Newsletter n°3/2012

 
odg

Newsletter n.3/2012 del 3 maggio 2012

Casagit 2, nuove opportunità di welfare

  assemblead odg

Un’opportunità di copertura sanitaria ai colleghi non contrattualizzati, con tre nuove offerte, differenziate per contribuzione e prestazioni. Il progetto di Casagit 2 sarà illustrato giovedì 10 maggio alle ore 18.00 al Circolo della Stampa di Milano, corso Venezia 48, dal presidente della Casagit Daniele Cerrato e dal Direttore generale Francesco Matteoli. La nuova Casagit 2 offre una possibilità di welfare per quella larga parte della nostra categoria che purtroppo è ancora lontana da tutele e garanzie. L’incontro del 10 maggio sarà finalizzato in particolare all'esame delle migliori modalità per farla conoscere a freelance, precari, uffici stampa.
Saranno presenti Letizia Gonzales, presidente dell’Odg della Lombardia e Giovanni Negri, presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti.


Comunicare il clima
che cambia.
Corso di formazione
per giornalisti

  assemblead odg

Fornire ai professionisti dell’informazione strumenti adeguati a spiegare cosa stia succedendo al clima e come funzionano gli incontri internazionali su questo tema. È l’obiettivo principale della giornata di formazione sul cambiamento climatico dedicata esclusivamente a giornalisti, blogger, free lance che si terrà il 10 maggio, al Circolo della Stampa, Corso Venezia 48, dalle 9.30 alle 12.00. Il corso è organizzato da Italian Climate Network in partnership con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Dopo i saluti del presidente dell’Odg lombardo, Letizia Gonzales, interverranno docenti universitari ed esperti che tracceranno anche un quadro d’insieme sulla crisi climatica e il riscaldamento del Pianeta in vista del summit internazionale su clima, biodiversità e green economy di Rio De Janeiro (Rio+20).
La partecipazione al corso è gratuita, è possibile inviare l’adesione all’indirizzo italianclimatenetwork@gmail.com

Leggi l'articolo →


Seminario dell’Ordine
su economia e finanza globale

  assemblead odg

Il Gruppo di lavoro sull’informazione economica del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, in collaborazione con gli Ordini regionali, promuove un ciclo di seminari di approfondimento su “Economia e finanza globale”.
Il ciclo è articolato in due appuntamenti a Milano e Roma della durata di 4 ore, con inizio alle ore 10. Il seminario di Milano si svolgerà il 21 maggio, al Circolo della Stampa, Corso Venezia 48, con il titolo: “Mercati finanziari in Italia e nel mondo - Ruolo delle agenzie di rating - Futuro del sistema bancario italiano ed europeo”. Relatore del seminario sarà l’inviato de Il Sole 24 Ore Antonio Quaglio e un esponente di Borsa Italiana Spa. Le iscrizioni al seminario (con l’indicazione di nome, cognome, provenienza, sede e data), devono pervenire alla casella di posta elettronica seminari.economici@odg.it entro mercoledì 16 maggio. Poiché i posti in sala sono limitati, si consiglia di comunicare al più presto la propria adesione.
Per informazioni: paolo.trombin@mediaset.it,  lucio.bussi@l’arena.it, emmegici@tin.it.


Letizia Gonzales
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia