A Lodi il 18 novembre l’incontro con gli iscritti su “Riforma dell’Ordine e deontologia” - Newsletter n.16/2014

odg

Newsletter n.16/2014 del 2 novembre 2014

A Lodi il 18 novembre
l’incontro con gli iscritti
su “Riforma dell’Ordine
e deontologia”

  odg

Cari colleghi,

nel mese di novembre riprenderemo il tour nelle province per spiegare le novità della Riforma dell’Ordine, con particolare riferimento alla formazione obbligatoria. Martedì 18 novembre saremo a Lodi nella Sala Granata di via Solferino 72, dalle ore 14,30 alle 16,30. L’incontro con gli iscritti che avrà per tema “La Riforma dell’Ordine, la deontologia e la diffamazione”, vedrà riconosciuti crediti formativi.

Verso la fine del mese (la data è ancora da stabilire) incontreremo invece i colleghi delle province di Lecco e di Monza/Brianza nella sala civica di Barzanò, in via Monsignor Colli 10. A dicembre sarà infine la volta di Pavia, ultima tappa di un giro nei territori della Lombardia che abbiamo iniziato lo corso novembre 2013. Sul finire di questo primo anno di sperimentazione dei  corsi di formazione, comunque, sono ancora molti (più di 150) gli eventi che si possono seguire. Ne segnaliamo alcuni in programma nei prossimi giorni.

 


Notizie, rete e tutela
della persona con il Comando
militare dell’Esercito Lombardia

  odg

Domani, lunedì 3 novembre, dalle 18 alle 21, a Palazzo Cusani di via Brera 15, in collaborazione con il Comando militare dell’Esercito Lombardia, verrà presentato il libro dal titolo “Informazione: istruzioni per l’uso” di Ruben Razzante, docente di Diritto della comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La partecipazione all’evento darà diritto a 5 crediti formativi. Insieme all’autore e al sottoscritto, sono previsti interventi di Elio Catania (presidente di Confindustria digitale), Maurizio Costa (presidente della Fieg), Augusta Iannini (vice presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) e la collega Maria Latella. Modera il dibattito Vira Carbone, giornalista e conduttrice di “Buongiorno Benessere” su Rai1.


GlocalNews, Varese capitale
del giornalismo locale e digitale
dal 13 al 15 novembre

  odg

A metà novembre Varese torna ad essere, per la terza volta consecutiva, la capitale del giornalismo locale e digitale. Tre giorni (da giovedì 13 a sabato 15, ma il Festival chiude domenica 16) di convegni, workshop, laboratori ma anche spettacoli ed eventi che coinvolgeranno la città-giardino e gli studenti delle scuole del territorio. All’interno del programma del Festival “GlocalNews 2014” ci saranno una trentina di appuntamenti che l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, in collaborazione con VareseNews, ha inserito nella piattaforma informatica nazionale e che daranno diritto a crediti formativi. L’elenco completo dei corsi e degli eventi che danno crediti sono consultabili sia sul nostro sito (www.odg.mi.it) sia sulla piattaforma informatica nazionale sia suu www.festivalglocal.it . L’apertura del Festival, in realtà, sarà con Daria Bignardi che, martedì 11, presenterà il suo ultimo libro al Teatrino Santuccio. Nella serata del primo giorno del Festival,giovedì 13 novembre,sarà invece proiettato il film“Italy in a Day”di Gabriele Salvatores; venerdì 14 novembre ci sarà la serata dedicata al progetto 141Expo, con le voci dei protagonisti del territorio; infine sabato 15 novembre andrà in scena lo spettacolo “African Requiem” con Isabella Ragonese, dedicato alla memoria di Ilaria Alpi e MiranHrovatin.


L’immigrazione e le sfide
del Paese con l’Ismu

  odg

Tre giornate di seminari distudio nella sede di Fiera Milano, al gate 14 di via Gattamelata, in collaborazione con l’Ismu, Istituto per lo studio della Multietnicità, sui temi dell’immigrazione. Il primo evento, martedì 4 novembre dalle 14 alle 17,30, avrà per titolo “Come trattare l’immigrazione nei media. Una sfida per il Paese” e darà diritto a 3 crediti. Gli altri due incontri saranno della durata di un’ora e mezzo, daranno diritto a 2 crediti ciascuno: “L’immigrazione: tema controverso per la politica e i media” si svolgerà mercoledì 5 novembre dalle 14 alle 15,30; “Migrazioni e media: una relazione complicata?” in programma venerdì 7 dalle 11  alle 12,30.


Grazie per l’attenzione.
Un caro saluto a tutti.

Gabriele Dossena
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia