Newsletter n°10

 
odg

Newsletter n.10 del 4 ottobre 2011

6 ottobre e 14 novembre due date da segnare in agenda

assemblead odg

Si avvicinano le date di due importanti iniziative organizzate dall’OdG della Lombardia.
Il 6 ottobre all’Università Statale di Milano si tiene il convegno sul futuro del giornalismo, che quest’anno ha come tema “Etica e professione” e presenterà i risultati di due indagini condotte da Astra Ricerche, rivolte ai colleghi giornalisti e al pubblico e commentate da autorevoli rappresentanti del mondo del giornalismo, della pubblicità e delle pubbliche relazioni.

Leggi il programma e iscriviti →

Il 14 novembre al Circolo della Stampa si svolgerà una giornata di informazione aperta al pubblico sull'attività della Corte penale internazionale dell'Aja. Nei due giorni successivi (15-16 novembre) l’Odg lombardo ha organizzato con la Corte dell’Aja il primo corso di formazione per giornalisti in Italia dedicato alle attività di questo importante ente giuridico internazionale.

Leggi il programma e iscriviti →


A Firenze convegno su free lance e precariato. Trenta biglietti ferroviari a disposizione dei colleghi lombardi

assemblead odg

“Per una nuova dignità della professione giornalistica, contro lo sfruttamento, per un’informazione di qualità”. È il tema della manifestazione in programma il 7 e 8 ottobre a Firenze, al Teatro Odeon, organizzata da Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Ordine dei giornalisti della Toscana e Assostampa Toscana, con il sostegno di Inpgi e Casagit.
L’Ordine dei giornalisti della Lombardia e l’Associazione lombarda dei giornalisti, che aderiscono alla manifestazione mettono a disposizione dei colleghi che vogliono recarsi a Firenze, trenta biglietti andata e ritorno Milano-Firenze con treno Frecciarossa, partenza da Milano venerdì 7 ottobre, ore 7,15 e ritorno da Firenze sabato 8 ottobre ore 16,00. Da ricordare che i biglietti sono validi anche su treni in altro orario, pagando un supplemento.
I biglietti si possono ritirare presso l’Associazione Lombarda Giornalisti, in viale Montesanto, 7, in segreteria. Per informazioni si può contattare l’Associazione Lombarda Giornalisti, tel. 02-6375202, segreteria sig.ra Rosy.

Leggi l'articolo →


Videogiornalismo: come utilizzare i nuovi mezzi digitali

assemblead odg

Imparare a realizzare un servizio giornalistico professionale, dalla registrazione al montaggio, con i più aggiornati strumenti video. È l’obiettivo del corso che inizierà il prossimo novembre e che prevede oltre alle lezioni teoriche, un laboratorio produttivo con insegnanti altamente qualificati. Per iscriversi c’è tempo fino a lunedì 10 ottobre, sono a disposizione 12 posti. All’Ordine sono già pervenute numerose richieste, tanto che si è deciso di ripetere il corso per altre due volte nel 2012.

Leggi l'articolo →


L'informazione scientifica sui social network

assemblead odg

Sabato 22 ottobre  (dalle 9.30 alle 16.30) L’UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione), in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, organizza il 1° Corso nazionale di aggiornamento su “Facebook, Twitter e i nuovi social media per il reperimento e la diffusione dell’informazione medico-scientifica”.

Leggi l'articolo →


Quaderni dell'Ordine: lezioni di diritto dell'informazione

assemblead odg

È disponibile il libro curato dall’avvocato Guido Camera “Lezioni di diritto dell’informazione e deontologia della professione giornalistica”. Terzo della serie dei Quaderni dell’Ordine il libro, che sarà dato in dotazione ai praticanti che frequentano i corsi dell’OdG della Lombardia, affronta le principali tematiche etiche e giuridiche legate alla professione giornalistica, dal processo penale agli illeciti disciplinari, dalle Carte deontologiche alle nuove questioni che riguardano internet. Nei prossimi giorni il libro sarà consultabile sul sito dell’Odg della Lombardia.


Seminario dell'Ordine nazionale: come si legge un bilancio aziendale

assemblead odg

Venerdì 21 ottobre 2011 nella sede del Circolo della Stampa, in Corso Venezia, 48  il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti su iniziativa del Gruppo di lavoro sull'Informazione Economica, in collaborazione con i Consigli regionali dell'Ordine e la Società di revisione e consulenza PwC organizza  un seminario di una giornata sulla lettura dei bilanci aziendali. Il seminario, gratuito per gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti, è tenuto da due esperti della PwC. Le iscrizioni dei colleghi - indicando nome, cognome, provenienza, sede e data scelta - devono pervenire alla casella di posta seminariobilanci@odg.it entro il 13 ottobre. Poiché i posti in sala sono limitati, si consiglia di comunicare al più presto la propria adesione.
Per informazioni: paolo.trombin@mediaset.it, lucio.bussi@larena.it; emmegici@tin.it


     

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia