Newsletter n. 5 – 2014 - Assistenza fiscale gratuita per gli iscritti con reddito inferiore a 21 mila euro

odg

Newsletter n.5/2014 del 29 aprile 2014

Dichiarazione dei redditi 2014,
assistenza fiscale gratuita
per gli iscritti con reddito
inferiore a 21 mila euro

  odg

E’ iniziata la stagione delle dichiarazioni dei redditi e l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, come da tradizione, prosegue con il servizio di assistenza fiscale per i propri iscritti. La consulenza, con  la compilazione delle dichiarazioni, è curata dal dottor Salvatore Gentile dello Studio Marcianesi & Partners, che riceve (nella sede dell’Ordine della Lombardia, via Antonio da Recanate 1, Milano) tutti i mercoledì dalle ore 11 alle 13. I colleghi in regola con il pagamento  delle quote annuali e che intendono usufruire di questa consulenza, dovranno prenotare un appuntamento con il fiscalista telefonando allo 02/6771371.  La riservatezza dei dati è garantita in base alle leggi vigenti. Da quest’anno, come ha deliberato il Consiglio dell’Ordine, il servizio di assistenza fiscale per le dichiarazioni dei redditi è gratuito per chi ha un reddito annuale inferiore a 21mila euro, mentre per  i colleghi che superano questa soglia di reddito è previsto il pagamento di 35 euro per l’assistenza e la compilazione del Modello 730 e di 70 euro per il Modello Unico.


 

Formazione continua:
in preparazione alcuni corsi
nei capoluoghi di provincia.
Prossime tappe del tour:
Como, Pavia, Monza e Lecco

  odg

In seguito alle esplicite richieste da parte dei colleghi residenti nelle province lombarde di poter frequentare corsi di formazione anche in loco, stiamo definendo l’organizzazione di un calendario con alcune strutture universitarie ed enti formatori al di fuori dell’area milanese. Prosegue intanto il tour del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena, nelle province lombarde sul tema dei corsi di formazione obbligatori per tutti gli iscritti (Legge 137/2012). Le prossime tappe saranno, nell’ordine: Como, Pavia, Monza e Lecco. Appena disponibili, saranno comunicate (sia sul sito www.odg.mi.it sia tramite newsletter) le date e le sale degli incontri.


Corsi di formazione online gratuiti

  odg

Sono in arrivo tre nuovi corsi di formazione online gratuiti. Oltre a quello già pubblicizzato sulla deontologia scaricabile dal sito del Consiglio nazionale e da www.odg.mi.it ,  da fine maggio saranno disponibili altri tre corsi online gratuiti sui seguenti temi: “Guida al semestre europeo”, “Privacy e diritti della persona” e “Storia del giornalismo contemporaneo”. I corsi, della durata di 2 ore, sono organizzati dal Centro italiano di studi superiori per l’aggiornamento e la formazione in giornalismo radiotelevisivo e saranno consultabili su www.centrogiornalismo.it  Il corso sulla privacy darà diritto a 6 crediti, gli altri due daranno diritto a 4 crediti ciascuno. Le istruzioni e l’elenco dei corsi di formazione sono consultabili sulla home page di www.odg.mi.it alla voce “Formazione continua”.


Gabriele Dossena
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia