n°7

 
odg

Newsletter n.7 del 24 maggio 2011

Documentari sul Web:
a Bellaria si insegnano
"I nuovi linguaggi del reale"

assemblead odg

Come si crea un prodotto video multimediale su internet, come far diventare un video “virale” sul web, come utilizzare al meglio i più aggiornati strumenti per le riprese e il montaggio di video digitali e in 3D, come si realizza un documentario storico con materiale d’archivio. Sono questi i temi di una serie di workshop organizzati nell’ambito della 29a edizione del Bellaria Film Festival, che si svolgerà nella cittadina romagnola dal 2 al 5 giugno 2011. I seminari sono tenuti da registi, montatori, sceneggiatori tra i più quotati del panorama italiano. Per partecipare ci si dovrà iscrivere preventivamente inviando una mail a info@bellariafilmfestival.org oppure telefonando alla segreteria del festival (0541.343891 - 345.7581823). La partecipazione prevede solo il rimborso per spese di segreteria.

Leggi l'articolo →

IN AGENDA

 

 

Borse di studio: ultimi giorni per iscriversi al congresso dei giornalisti scientifici

gonzales

 

Scade il 26 maggio 2011 il termine per la presentazione delle domande per le 5 borse di studio messe a disposizione dall’Odg lombardo per partecipare al Congresso mondiale dei giornalisti scientifici (Word Congress of Science Journalists) in programma a Doha (Qatar) dal 26 al 30 giugno. Le domande dovranno essere inviate all'indirizzo mail: direzione@odg.mi.it.

Leggi l'articolo →


Premi: decima edizione del "Mauro Gavinelli" per giovani cronisti

gonzales

 

Al via la decima edizione del premio giornalistico intitolato a “Mauro Gavinelli”, promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e dai Comuni di Legnano e Busto Arsizio. Il concorso, organizzato dal Gruppo Altomilanese dei giornalisti è riservato ai cronisti, anche non iscritti all’albo, che non abbiano superato i 35 anni e che abbiano scritto un articolo sulla realtà lombarda. Gli articoli, pubblicati su una testata cartacea oppure on line, devono pervenire entro il 30 giugno 2011 all’indirizzo del Gruppo Altomilanese dei giornalisti, presso lo studio dell’avvocato Fabrizio Conti, via Alberto Da Giussano 3, 20025 Legnano (MI).

Leggi l'articolo →


Convegno: a ottobre "Il futuro del giornalismo: Etica e professione"

gonzales

 

Giovedì 6 ottobre 2011 nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano si terrà il grande convegno promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia su uno dei temi cruciali per la nostra professione, quello dell’etica. Il convegno, che fa seguito agli altri due appuntamenti sul futuro del giornalismo organizzati dall’Odg lombardo nel 2008 e 2009, presenterà i risultati di un’indagine, svolta da Astra Ricerche con questionari rivolti ai colleghi e ai lettori. La prima fase dell’indagine, con le risposte dei giornalisti lombardi è stata presentata lo scorso 13 maggio al Circolo della Stampa di Milano agli studenti delle scuole di giornalismo milanesi. I risultati sono di grande interesse per le decise prese di posizione dei colleghi e ancor più interessante sarà il confronto con le opinioni del pubblico dei lettori. Non mancano quindi le premesse per considerare l’appuntamento del 6 ottobre come un momento di riflessione importante.


Corso di formazione: motori di ricerca e informazione scientifica

gonzales  

Sabato 18 giugno 2011, l'UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione), in collaborazione con TSW Strategies di Treviso e con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, organizza il 1° Corso nazionale di aggiornamento sui motori di ricerca e gli strumenti di Google. Il corso è per 20 partecipanti, riservato a giornalisti professionisti/pubblicisti iscritti all'Ordine e si svolgerà dalle ore 10 alle 17 presso il PIME, via Mosè Bianchi, 94 Milano. Il Coordinamento scientifico è di Nicola Miglino di Unams

Leggi l'articolo →

LE INIZIATIVE DELL'ORDINE

 

 

Convegno: Come cambia l'informazione nell'era della multimedialitA'

gonzales

 

 

“Una paura immotivata” così Ferruccio De Bortoli direttore del Corriere della Sera ha definito la diffidenza di una parte dei giornalisti della carta stampata nei confronti del cambiamento tecnologico in atto nelle redazioni. De Bortoli, con Vittorio Feltri, altri giornalisti ed esponenti del sindacato è intervenuto al convegno “Giornalismi e status quo”, organizzato a Milano e patrocinato dall’Associazione Nazionale Stampa Online. Sul prossimo numero di Tabloid un resoconto di questo interessante appuntamento.


Incontro: autonomia e deontologia dei giornalisti nella P.A.

gonzales

 

 

Autonomo, indipendente e attento alle regole deontologiche, nella consapevolezza della propria responsabilità verso i cittadini. Questo il profilo ideale del giornalista addetto agli uffici stampa nella pubblica amministrazione delineato da Letizia Gonzales, presidente dell’Odg lombardo, nel corso di un incontro all’Auditorium del Consiglio regionale della Regione Lombardia.

Leggi l'articolo →


Seminari: informazione senza pregiudizi Sui temi sociali

gonzales

 

 

“C’è grande domanda di mondo reale ed i giornalisti sono chiamati a dare consapevoli risposte” così Letizia Gonzales, presidente dell’Odg lombardo, aprendo i lavori della quinta edizione del seminario Redattore sociale, ha sottolineato il valore delle informazioni che “si riferiscono alla persona, al sociale e al politico”. Un report dei principali argomenti affrontati nel seminario, tenutosi a Milano lo scorso 28 aprile comparirà sul prossimo numero di Tabloid. Un altro tema di grande impatto sociale, quello dell’informazione sui Rom, è stato al centro dell'incontro "NewsROM. Informare senza pregiudizi", organizzato lo scorso 12 maggio al Circolo della Stampa di Milano. Ulteriori informazioni sull’iniziativa che fa parte di una campagna promossa dal Consiglio d’Europa si può trovare sul sito www.newsrom.it


     

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia