n°8

 
odg

Newsletter n.8 del 20 giugno 2011

PROCESSO ALL'INFORMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

assemblead odg

Per il lancio del nuovo corso di perfezionamento in giornalismo economico-finanziario, realizzato dall’Università Statale in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e l’Associazione “Walter Tobagi” (Ifg), martedì 21 giugno 2011 alle ore 10 nella Sala lauree Facoltà di Scienze politiche, via Conservatorio 7, Milano, va in scena un PROCESSO ALL’INFORMAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
Rappresenta l’accusa Francesco Daveri, Docente di Economia politica, Università di Parma e Milano, la difesa Roberto Napoletano, Direttore de “Il Sole 24 Ore”, il ruolo di Presidente della giuria è svolto da Marino Regini, Direttore della Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale. Testimoni eccellenti : Massimo Mucchetti, editorialista economico Corriere della Sera e Francesco Greco, Procuratore aggiunto, tribunale di Milano.

Per informazioni sul corso di perfezionamento in giornalismo economico-finanziario, che si svolgerà dal 12 settembre al 4 novembre 2011, si può consultare il sito www.giornalismo.unimi.it

Leggi l'articolo →


BATTERIO KILLER E ALTRE EMERGENZE

assemblead odg

Negli ultimi anni si ripetono periodicamente emergenze sanitarie che i giornalisti si trovano a dover spiegare ai lettori. L’Ordine della Lombardia, nel quadro della propria attività di formazione professionale, ha organizzato Mercoledì 22 giugno 2011, dalle ore 15,00 alle 17,00, presso il Circolo della Stampa di Milano, Corso Venezia, 48 un seminario che, grazie alla presenza di scienziati esperti nel settore, responsabili di sanità pubblica, si propone di fornire gli ultimi aggiornamenti sull’epidemia in atto e, più in generale, su come vengono affrontate queste tematiche sui media.
Lo scopo del seminario è di aiutare i colleghi a reperire gli strumenti più adatti a una corretta diffusione di questo tipo di allarme e di fornire spunti di riflessione sul ruolo sempre più importante che i giornali e le televisioni giocano nella percezione del rischio da parte del grande pubblico.
Al termine del seminario, i colleghi partecipanti riceveranno anche alcune schede informative e materiale utile per scrivere sulla crisi attuale e sulle sempre possibili future emergenze.

Parteciperanno al seminario: Giorgio Varisco, Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna (Brescia), Piero Frazzi, Responsabile del Servizio veterinario Regionale della Lombardia, Alfredo Caprioli, Responsabile del laboratorio di riferimento europeo per l'Escherichia Coli presso l’Istituto Superiore di Sanità, Edgardo Valerio, Dirigente del settore Igiene degli Alimenti e Nutrizione - ASL Milano. Modera: Fabio Turone, giornalista scientifico, presidente di SWIM-Science Writers in Italy.

Leggi l'articolo →


     

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia