Giornalisti aggiornati e informati

ODG LOMBARDIA NEWSLETTER

Ordine dei Giornalisti - Consiglio regionale della Lombardia

GIORNALISTI AGGIORNATI E INFORMATI

Newsletter n. 25 del 10 marzo 2010

di Letizia Gonzales

Cari colleghi,

siamo giunti quasi alle fine del triennio del mio mandato di presidenza all’Ordine dei giornalisti della Lombardia, ma l’attività dell’Ordine non si ferma. Proseguono infatti i corsi di formazione e aggiornamento, soprattutto per i freelance. Sono quattro, in particolare, i corsi che riusciamo a portare a termine entro fine maggio, prima del rinnovo del Consiglio.

Corsi di formazione in giornalismo scientifico
economia e freelance 2.0

I corsi di giornalismo scientifico si svolgeranno nei locali della Sala Stampa Nazionale di Via Cordusio 4 (primo piano, scala A) a Milano e sono strutturati in due sezioni. Il corso base inizierà lunedì 12 aprile, alle h. 18 (fino alle h. 21) e proseguirà i successivi lunedì (26 aprile, 3, 10 e 17 maggio) per terminare il 24 maggio. Il corso avanzato inizierà invece giovedì 15 aprile e proseguirà il 22 e 29 aprile, il 6 e 13 maggio per terminare il 20 maggio (sempre dalle h. 18 alle h. 21). Le domande di partecipazione vanno inoltrate a Elisabetta Graziani all’indirizzo direzione@odg.mi.it (tel: 02/677.13.703) entro e non oltre il 22 marzo 2010 e devono essere corredate da curriculum con relativa documentazione nel settore medico-scientifico.
L’altro corso verte invece sui temi dell’economia, in particolare su "Come leggere un bilancio", inizia il 13 aprile e termina il 18 maggio. Sono 5 incontri di 2 ore l'uno che si svolgeranno sempre presso la Sala Stampa Nazionale di Via Cordusio 4 (primo piano, scala A), a Milano, dalle h. 18 alle h. 20. Le domande d’iscrizione, corredate di curriculum e breve lettera di motivazione, vanno indirizzate entro e non oltre il 31 marzo a Tania Fasano (tel. 02/677.13.721) all’indirizzo tabloid@odg.mi.it. Tutti i corsi sono a numero chiuso (30 euro, gratis per i disoccupati) con 20 posti disponibili ciascuno. Invitiamo anche i giornalisti dipendenti a presentare domanda d’iscrizione, che verrà accettata compatibilmente con la disponibilità dei posti. I partecipanti devono portare il proprio personal computer adatto per il  collegamento wi-fi.

Il terzo corso è la riedizione di Freelance 2.0. A questo nuovo corso hanno accesso i colleghi che erano rimasti esclusi dall’edizione dello scorso dicembre 2009. Tutti i dettagli, i programmi e docenti delle singole lezioni sono reperibili sul nostro portale www.odg.mi.it

Torna il Seminario Redattore sociale a Milano

Torna anche il Seminario di formazione per giornalisti sui temi del disagio e della marginalità che l’Ordine dei giornalisti della Lombardia organizza a Milano con Redattore Sociale che fa capo alla Comunità di Capodarco. Quest’anno siamo alla quarta edizione e il titolo del seminario è “Giornalisti nonostante”. Sottotitolo: Sussulti, idee, scenari per una formazione bella e possibile. L’appuntamento (una sola giornata) è il 14 aprile al Villaggio Barona di via Zumbini 6, a Milano. Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione che si può scaricare da www.giornalisti.redattoresociale.it entro il 9 aprile 2010. All’inizio del seminario andrà versato alla segreteria un contributo di 25 euro comprendenti i materiali e il pranzo. La partecipazione è gratuita per gli allievi delle scuole di giornalismo. Al seminario interverranno, tra gli altri, Gad Lerner, Miriam Giovanzana, Massimo Cirri,  Enrico Finzi, Angelo Perrino. Aprirà i lavori la presidente dell’Ordine della Lombardia.

Premio Biagi e Premio Gavinelli

Vorrei segnalarvi poi due Premi. Uno è istituito dalla famiglia Biagi ed è il Premio giornalistico dedicato a Enzo Biagi. E’ alla sua seconda edizione, è rivolto a colleghi che non hanno compiuto i 35 anni di età a gennaio 2010 e riguarda articoli pubblicati nel corso del 2009 su un quotidiano di provincia. La scadenza per la consegna degli elaborati è il 30 aprile 2010, l’assegnazione del Premio avverrà il 19 giugno a Pianaccio (Bologna), paese natale del grande giornalista. La giuria è presieduta da Sergio Zavoli ed è composta da: Ferruccio de Bortoli, Giangiacomo Schiavi, Antonio Padellaro, Paolo Occhipinti,  Stefano Jesurum, Loris Mazzetti, Fabio Fazio e i vincitori della scorsa edizione, Francesca Lombardi e Carlos Passerini.  La segreteria del premio è presso la signora Pierangela Bozzi, Libreria Rizzoli, Galleria Vittorio Emanuele,79-20121 Mi. Il Premio Mauro Gavinelli, riservato alla carta stampata e all’editoria online, è arrivato invece alla nona edizione. E quest’anno, oltre alle sezioni “alla memoria” e “Reportage di viaggio” si aggiunge anche la sezione “Enrico Dell’Acqua”, dedicata alla figura dell’imprenditore tessile di cui ricorre quest’anno il centenario della morte. Potranno concorrere a questa sezione, giornalisti senza limiti di età. Al premio “alla memoria” e al premio “Reportage di viaggio” potranno, invece, concorrere i giornalisti con meno di 35 anni con un articolo dedicato alla cronaca culturale, sociale, politica, sportiva della Lombardia. Gli articoli vanno inviati alla segretaria del Concorso (presso lo studio dell’avvocato Fabrizio Conti, via Alberto da Giussano 3 – 20025 Legnano, Mi) entro il 15 giugno 2010. La cerimonia di premiazione si terrà entro la fine dell’anno nella città di Legnano. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Altomilanese dei Giornalisti con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia e la collaborazione dei comuni di Legnano e Busto Arsizio.

ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ISCRITTI IL 19 MARZO

Non mancate all’appuntamento del 19 marzo alle h. 9,30, quando gli iscritti (in prima convocazione il 12 marzo alle h. 9,30, come già annunciato nella newsletter precedente) sono chiamati a votare il bilancio consuntivo 2009 e preventivo 2010 già approvati all’unanimità dal Consiglio regionale dell’Ordine lombardo nella riunione del 22 febbraio 2010. L’assemblea è convocata al Circolo della Stampa, in corso Venezia 17, a Milano. Alla fine dell’assemblea degli iscritti, verranno premiati con la medaglia d’oro 26 colleghi che hanno compiuto i 50 anni d’iscrizione all’Ordine dei giornalisti.

Vi ricordo infine che domenica 23 maggio 2010 (ballottaggio domenica 30) si vota per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine della Lombardia. Gli aventi diritti al voto devono essere in regola con il pagamento delle quote. Dell’appuntamento elettorale comunque vi daremo ragguagli più dettagliati nella prossima newsletter,  dopo l’assemblea degli scritti sul bilancio. Trovate comunque tutti gli aggiornamenti e le comunicazioni delle iniziative dell’Ordine sul nostro portale www.odg.mi.it

 

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia

www.odg.mi.it