Il 22 marzo l’Assemblea di bilancio e la consegna delle medaglie alla carriera - Newsletter n° 2-2017

Vedi sul Browser | Aggiorna Profilo
Ordine dei giornalisti della Lombardia
 
  Newsletter n° 2-2017 Il 22 marzo l’Assemblea di bilancio 
e la consegna delle medaglie alla carriera
 
 
 
 

Care colleghe e cari colleghi,

vi segnalo che l’Assemblea annuale degli iscritti all’Ordine dei giornalisti della Lombardia si svolgerà mercoledì 22 marzo 2017 alle 9.30 nella Sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi (in foto), in via Vivaio 7, a Milano (MM Palestro), per deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Proposta di approvazione del bilancio consuntivo 2016 e della relazione del Consiglio; presentazione della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

2) Proposta di approvazione del bilancio preventivo 2017 e della relazione del Consiglio; presentazione della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

La verbalizzazione dell’Assemblea è affidata al notaio Filippo Laurini.
Ricordo che i giornalisti presenti dovranno farsi registrare all’ingresso della sala e potranno votare soltanto esibendo il foglio di ammissione all’Assemblea.

 
 
 
 
 
 
 
 

Medaglie alla carriera per i 50 anni d’iscrizione all’Ordine

Formazione-Odgmi  

Seguendo una tradizione oramai consolidata, il Consiglio dell’Ordine della Lombardia, ha deciso di festeggiare anche quest’anno gli iscritti da 50 anni al nostro Ordine professionale, con una medaglia di riconoscimento alla carriera, che sarà conferita la mattina del 22 marzo subito dopo l’Assemblea generale all’Istituto dei ciechi di Milano in via Vivaio 7. Questi i colleghi che verranno premiati:

Professionisti:
Adele Acquarone, Giancarla Barbieri, Romano Bracalini, Sergio Castelletti, Ezio Marco Chiodini, Antonella Cremonese; Raffaele D’Argenzio, Giacomo Ferrari, Lucilla Gallavresi, Costanzo Gatta, Isabella Ghezzi Orsenigo, Carlo Gobbi, Gianfranco Josti, Maria Erminia Longo, Sandro Malossini, Sandro Mayer, Bianca Mazzoni, Gianni Mura, Fabrizio Pasquero, Mario Pelizzari, Guido Pfeiffer, Augusto Pozzoli, Giuseppe Prunai, Rita Redaelli Conte, Salvatore Scarpino, Filippo Scelsi, Piervittorio Scorti, Franco Vaudo.

Pubblicisti:
Costanza Andreucci Donizetti, Danilo Bogoni, Luciano Capoferri, Domenico Dordoni, Tullio Ferro, Grazia Gabrielli Pivetti, Mario Galimberti, Roberto Isella, Giovanni Lania, Vittorio Moccagatta, Giancarlo Morolli, Renata Pfeiffer, Angela SordelliComolli, Luigi Eugenio Vigevano, Saverio Volpe.

Alla fine della cerimonia sarà offerto un brindisi a tutti i colleghi presenti, ai premiati e ai loro accompagnatori.

 
 
 
 
 
 
 
 

Assistenza fiscale gratuita per 730 e Imu 
a chi ha redditi inferiori a 21mila euro

tesserino-giornalista-590x340  

Anche quest’anno è a disposizione degli iscritti il servizio di assistenza fiscale per la compilazione della Dichiarazione dei redditi e la compilazione dell'Imu. La consulenza, con la compilazione delle dichiarazioni, è curata dal dottor Salvatore Gentile dello Studio Marcianesi &Partners, che riceve (nella sede dell’Ordine della Lombardia, via Antonio da Recanate 1, Milano) tutti i mercoledì dalle ore 11 alle 13. I colleghi, in regola con il pagamento delle quote annuali, che intendono usufruire di questa consulenza, dovranno prenotare un appuntamento con il fiscalista telefonando allo 02.6771371. La riservatezza dei dati è garantita in base alle leggi vigenti. Come lo scorso anno, su delibera del Consiglio dell’Ordine questo servizio di assistenza fiscale sarà offerto gratuitamente a tutti i colleghi con un reddito annuale inferiore a 21mila euro; mentre per gli iscritti che superano questa soglia di reddito è previsto il pagamento di 35 euro per l’assistenza e la compilazione del Modello 730, e di 70 euro per il Modello Unico.

 
 
 
 
 
 
 
 

“Leonardo, cronista digitale ante litteram”: 
bocciata dall’Esecutivo del Cnog 
la replica del corso proposto dall’Ordine della Lombardia

 

L’Esecutivo dell’Ordine nazionale ha bocciato la replica del nostro corso di formazione dal titolo “Leonardo, cronista digitale ante litteram”, che era in programma nella storica Sala del Grechetto, alla Biblioteca Sormani di Milano per il 24 marzo. L’evento, già effettuato lo scorso settembre allo Iulm (dove, nell’Auditorium gremito di colleghi, ha riscontrato generali e più che positivi consensi), prevedeva la partecipazione di Marina Migliavacca e Amelia Bruni, con la proiezione di slide per un raffronto sull’attuale linguaggio giornalistico online e i Codici del ‘400. Motivazione della bocciatura: “l’evento non è professionalizzante” per i giornalisti. Anche in questo caso, come già successo precedentemente, evito ogni commento.

 
 
 
 
 
 
 
 

La black-list e i lavori in corso sulla piattaforma Sigef

 

Alcuni colleghi ci segnalano di aver ricevuto mail dalla Sigef con cui si annunciano allegati che, in realtà, non ci sono, oppure altri inconvenienti di questo tipo. I disguidi sono dovuti al fatto che, in questi giorni, Sigef sta svolgendo alcuni aggiornamenti sulla piattaforma informatica nazionale, soprattutto dopo l’introduzione della black-list che, in maniera inopportuna e non prevista, viene applica automaticamente anche a quanti non si cancellano dalla lista di attesa. Un particolare, quest’ultimo, che ci sembra anomalo. Abbiamo chiesto al Cts (Comitato tecnico-scientifico) dell’Ordine nazionale di intervenire perché venga modificata la gestione della lista di attesa.

 
 
 
 
 
 
 
 

I prossimi corsi di formazione

Formazione-Odgmi  

Segnaliamo alcuni dei prossimi appuntamenti di aggiornamento professionale. A Milano, giovedì 23 (h. 18-21) al centro Asteria di piazza Carrara 17/1, “Suoni, immagini e notizie di una tragedia infinita: come le pagine dei quotidiani raccontano l’Armenia”. Due giorni dopo, sabato 25 marzo (h. 9,30-12,30), sempre al Centro Asteria (piazza Carrara 17/1) , è in programma il corso dal titolo “La tratta degli esseri umani e le nuove forme di schiavitù”; venerdì 21 aprile (h. 9-13), al Pavillon Unicredit, in piazza Gae Aulenti (Green house), “Le radio, social del futuro”, evento che si svolgerà all’interno di una “tre giorni” di Festival del linguaggio radiofonico; il 3 maggio (h. 9,30-13,30),infine, alla Fondazione Ubi, via Gabba 1, il corso “Dalla truffa dei fischietti ai trucchi da hacker, strumenti giornalistici per evitare trappole in Rete”.
Riprendono anche i corsi nelle province lombarde. A Lecco, lunedì 27 marzo (h. 14,30-18,30) nella sala della Banca Popolare di Sondrio, in corso Martiri della Liberazione 65 (ingresso da via Previati), si svolgerà il corso dal titolo “Innovazione digitale fonti, verifiche, uso dei dati e mappe, fake news, bufale e fact-checking nell’informazione web”, con la docente di Google Italia, Elisabetta Tola; sempre a Lecco, il 9 maggio (h. 14,30-17,30) nella stessa sede si svolgerà invece il corso “La deontologia dei giornalisti, buone regole e ‘best practice’ sulla carta e sul web”. A Sondrio, nella sala Besta della Banca Popolare di Sondrio (ingresso da via Vittorio Veneto 4) sono previste le repliche dei due corsi di Lecco con la docente di Google Italia, martedì 28 marzo (h. 9,30-13,30) su “Innovazione digitale: fonti, verifiche, uso dei dati e mappe, fake news, bufale e fact-checking nell’informazione web”. A Bergamo, il 30 marzo (h. 10-13) nella sala Lombardia della Ats (ex Asl) di via Francesco Galliccioli 4 (ingresso da via Taramelli 8), si svolgerà il corso “La deontologia dei giornalisti, buone regole e ‘best practice’ sulla carta e sul web”,  giovedì 27 aprile (h. 10-14), sempre all’Ats (ingresso via Taramelli 8 a Bergamo) “Le tecniche di Seo: come guadagnare le prime posizioni sui motori di ricerca”. Lo stesso corso sulla tecniche di Seo è in programma anche a Brescia, lunedì 10 aprile (h. 10-14), nell’auditorium dell’Istituto Atena di via Codignola 52. A Cremona, lunedì 15 maggio (h. 14,30-17,30), nella sala Zanoni di via del Vecchio Passeggio 1, si svolgerà il corso con la docente di Google Italia su “Innovazione digitale: fonti, verifiche, uso dei dati e mappe, fake news, bufale e fact-checking nell’informazione web”, che il giorno successivo, martedì 16 maggio (h. 14,30- 17,30) sarà replicato a Pavia, nella sala del Broletto (piazza Vittoria 15).

 
 
 
 
 
 
 
 

Un cordiale saluto a tutti

Gabriele Dossena
Presidente Ordine giornalisti Lombardia

 
 

 

Ordine dei giornalisti della Lombardia

Via A. da Recanate, 1
20124 Milano (MI) tel: 02 6771371
www.odg.mi.it - odgmi@odg.mi.it
Se non vuoi più ricevere email per favore rimuovi l'iscrizione © 2017 Ordine dei giornalisti della Lombardia, Tutti i diritti riservati