n°9

 
odg

Newsletter n.9 del 27 luglio 2011

Etica e professione: l'appuntamento del 6 ottobre

assemblead odg

Quanto sono importanti i temi etici per i giornalisti? Quanto contano per il futuro della professione e per la credibilità dei giornali? L’appuntamento del 6 ottobre all’Università statale di Milano con il convegno “Il futuro del giornalismo. Etica e professione” si preannuncia ricco di motivi d’interesse. Il convegno, che fa seguito agli altri due appuntamenti sul futuro del giornalismo organizzati dall’Odg lombardo nel 2008 e 2009, presenterà i risultati di una doppia indagine svolta dall’istituto Astra Ricerche di Enrico Finzi con questionari rivolti ai giornalisti e ai lettori. I dati saranno commentati da autorevoli rappresentati dell’editoria, del giornalismo, della pubblicità e della comunicazione.
Sul sito dell’Odg lombardo trovate il modulo per la preiscrizione al convegno che si svolgerà giovedì 6 ottobre 2011 dalle 9,30 alle 13,30 nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano. La partecipazione è gratuita.

VAI AL MODULO D’ISCRIZIONE →


Incontro con la corte penale internazionale dell'Aja

assemblead odg

Cos'è esattamente la Corte penale internazionale dell'Aja, quella che ha emesso l'ordine di cattura per genocidio nei confronti del leader libico? Come funziona e come si possono ottenere notizie sulla sua attività? E' di profilo internazionale l'evento che l'Ordine dei giornalisti della Lombardia sta organizzando per il prossimo autunno. Un corso di formazione della durata di tre giorni - il primo in assoluto per giornalisti in Italia - che un giudice della Corte e il suo staff terranno a Milano il 14-15 e 16 novembre prossimo. A numero chiuso, sarà riservato a una sessantina di colleghi, metà studenti delle scuole di giornalismo, metà professionisti o pubblicisti che ne faranno richiesta. A coordinare il corso sarà il giudice Silvana Arbia, capo della Cancelleria della Corte, già membro del Tribunale  speciale internazionale per i crimini nel Rwanda. Per chi otterrà l'attestato di partecipazione al seminario è prevista anche la possibilità di stage presso la sede della Corte, all'Aja. Il seminario sarà introdotto, lunedì 14 novembre, da una giornata di informazione aperta al pubblico sull'attività della Corte, in programma al Circolo della Stampa, alla quale sono stati invitati il vice presidente del Senato Emma Bonino,  il presidente della Commissione giustizia della Camera Giulia Bongiorno e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Il programma completo dell'evento e il bando di partecipazione saranno disponibili sul sito dell'Ordine a partire da settembre. 


Corso in Giornalismo economico: iscrizioni fino al 14 settembre

assemblead odg

L’economia attraversa e condiziona la nostra vita, ma spesso non sappiamo spiegarci come e perché succede. E’ necessario alzare il livello delle conoscenze, per capire e interpretare i fenomeni economici. Per la prima volta in Italia ci provano Università e Ordine insieme.  Promossi dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia e dall’Associazione per la formazione al giornalismo Walter Tobagi/Ifg, organizzati dalla Scuola di giornalismo dell’Università di Milano, partono i primi corsi di giornalismo "specializzato". A fare da traino e da pivot di questa iniziativa è il Corso in Giornalismo economico-finanziario, che si terrà dal 3 ottobre al 2 dicembre (le iscrizioni scadono il 14 settembre). Per la partecipazione a questo corso l'Odg lombardo mette a disposizione dieci borse di studio del valore di 1800 euro ciascuna.

Leggi l'articolo →


     

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia