Newsletter n° 1 -2013

 
odg

Newsletter n.1/2013 del 18 gennaio 2013

Formazione: borse di studio per corsi di aggiornamento professionale

Il consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha deciso anche quest’anno di offrire ai colleghi nuove opportunità di aggiornamento professionale, finanziando borse di studio per la partecipazione a corsi organizzati da centri di formazione qualificati, come la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli Studi di Milano e la Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica.


Corso di perfezionamento in giornalismo sportivo

  odg

I segreti del giornalismo sportivo raccontati dai più importanti cronisti italiani, con visite alle redazioni di giornali, radio e tv. Il corso di perfezionamento in giornalismo sportivo organizzato dall’Università Statale e dall’Odg lombardo, offre l’opportunità di acquisire direttamente sul campo le competenze tecniche e comunicative per la gestione giornalistica dei maggiori eventi sportivi.

Il corso, coordinato dal professor Antonio La Torre, già allenatore dell’olimpionico della marcia Ivano Brugnetti, e dal giornalista Daniele Redaelli è riservato a ex allievi delle scuole di giornalismo italiane e a giornalisti pubblicisti e professionisti in possesso di laurea che già si occupino di sport e vogliano approfondire l’uso di tecniche e linguaggi.

La quota d’iscrizione è di 1.500 euro. Sono previste 5 borse di studio dell’Odg del valore di 1.000 euro ciascuna, corrisposte sotto forma di esenzione parziale dal pagamento del contributo d’iscrizione.

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 12 febbraio 2013 direttamente all'Università. I candidati devono presentare le domande necessariamente per via telematica dal sito Internet dell'Ateneo, www.unimi.it.

Leggi l'articolo →


Tv e giornalismo d'inchiesta

  odg

È giunto alla quinta edizione il corso per reporter televisivi organizzato dall’Alta Scuola in Media comunicazione e spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica di Milano insieme all’Associazione Ilaria Alpi.

La Winter School in Giornalismo d’inchiesta televisiva prevede lezioni frontali, case history e proiezioni con la partecipazione di alcuni tra i migliori reporter della scena nazionale, come Sabrina Giannini e Alberto Nerazzini, giornalisti di Report, Erik Gandini, regista, autore di Videocracy e Surplus, e Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore.

Il corso è in programma dal 18 al 21 febbraio ed è aperto a tutti. Le domande vanno presentate entro l'8 febbraio 2013.
Il costo della Winter School è di 605 euro, Iva inclusa. L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia mette a disposizione 8 borse di studio dal valore di 605 euro ciascuna per 8 giornalisti.
Le domande devo essere inviate direttamente all'Università Cattolica all'indirizzo matteoscanni@gmail.com.

Leggi l'articolo →


Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia