Newsletter n° 3 -2013

 
odg

Newsletter n.3/2013 del 20 marzo 2013

Il 28 marzo
l’Assemblea degli iscritti
al Circolo della Stampa

  odg

Care colleghe, cari colleghi

È fissato per il 28 marzo alle ore 9.30 al Circolo della Stampa di Milano (Corso Venezia 48) l’appuntamento con l’Assemblea degli iscritti all’Albo dei giornalisti della Lombardia. Oltre alla convocazione formale, che avete già ricevuto, desidero rivolgere ad ognuno di voi il mio personale invito a partecipare all’assemblea. Tutti sappiamo che la nostra categoria sta vivendo un momento drammatico. Una gravissima crisi economica e occupazionale, l’affermarsi di nuovi media e anche gli attacchi alla nostra professione che vengono da diversi settori della politica stanno mettendo in discussione la funzione stessa dei giornalisti.

Sono convinta che oggi più che mai il nostro Ordine possa svolgere un ruolo importante per la difesa della professione. Ed è questo il senso dell’attività che l’Ordine lombardo ha svolto, sintetizzata nel bilancio che presentiamo all’Assemblea. Un’attività che oltre al compito istituzionale della tutela della deontologia professionale ha puntato sulla formazione, con corsi di aggiornamento per offrire ai colleghi nuove opportunità professionali, ha sostenuto il lavoro dei giornalisti con interventi istituzionali e attività culturali (indagini, convegni, patrocinio a eventi), anche con interventi pratici come la consulenza legale, fiscale e per i cronisti giudiziari attraverso lo sportello cronaca. Un’attività che oggi rischia di essere messa in discussione da una riforma dell’Ordine incompiuta e contraddittoria.

Per questo è importante partecipare all’Assemblea degli iscritti, per conoscere meglio l’attività del nostro Ordine e capire il ruolo che dovrà svolgere nei prossimi anni, anche in vista delle elezioni per il rinnovo dei Consigli, in programma a maggio. Vi aspetto dunque al Circolo della stampa giovedì 28 marzo.

Letizia Gonzales
Presidente Odg Lombardia


In Malawi
con Padre Gamba
per formare giornalisti

  odg

Tre settimane in Malawi con l'obiettivo di formare al giornalismo un gruppo di giovani che già svolge il mestiere con Piergiorgio Gamba, missionario monfortiano e giornalista con tessera ad honorem del nostro Ordine. L’iniziativa è volta a sostenere l’attività del collega che dopo aver fondato e diretto diverse testate ha anche avviato una stazione radio e un canale televisivo. L’odg finanzierà le spese di viaggio e di assicurazione personale per tre colleghi che intendano recarsi in Malawi dall'ultima settimana di aprile alla metà di maggio 2013 e che saranno ospiti della missione monfortiana per quanto riguarda vitto e alloggio. Possono candidarsi ai tre posti di formatori (categorie: carta stampata, radio-tivù, web) inviando i loro curricula all'indirizzo mail segreteriapresidenza@odg.mi.it colleghi con tessera di professionista o pubblicista, che siano iscritti all'Ordine da almeno 5 anni, che documentino pregresse attività formative o interessi per il continente africano, che possano attestare la perfetta conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Leggi l'articolo →


Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia