Newsletter n. 8 – 2014 - Corsi di formazione, novità e aggiornamenti

odg

Newsletter n.8/2014 del 4 giugno 2014

Corsi di formazione,
novità e aggiornamenti

  odg

Da oggi è consultabile sul sito dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia http://www.odg.mi.it/formazione-continua una nuova sezione aggiornata (in home page in alto a destra) con tutte le informazioni relative ai corsi di formazione obbligatori: l’elenco dei corsi con il titolo, le date, i referenti per l’iscrizione, la loro durata, il numero dei crediti assegnati dopo la frequenza, l’eventuale costo (o gratuità) e le info sui docenti con una scheda di presentazione dei contenuti. Oltre all’elenco dei corsi, troverete poi le “istruzioni per l’uso” con il Regolamento e le Disposizioni attuative e un vademecum con un glossario nel quale viene spiegato, voce per voce, come funzionano i corsi (obbligatorietà, esenzioni, sanzioni, i crediti relativi alla pubblicazione di libri, agli esami universitari o agli insegnamenti, la Pec, e altro ancora). Su 34 corsi di formazione organizzati dall’Ordine della Lombardia, 14 sono gratuiti. Oltre a questi segnaliamo il corso online (gratuito) sulla deontologia già disponibile sul sito nazionale http://fcp.formazionegiornalisti.it e sul sito regionale http://www.odg.mi.it/formazione-continua.


 

Pronta la piattaforma
informatica nazionale

  odg

Dal 24 maggio è pronta la piattaforma informatica nazionale per la gestione dei corsi di formazione. Alla data odierna risultano attivate le anagrafiche di Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Liguria, Lazio e Toscana. Non appena anche gli altri Ordini regionali avranno provveduto a inserire le anagrafiche di loro competenza, tutti gli iscritti potranno accedervi. La piattaforma nazionale, attraverso la quale ogni singolo iscritto potrà controllare la sua posizione personale, sarà quindi disponibile nei prossimi giorni. Nel frattempo sul sito nazionale http://www.odg.it/content/formazione-continua è disponibile l’elenco completo e aggiornato degli eventi accreditati, che sono pubblicati anche sui siti dei singoli Ordini regionali con riferimento alle rispettive aree territoriali.


“Strumenti per un giornalismo che cambia”,
il corso slitta a fine mese

  odg

Il corso dal titolo “Strumenti per un giornalismo che cambia” che era previsto nelle giornate del 4 e  5 giugno, non avendo raggiunto il minimo dei 20 iscritti previsto dal Regolamento, slitta al 23 e 24 giugno e si svolgerà sempre nell’aula del Pime, in via Mosé Bianchi 94, a Milano. Il corso, diviso in quattro sezioni, è tenuto da Raffaele Fiengo, docente di “Teorie e Tecniche del linguaggio giornalistico” all’Università di Padova.


Gabriele Dossena
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia