Newsletter n° 2 -2013

 
odg

Newsletter n.2/2013 del 11 febbraio 2013

Lo spettacolo di Giulia sul femminicidio

"Desdemona e le altre", lo spettacolo multimediale di GiuliaLombardia (Giornaliste unite libere autonome) si terrà lunedì 4 marzo alle ore 20 alla Camera del lavoro di Milano. Patrocinata dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia e dal Comune di Milano e promossa dalle Donne di Cgil, Cisl e Uil, l'opera mette in scena le radici avvelenate del femminicidio: una cultura che disprezza le donne e giustifica la violenza contro di loro, raccontata dal melodramma, dalla letteratura e dalla cronaca dei giornali.
Le colleghe di Giulia hanno costruito "Desdemona" proprio sulla responsabilità del giornalismo nel riproporre stereotipi. Attrici e attori, esperti e testimoni, brani d'opera e articoli "sbagliati", giornaliste/i e musiciste saranno sul palco per raccontare la strage rimossa.


Nuovi corsi di aggiornamento dell'Odg lombardo

Le nuove tecnologie della comunicazione stanno assumendo un ruolo sempre più importante nell’informazione. L’Odg della Lombardia in collaborazione con enti di formazione qualificati promuove corsi di aggiornamento professionale a condizioni agevolate. Ecco date e modalità di svolgimento dei prossimi corsi in programma.

 

Metodi, tecniche
e regole del videogiornalismo

  odg

Un corso di base e uno avanzato per entrare a tutto campo nel mondo del videogiornalismo.
L ’Odg lombardo e l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni propongono un corso di base e uno avanzato in videogiornalismo. Il corso di base, articolato in 13 lezioni per un costo di 200 euro, si svolgerà nei mesi di marzo, aprile e maggio. I posti disponibili vanno da un minimo di 12 ad un massimo di 20. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 24 febbraio 2013 all’indirizzo segreteriapresidenza@odg.mi.it, allegando il curriculum vitae.
Il corso avanzato, in programma nei mesi di maggio e giugno, si articola in 8 lezioni. I posti disponibili vanno da un minimo di 10 ad un massimo di 20 per un costo di 200 euro. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 30 aprile 2013 all’indirizzo segreteriapresidenza@odg.mi.it, allegando il curriculum vitae.

Leggi date e programmi dei corsi →


Corso pratico
di video editing
per il giornalismo

  odg

Quattro giornate full time, in programma a marzo, per imparare a realizzare un video giornalistico dalle riprese fino alla fase finale del montaggio. Il corso è organizzato da Odg Lombardia e Freemedia. I posti disponibili sono 12 per un costo di 200 euro cad. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 24 febbraio 2013 all’indirizzo segreteriapresidenza@odg.mi.it, allegando il curriculum vitae.

Leggi le date e il programma del corso →


Laboratorio su crossmedialità, social network e informazione

  odg

Il corso promosso dall’Odg della Lombardia in collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni si terrà sabato 16 marzo 2013, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 17 e si svilupperà in due sessioni: una mattutina sulle pratiche d’uso dei sistemi di condivisione digitale dell’informazione e una pomeridiana sulle caratteristiche sociali e sociologiche e sulle implicazioni politiche del corretto utilizzo della globalizzazione dell’informazione indotta dai social network. Il costo del corso è di 100 euro. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 7 marzo 2013 all’indirizzo segreteriapresidenza@odg.mi.it, allegando il curriculum vitae.

Leggi il programma del corso →


Corso di perfezionamento in giornalismo sportivo

  odg

C’è tempo fino al 12 febbraio per iscriversi al corso di perfezionamento in giornalismo sportivo organizzato dall’Università Statale e dall’Odg lombardo. Il corso è riservato a ex allievi delle scuole di giornalismo italiane e a giornalisti pubblicisti e professionisti in possesso di laurea che già si occupino di sport e vogliano approfondire l’uso di tecniche e linguaggi. La quota d’iscrizione è di 1.500 euro. Sono previste 5 borse di studio dell’Odg del valore di 1.000 euro ciascuna. I candidati devono presentare le domande necessariamente per via telematica direttamente dal sito Internet dell'Ateneo, www.unimi.it.


Come usare gli strumenti digitali
per il giornalismo

  odg

La Fondazione Cinema e Televisione organizza anche quest’anno, in collaborazione con l’Odg della Lombardia, il corso “Digital Tools, strumenti digitali per il videogiornalismo”. Un totale di 42 ore tra lezioni teoriche e laboratorio per imparare a realizzare un servizio, girare un’intervista, montare in digitale le riprese e l’audio in autonomia, inserire gli eventuali contributi video, il tutto con la guida e la supervisione di docenti esperti professionisti. Il corso si svolgerà tra il 5 aprile e il 4 maggio alla sede della Fondazione in via Colletta 51 a Milano.
I posti disponibili sono 12 per un costo di euro 200 cad. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro e non oltre il 25 marzo 2013 all’indirizzo segreteriapresidenza@odg.mi.it, allegando il curriculum vitae.

Leggi il programma del corso →


Scrivere un articolo
di cronaca
in lingua inglese

  odg

La scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università statale di Milano, organizza il workshop “Working with News Stories Workshop. Costruire l’articolo di cronaca in lingua inglese”, in programma il 22 febbraio e il 1 marzo dalle 13.30 alle 17.30 presso la sede della scuola a Sesto San Giovanni. I due incontri si terranno in lingua inglese. Il corso si attiverà con un minimo di 10 partecipanti e non potrà superare i 20 partecipanti, il costo è di 300 euro, inclusa IVA. Maggiori informazioni, programma delle giornate e iscrizioni sul sito www.giornalismo.uni.it. Si può opzionare l’iscrizione entro il 15 febbraio, mentre la formalizzazione va fatta entro il 20 febbraio.

Leggi il programma del corso →


 

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia