I segreti dell’antiriciclaggio e delle frodi: corsi di eccellenza con la Guardia di Finanza - Newsletter n.15/2014

odg

Newsletter n.15/2014 del 17 ottobre 2014

I segreti dell’antiriciclaggio e delle frodi:
corsi di eccellenza con la Guardia di Finanza

Care colleghe, cari colleghi,

sta andando lentamente a regìme il funzionamento della piattaforma informatica nazionale, anche se perdurano ancora alcuni inconvenienti, sia nell’iscrizione sia nell’inserimento dei crediti, che saranno comunque caricati sulla scheda personale di ciascuno entro fine anno. Intanto siamo nel pieno svolgimento dei corsi di formazione. Ricordo di presentarsi sempre all’ingresso degli eventi con la stampata del documento d’iscrizione sul quale, in alto a destra, è ben visibile il codice a barre. Torno a segnalare poi che nel caso in cui si è impossibilitati a frequentare un corso già prenotato è necessario cancellarsi (sempre tramite piattaforma informatica nazionale) e che la mancata cancellazione per due volte consecutive  senza preavviso comporta il blocco alla successiva richiesta di prenotazione di un evento successivo.  Fatte queste raccomandazioni, veniamo ai corsi in programma nei prossimi giorni.


Frodi, antiriciclaggio, tutela dei mercati: un corso
con la Guardia di Finanza

  odg

Si parlerà di frodi, antiriciclaggio, tutela dei mercati (antitrust, energia, appalti pubblici, lotta alla contraffazione), di economia digitale, di protezione dei dati personali e di frodi tecnologiche. Questi alcuni dei temi che terranno banco in un corso di formazione (4 crediti, iscrizioni sulla piattaforma informatica nazionale) aperti a tutti i colleghi giornalisti, che la Guardia di Finanza terrà a Milano, martedì 21 ottobre (dalle 14,30 alle 18,30) nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il titolo del seminario è "La tutela dell'economia e della finanza: il ruolo della Guardia di Finanza e delle Autorità Garanti nella prospettiva dell'Unione Europea".  Al seminario interverranno docenti universitari, ufficiali di grande esperienza e specialisti del settore. A metà pomeriggio è previsto un coffee break. Al termine del seminario alcuni ufficiali della Guardia di Finanza saranno a disposizione dei colleghi per rispondere a eventuali domande sugli argomenti trattati. L'iniziativa, promossa e organizzata dalla Guardia di Finanza di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Europee, assume ancor più valore con l'avvio del Semestre di Presidenza Italiana dell'Unione e costituisce un’opportunità per informare e valorizzare l'impegno delle Autorità indipendenti e della Guardia di Finanza su temi di impatto europeo.


Giornalismo sportivo, social network e scrittura creativa
al centro di produzione Mediaset

  odg

A brevissimo scadono i termini per le iscrizioni di alcuni corsi organizzati dal Consorzio Mediaset/Iulm, che si terranno nell’aula multimediale del Centro di produzione Mediaset, a  Palazzo dei Cigni, a Milano Segrate. Lunedì 20 ottobre si chiudono le iscrizioni per il corso sul giornalismo sportivo (6 crediti) che si svolgerà il giorno successivo, il 21 (dalle 10 alle 18). Sempre lunedì 20 (dalle 10 alle 18) si terrà anche un altro corso il cui tema è “L’informazione sui social network e la social media curation” (8+2 crediti). “Scrittura creativa”(4 + 2 crediti) è invece il titolo di un seminario che si svolgerà (con gli stessi orari) giovedì 23. 


Videogiornalismo, metodi
e tecniche di montaggio
con l’Istituto Michelangelo
Antonioni

  odg

Si chiuderanno il 26 ottobre le iscrizioni per il corso base di videogiornalismo (5 crediti) in collaborazione con l’Istituto Michelangelo Antonioni, nella sala di via Magenta 70, a Busto Arsizio. Il corso inizierà mercoledì 29 ottobre (con orario dalle 19,30 alle 22,30) e proseguirà poi nelle giornate del 5, 12 e 19 novembre. Sono lezioni con le quali si potranno apprendere i metodi e le tecniche di montaggio dei servizi di videogiornalismo.


Grazie per l’attenzione.
Un caro saluto a tutti.

Gabriele Dossena
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia