Newsletter n. 4 – 2014 - In Malawi con tre borse di studio. Il 15 aprile a Sondrio incontro con gli iscritti

odg

Newsletter n.4/2014 del 2 aprile 2014

Corsi di formazione:
a Sondrio martedì 15 aprile
incontro con gli iscritti

  odg

Martedì 15 aprile il tour nelle province del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena, farà tappa a Sondrio. L’iniziativa, rivolta a tutti i colleghi professionisti e pubblicisti della provincia, si svolgerà, dalle 14,30 alle 16,30, nella Sala Vitali del Credito Valtellinese in Piazza XXV Aprile (in foto). All’ordine del giorno le novità della Riforma dell’Ordine (Legge 137/2012): l’istituzione dei nuovi Consigli di disciplina territoriale e in particolare l’avvio dei nuovi corsi di formazione obbligatori per tutti gli iscritti. Da novembre a oggi il tour ha toccato Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona e Varese.


 

Giornalisti nel cuore
dell’Africa:
tre borse di studio
dell’Ordine lombardo
per volare in Malawi

  odg

Tre settimane nel cuore dell'Africa nera. Anche quest'anno l'Ordine della Lombardia apre un bando per tre Borse di studio ad altrettanti colleghi pronti a volare  in Malawi, con l'obiettivo di formare al giornalismo un gruppo di giovani che operano nelle testate edite da Monfort media e che sono dirette da padre Piergiorgio GAMBA (in foto), missionario monfortiano e giornalista con tessera ad honorem dell’Ordine lombardo. Venti giorni da vivere a contatto con i giovani colleghi che lavorano per i giornali, le riviste e la tivù locale aperte in Malawi da  padre Gamba. Uno scambio straordinario di esperienze professionali e umane, in vista dell'appuntamento clou del prossimo 20 maggio, quando la popolazione del poverissimo Paese  proverà a fare un nuovo passo verso la democrazia con le elezioni presidenziali fissate per scegliere il successore di Joyce Banda, attuale capo di Stato, la seconda donna a ricoprire un incarico così importante nell'intero continente. L'Ordine vuole sostenere concretamente lo sforzo del collega impegnato in Malawi e offrire al tempo stesso ai propri iscritti l'opportunità di un'avventura professionale molto particolare: per questo  finanzierà le spese di viaggio e assicurazione personale a tre colleghi che intendano recarsi in Malawi dal 10 al 31  maggio  2014 e che saranno ospiti della missione monfortiana per quanto riguarda vitto e alloggio. I giornalisti che intendono candidarsi ai tre posti disponibili (categorie: carta stampata, tivù, web)  dovranno inviare il proprio curriculum all'indirizzo mail   segreteriapresidenza@odg.mi.it.  L’invito è aperto ai colleghi, professionisti o pubblicisti, che non abbiano superato i  50 anni di età, iscritti all'Ordine da almeno 5 anni,  che documentino  pregresse attività formative o interessi per il continente africano e che possano attestare un’ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Le candidature, che saranno vagliate con decisione inappellabile dal consiglio dell'Ordine, dovranno pervenire esclusivamente via web entro e non oltre il 15 aprile 2014 con allegata documentazione. L'esatta data di partenza/ritorno e i contenuti più specifici del programma di formazione saranno poi comunicati sul sito www.odg.mi.it.


Approvato il bilancio
dell’Ordine lombardo
Premiati con una
medaglia 26 colleghi
per 50 anni d’iscrizione
all’Albo

  odg

L’assemblea annuale degli iscritti, riuniti al Circolo della Stampa, ha approvato il 26 marzo  il bilancio consuntivo 2013 e il bilancio preventivo 2014 dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Il consuntivo 2013 si è chiuso con un avanzo di esercizio di 36.140,33 euro su un totale a pareggio del conto economico di 2.788.700,80 euro. Al termine dell’assemblea sono stati premiati 26 colleghi con la medaglia di riconoscimento per i 50 anni d’iscrizione all’Albo, e sono state consegnate 20 tessere ad altrettanti praticanti della scuola di giornalismo dell’Università Cattolica.


Gabriele Dossena
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia