. Consigliamo, in ogni caso, di conservare copia delle attestazioni dei corsi finora frequentati. Per chi non è in possesso dell’attestazione, fa fede, ovviamente, l’elenco delle presenze raccolte dall’Ordine lombardo. Per gli appuntamenti di gennaio e febbraio, vi segnaliamo, intanto, due eventi programmati in due capoluoghi di provincia, in particolare uno a Lodi e uno a Sondrio.


Diffamazione
e Carte deontologiche
il 28 gennaio a Lodi

  odg

Mercoledì 28 gennaio, dalle ore 15 alle 18, nell’Auditorium del Banco Popolare di Lodi, in via Polenghi Lombardo 13 (700 posti disponibili), l’Ordine della Lombardia organizza un seminario, gratuito, dal titolo “La diffamazione e le Carte deontologiche tra cronaca a privacy” che darà diritto a 5 crediti (iscrizioni sulla piattaforma informatica nazionale Sigef). Di primo piano il panel dei relatori. Interverranno infatti il prefetto di Lodi, Antonio Corona, il questore di Lodi, Loretta Bignardi, il procuratore capo della Repubblica, Vincenzo Russo e l’avvocato Caterina Malavenda, specializzata in Diritto dell’informazione in particolare sui temi della diffamazione. L’Auditorium è facilmente raggiungibile sia per chi arriva in treno sia per chi arriva in auto. E’ situato infatti di fronte alla stazione ferroviaria ed è fornito di ampio parcheggio.


Tutela dei minori
il 31 gennaio a Sondrio

  odg

Sabato 31 gennaio, dalle 9 alle 13, a Sondrio, nella Sala Vitali del Credito Valtellinese (in piazza XXV Aprile), l’Ordine lombardo in collaborazione con l’Ucsi organizzerà il convegno “Tutela dei minori e diritto dell’informazione nei new media” con il professor Ruben Razzante, docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e con l’avvocato Fiorella Landro, specializzata in Diritto dei minori. L’incontro darà diritto a 6 crediti formativi. Iscrizioni sulla piattaforma informatica nazionale Sigef.


Gabriele Dossena
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia