Newsletter n°14

 
odg

Newsletter n.14 del 7 febbraio 2012

La nuova vice-direttrice del corso per Master/Ifg della "Walter Tobagi"

assemblead odg

Raffaella Calandra è la nuova vice-direttrice del corso per Master/Ifg della Scuola di giornalismo "Walter Tobagi", che l'Università Statale di Milano gestisce insieme all'Ordine dei giornalisti della Lombardia. L'incarico è stato assegnato con un bando di concorso, indetto dall'associazione Walter Tobagi, al quale hanno risposto altri 42 candidati.
Inviata di Radio24, Calandra si occupa soprattutto di cronaca e conduce da sei anni una rubrica d'inchiesta, già "Storiacce" ora "A Ciascuno il Suo". Scrive anche per Il Sole24ore. Campana, trentenne, con esperienze di studio e lavoro in Germania e Stati Uniti, prima di arrivare al Sole ha collaborato con più testate. Laureata a Napoli in Greco antico, è diventata giornalista frequentando il master alla Scuola di giornalismo di Bologna. È la prima donna a ricoprire questo incarico biennale presso la Scuola milanese.


Si aprono a Milano
le celebrazioni del Centenario del Gruppo Cronisti lombardi

assemblead odg

Lunedì 13 febbraio alle ore 11, nella “Sala Alessi” di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, si svolgerà la cerimonia di apertura delle celebrazioni del Centenario di fondazione del Gruppo Cronisti Lombardi. Il programma prevede, dopo i saluti di Rosy Brandi, presidente del Gruppo cronisti lombardi e di Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, l’intervento del direttore del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli e la lectio magistralis del professor Franco Contorbia dell’Università di Genova dal titolo “Il cronista: fenomenologia e storia di un mestiere difficile”. Seguirà la lettura di alcuni articoli pubblicati nel 1912 “recitati” da attori e l'esecuzione di brani da parte del Corpo musicale meneghino.


Videogiornalismo: corso di aggiornamento
a Busto Arsizio

Nel solco dei Corsi itineranti in Lombardia, l’anno scorso dedicati al tema della deontologia professionale, l’Odg lombardo promuove un corso di aggiornamento professionale a Busto Arsizio. Il tema è “Il videogiornalismo, metodi, tecniche, regole”. Realizzato dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e dal Gruppo Giornalisti Altomilanese (GAG), il corso si terrà da aprile a giugno 2012 nella sede dell’Istituto in via Magenta 70 a Busto Arsizio (VA). Il programma prevede 10 lezioni serali infrasettimanali con esercitazioni nel week end. I posti disponibili sono 20 con un costo complessivo di 600 euro, che per gli iscritti all’Ordine è ridotto a 200 euro. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro e non oltre il 30 marzo all’indirizzo mail segreteriapresidenza@odg.mi.it

Leggi l'articolo →


Digital tools: le date dei prossimi corsi

assemblead odg

La scuola Milano Cinema e Televisione propone anche per il 2012 il corso “Digital tools, strumenti digitali per il video giornalismo”. Il corso offre la possibilità di imparare l’uso delle tecnologie digitali (telecamere, microfoni, software di montaggio, ecc.) per realizzare un servizio videogiornalistico con caratteristiche professionali. L’Odg della Lombardia offre la possibilità agli iscritti (con un numero limitato di posti) di partecipare al corso con un costo ridotto. Il calendario dei corsi prevede, oltre al ciclo già iniziato altre 5 edizione del corso con svolgimento in tre week end, nelle date 9-31 marzo, 4-26 maggio, oppure dal lunedì al sabato, nelle date 18-23 giugno, 25-30 giugno, 2-7 luglio.
Vi comunicheremo per tempo i termini per iscriversi alle prossime edizioni dei corsi.


Al via il corso di perfezionamento in giornalismo sportivo

Sono stati selezionati i 30 candidati che frequenteranno il Corso di perfezionamento in giornalismo sportivo proposto dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia e dalla Walter Tobagi in collaborazione con l'Università Statale di Milano. L'Odg lombardo ha erogato 8 borse di studio del valore di 1.000 euro cad. sul sito dell'Università Statale www.giornalismo.unimi.it è consultabile la graduatoria dei candidati ammessi al corso. Le lezioni inizieranno venerdì 10 febbraio. Il corso è coordinato dal professore Antonio La Torre, già allenatore dell'olimpionico della marcia Ivano Brugnetti, e dal giornalista Franco Ordine.


     

Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia