Newsletter n° 5 - 2013

 
odg

Newsletter n.5/2013 del 7 maggio 2013

Lettera dal Malawi

  odg

Sono arrivati in Malawi i tre colleghi giornalisti selezionati con un bando dell’Odg della Lombardia per formare al giornalismo i collaboratori locali di Pier Giorgio Gamba, missionario monfortiano che ha creato nel paese africano una serie di giornali e riviste e ha avviato anche una stazione radio e una tivù. Padre Gamba, che ha ricevuto la tessera ad honorem dell’Odg lombardo per il suo impegno per l’informazione e la democrazia in uno dei paesi più poveri dell’Africa, ci ha inviato una lettera in cui dice, tra l’altro: “Davvero grazie da tutta la nostra tribù. Sono stati così difficili per noi questi anni quando più volte la tentazione è stata quella di abbandonare soprattutto quando ci avevano incendiato la stamperia o dopo negli anni della democrazia quando sembrava sempre di lottare con i mulini a vento. … Nel programma a venire c’è anche una parte pratica di giornalismo e saremo alla città di Mangochi sul lago Malawi, alla prigione dove i carcerati muoiono di fame e di sovraffollamento, all'ospedale dove mancano le medicine, a scoprire le potenzialità del turismo... e così potremo studiare assieme come fare giornalismo creativo e diventare la voce degli ultimi.”

Leggi l'articolo →


Il 19 e 20 maggio
si vota per il il rinnovo dei Consigli regionale e nazionale dell’Ordine dei giornalisti

  odg

Si avvicinano le elezioni dell’Ordine, di seguito potete leggere gli orari e le modalità del voto. Votare in tanti è un modo per rendere più forte e autorevole il nostro Ordine professionale, in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. Rivolgo quindi un appello a tutti i colleghi per una partecipazione numerosa al voto.

Domenica 19 maggio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e lunedì 20 maggio dalle 9,30 alle 14,30 presso la Sala Orlando dell’Unione Commercio Turismo e Servizi-Cts, in Corso Venezia 47 a Milano, si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Lombardia e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza assoluta, domenica 26 maggio (dalle 10,00 alle 13,00) e lunedì 27 maggio (dalle 9,30 alle 14.30) si terrà la votazione di ballottaggio.

Leggi le modalità del voto →


Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia