Il 23 marzo l’assemblea annuale degli iscritti

ODG LOMBARDIA NEWSLETTER

Ordine dei Giornalisti - Consiglio regionale della Lombardia

Il 23 MARZO L'ASSEMBLEA
ANNUALE DEGLI ISCRITTI

Newsletter n. 5 del 21 marzo 2011

di Letizia Gonzales

Cari colleghi

Si rinnova l’appuntamento con l’assemblea annuale degli iscritti all’Odg lombardo per l’approvazione del bilancio consuntivo 2010 e di quello preventivo 2011. Partecipare è un modo per essere presenti a un momento importante della vita del nostro Ordine e per verificare di persona come vengono impiegate le risorse a disposizione  in linea con la nostra missione istituzionale. Invito tutti  dunque all’assemblea in programma mercoledì 23 marzo alle ore 9,30 al circolo della stampa di Corso Venezia 48 a Milano.
Una nota pratica : i giornalisti presenti dovranno farsi registrare all’ingresso della sala e potranno votare (se in regola con il pagamento delle quote) esibendo il foglio di ammissione all’assemblea.
Nella stessa giornata, in tarda mattinata,   si terrà  anche la cerimonia di  consegna delle medaglie d’oro ai colleghi che hanno raggiunto i 50 anni di iscrizione all’Ordine.  Vi aspetto numerosi per festeggiare la preziosa esperienza dei decani della categoria.

Iniziative: In difesa della dignita' delle giornaliste

La trasmissione Striscia la notizia lo scorso otto marzo ha dato seguito ad una puntata del 3 marzo che si è occupata dell’uso del corpo femminile sulla carta stampata, accusando le donne che lavorano nei giornali di essere insensibili al problema. Utilizzando scorrettamente i risultati di una sorta di sondaggio costituito da una sola domanda e alla quale la maggior parte delle colleghe non ha aderito, la trasmissione ha poi portato un duro attacco alla dignità e all’autonomia professionale di tutte le giornaliste, descrivendole come persone disponibili a cedere sui temi etici, in cambio di garanzie economiche. La Presidente dell’Odg lombardo ha preso posizione in difesa delle colleghe , che anche  nella puntata  successiva del 9 marzo  sono state indicate come le vere ed uniche  responsabili delle scelte delle pagine di pubblicità che enfatizzano il nudo femminile. Con buona pace degli editori scagionati con gli uffici marketing e pubblicità di scelte che in verità non appartengono alle redazioni.

Ricerca: Indagine su etica e professione

Chi non l’avesse ancora fatto è caldamente invitato a partecipare all’indagine che l’Istituto Astra Ricerche sta conducendo sull’etica nel giornalismo e nella comunicazione.
Per partecipare basta cliccare sull’indirizzo http://surveys.astraricerche.it/odglombardia/ e dedicare cinque minuti a rispondere on line alle domande proposte. Questi pochi minuti di tempo sono importanti per avere il maggior numero di opinioni dei colleghi su temi fondamentali per il futuro stesso della nostra professione eche saranno al centro di una grande convegno il prossimo autunno.

Corso: Raccontare il carcere Senza pregiudizi

Grande successo per il corso di aggiornamento professionale su media e carcere che l’Odg lombardo ha organizzato in collaborazione con l'Anm, l'Associazione nazionale magistrati sezione di Milano e con il patrocinio dell'Ordine degli avvocati.  I 40 colleghi iscritti hanno seguito con interesse a palazzo di Giustizia le lezioni di giornalisti, giudici, avvocati e giuristi esperti tra i quali il professor Valerio Onida , presidente emerito della Corte costituzionale. Obiettivo del corso fornire le conoscenze necessarie  per trattare con correttezza e senza pregiudizi tutto quello che riguarda l’applicazione della pena e la detenzione in Italia. Di grande importanza anche l’appuntamento finale con la visita al carcere di Bollate e l’incontro con detenuti e operatori. La lezione del prof. Onida  che è stata registrata sarà presto  anche sul nostro sito.

Seminario: Il tesoretto delle notizie Il giornalismo e la scoperta del sociale

È in programma per il prossimo 28 aprile presso l’istituto dei Ciechi di Milano, la quinta edizione di Redattore Sociale, seminario di formazione professionale per giornalisti sui temi del disagio e della marginalità. Tra nuovi disagi e crisi del welfare il seminario che si svolge in collaborazione con i master in giornalismo delle università milanesi, cercherà di individuare le strade concrete per dare  sempre più spazio nei media  ad argomenti che sono fonti importanti di  informazioni  sulla realtà.

Premio giornalistico: La coscienza imprenditoriale

Questo è il tema del premio giornalistico indetto da Coscienza Imprenditoriale, testata giornalistica on line dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), Il premio ha lo scopo di sostenere e incoraggiare gli esempi positivi, le best practices presenti sul territorio nazionale. L’iniziativa è rivolta ai professionisti della comunicazione, che sostengono e incoraggiano le eccellenze, i talenti e le realtà produttive italiane più significative attraverso racconti, articoli, documentari, reportage fotografici e audiovisivi. Gli elaborati potranno essere presentati fino al 30 giugno 2011. La giuria - composta da una Commissione di autorevoli esponenti del mondo dell’impresa e della comunicazione - assegnerà un premio di € 3.000,00. La premiazione avrà luogo durante il Meeting per l’amicizia dei popoli di Rimini (21-27 agosto 2011).

Corsi: Corsi freelance 2.0

Continuano le nostre iniziative per i corsi   di approfondimento  sull’on line.
Ne prevediamo altri pacchetti prima dell’estate, che comunicheremo come al solito attraverso il sito e la news letter.

 

A presto

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia

www.odg.mi.it