Newsletter n° 5/2012

 
odg

Newsletter n.5 del 25 settembre 2012

Ping pong tra carta e rete
Convegno dell’Odg
l’11 ottobre a Milano

 

Notizie che rimbalzano tra siti e giornali, tra televisione e tablet. L’avvento dei nuovi media moltiplica le fonti di informazione. Ma chi sono e cosa vogliono i nuovi lettori? Come cambia il ruolo dei giornalisti? Una nuova ricerca di Enrico Finzi (AstraRicerche) fornisce dati importanti per capire come sta cambiando il mondo dell’informazione. La ricerca aprirà il quarto appuntamento del ciclo di convegni su “Il futuro del giornalismo” organizzato dall’OdG della Lombardia, in programma giovedì 11 ottobre 2012 dalle 9,30 alle 14,00 nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano. I dati raccolti da AstraRicerche saranno commentati da autorevoli esponenti del mondo dell’editoria, della carta stampata, della tv e dei new media. Durante il convegno sarà poi organizzata una diretta su Twitter, curata dagli esperti di ETicaNews, alla quale si potrà partecipare utilizzando l’hashtag #TwikiOdg
Sul sito dell’Odg lombardo trovate il modulo per la preiscrizione al convegno. La partecipazione è gratuita

Vai al Modulo di Iscrizione →



Formazione: le nuove edizioni dei corsi Videoreporter e Digital tools

 

Realizzare un video base di carattere giornalistico, dalla ripresa al montaggio all’editing finale. È questo l’obiettivo del corso “Professione Videoreporter”, organizzato dall’Odg della Lombardia e Freemedia Società Cooperativa. Il corso si svolgerà in tre giornate a Milano, nei sabati 13, 20 e 27 ottobre 2012 dalle 09:30 alle 18:30.
Per gli iscritti all’Ordine il costo ridotto è di 200 euro. Per partecipare è necessario inviare la richiesta accompagnata da un curriculum all'indirizzo segreteriapresidenza@odg.mi.it entro il 1 ottobre 2012.

Vai al Programma del Corso →

Il corso “Digital tools, strumenti digitali per il video giornalismo" promosso dall’Odg della Lombardia e realizzato dalla scuola Milano Cinema e Televisione offre la possibilità di imparare l’uso delle tecnologie digitali (telecamere, microfoni, software di montaggio, ecc.) per realizzare un servizio videogiornalistico con caratteristiche professionali.
Il corso si svolge in 4 week end dal 16 novembre al 15 dicembre, il venerdì sera (dalle 18 alle 22) e il sabato (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18).
Per gli iscritti all’Ordine il costo ridotto è di 200 euro. Per partecipare è necessario inviare la richiesta accompagnata da un curriculum all'indirizzo segreteriapresidenza@odg.mi.it entro il 31 ottobre 2012.

Vai al Programma del Corso →

Ricordiamo che i corsi sono riservati agli iscritti all’Albo dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.


Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia