Stampa e web a Milano. GlocalNews a Varese - Newsletter n° 6-2015

Vedi sul Browser | Aggiorna Profilo
Ordine dei giornalisti della Lombardia
 
  Newsletter n° 6-2015 Stampa e web a Milano 
GlocalNews a Varese
 
 
 
 

Care colleghe, cari colleghi

in questi giorni stanno per essere caricati sulla piattaforma nazionale Sigef una sessantina di nuovi corsi di formazione che si aggiungeranno al centinaio di eventi già organizzati per questi ultimi tre mesi dell’anno. A tutt’oggi sono quindi 311 i corsi che riguardano la Lombardia presenti in Sigef. Segnaliamo, in particolare, alcuni eventi.

 
 
 
 
 
 
 
 

“La filiera e il ruolo della carta stampata nell’era del web” 
mercoledì 11 novembre alla Statale di Milano

 

L’Ordine dei giornalisti della Lombardia organizza un seminario di studio dal titolo “La filiera e il ruolo della carta stampata nell’era del web. Mercato, riforme, deontologia” (6 crediti). Il convegno si svolgerà mercoledì 11 novembre 2015, dalle 9,00 alle 13,00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 3. All’appuntamento è già possibile iscriversi attraverso la piattaforma Sigef al link http://sigef-odg1.lansystems.it:8080/sigef/ . Questo il programma: introduzione di Gabriele Dossena, presidente Ordine giornalisti Lombardia, moderatore Venanzio Postiglione, vice direttore del Corriere della Sera e direttore giornalista del Master in giornalismo /Ifg- Scuola di giornalismo Walter Tobagi. Relatori: Fabrizio Carotti (direttore generale Federazione Italiana Editori Giornali), Alberto Del Sasso(presidente Nielsen Italia), Armando Abbiati (presidente Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai),Attilio Stoppa (presidente Network Diffusione Media, distributori giornali), Paolo Mattei (vice presidente Assocarta e amministratore delegato delle Cartiere Burgo), Massimo Guastini (presidente Art Directors Club Italiano), Peter Gomez (direttore de ilfattoquotidiano.it) Sergio Splendorericercatore del Dipartimento di Studi sociali e Politici Università degli Studi di Milano. Al convegno è atteso il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’editoriaLuca Lotti. Il corso vuole illustrare la fotografia attuale e le tendenze del mercato dell'editoria cartacea e digitale coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera. Al seminario porteranno, infatti, dati, aggiornamenti e proposte gli editori, gli investitori e i creativi pubblicitari, gli edicolanti, i distributori di giornali, i produttori di carta, oltre che i giornalisti. Per l'occasione sarà presentata una ricerca comparata realizzata dal professor Sergio Splendore, docente alla Statale, con i risultati di un’indagine di confronto tra giornalismo italiano e giornalismo europeo.

 
 
 
 
 
 
 
 

Festival del giornalismo digitale locale 
GlocalNews a Varese dal 19 al 22 novembre

 

Come lo scorso anno, anche nel 2015 l’Ordine dei giornalisti della Lombardia dà il suo patrocinio a GlocalNews, il Festival del giornalismo digitale locale organizzato da VareseNews, giunto quest’anno alla quarta edizione. All’interno del calendario del Festival ci sono anche 34 eventi accreditati come corsi di formazione per i giornalisti. I corsi si svolgeranno in diverse sedi (Camera di Commercio, Teatro Santuccio, Ville Ponti, Salone Estense, Villa Panza, Sala Bazzaro). I titoli spaziano sui temi più disparati legati al digitale e al giornalismo locale. Alcuni titoli: “News paper o brand paper? Meno giornali, più giornalismi”; “Diritto all’oblio, Carta di Treviso, privacy: la deontologia nel web”; “Le rivoluzioni del digitale in redazione”; “Foia, LegalLeakse #Chiedi: come chiedere (e ottenere) informazioni dallo Stato”. E ancora: “Dagli Stati Uniti a Varese: dalle multinazionali alle piccole imprese tra comunicazione e giornalismo”; “Ona @Varese da Los Angeles”; “Sistemi deontologici a confronto”; “Narrazioni, personal brand e ricrche in rete”; “Il futuro è nel giornalismo local? Non solo il web uccide i giornali. Social, pubblicità, deontologia”; “Giornalismo e sharing economy al femminile”; “Nuovi strumenti per il giornalista: smartphone e data visualization”. Tra i relatori, è prevista la partecipazione di Fabio Vaccarono, country managing director di Google Italia, Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, Roberto Napoletano, direttore del Sole 24 OreClaudio Giua, direttore innovazione e sviluppo del Gruppo Espresso, Michele Mezza, giornalista e docente esperto di mass media, Luca De Biase, caporedattore del Sole 24OreAndrea Tortelli, fondatore di “Giornalisti italiani su Facebook”, Pier Luca Santoro, esperto di marketing e comunicazione, Guido Scorza, esporto di diritto d’informatica giuridica e diritto nel web, Anna Masera, responsabile comunicazione della Camera dei Deputati e molti altri. E’ prevista la partecipazione del ministro dell’agricoltura, Maurizio Martina all’inaugurazione del Festival durante un dibattito su Expo.

 
 
 
 
 
 
 
 

A Sondrio 6 corsi su linguaggio del web,
diritto di cronaca e diffamazione

 

Sei corsi di Formazione sono programmati a Sondrio dal 16 ottobre all’11 dicembre, tutti gratuiti pur essendo organizzati da un ente terzo. I titoli spaziano dalla diffamazione al linguaggio del web: “Diritto di cronaca e rispetto delle persone”; “Diffamazione a mezzo stampa e conseguenze penali e civili”; “Programmazione neurolinguistica e giornalismo: il potere del linguaggio al servizio della verità”; “Html5 e Css: il linguaggio del web”; “Giornalismo 2.0 e oltre: i fondamenti”; “Csm, usare Wordpress per pubblicare su web”. Sulla piattaforma Sigef sono segnalate le varie date di riferimento per ciscun evento.

 
 
 
 
 
 
 
 

A Mantova si parla di Afghanistan, 
crowdfunded journalism e social network

 

Altri sette corsi si svolgeranno a Mantova, dal 18 ottobre all’11 dicembre. Oltre a tre repliche di eventi già effettuati in altre città e a nuovi titoli sulla diffamazione online, sui social network e sul nuovo modello di business come il crowdfunded journalism, segnaliamo, per sabato 31 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Mantova, l’incontro con il generale di corpo d’armata Giorgio Battisti che verrà intervistato dal direttore della Gazzetta di MantovaPaolo Boldrinisu “Afghanistan, il volto e la storia di un paese senza pace”.

 
 
 
 
 
 
 
 

A Como corsi sui motori di ricerca, frodi fiscali e Facebook

 

Alcuni nuovi titoli si aggiungeranno a breve a quelli già presenti sulla piattaforma Sigef. A Como infatti sono già programmati, tutti nel solo mese di ottobre, “Le tecniche Seo per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca”, “Le regole per realizzare e gestire il proprio sito”, “Frodi fiscali, triangolazioni societarie Italia-estero”, “Come utilizzare Facebook in modo professionale e strategico”.

 
 
 
 
 
 
 
 

Giornalismo scientifico, etica della fotografia e turismo religioso

 

Infine tra i corsi organizzati da enti formatori terzi, segnaliamo quello sul “giornalismo scientifico” che si terrà nell’aula informatica dell’Università Iulm nei giorni 17 novembre, 4 e 11 dicembre(ogni giornata 7 crediti) con Vito Tartamella, caporedattore di Focus. Si parlerà di stagioni impazzite e riscaldamento globale, delle nuove cure con le cellule staminali o con la genetica, di quali sono le energie davvero pulite, di Ogm e dei veleni nei cibi, del rischio di terremoti e delle nuove epidemie. Nell’ex convento di Santa Maria delle Grazie, a Vailate (in provincia di Cremona) invece, il prossimo 24 ottobre la società Umanitaria organizza un corso su Turismo religioso e pellegrinaggio. Il Giubileo 2015” (5 crediti): si parlerà di storia dei giubilei, di simboli, delle implicazioni economico-sociali , di previsione di flussi e quanto attiene all’evento romano ormai imminente. Di deontologia nell’utilizzo della fotografia si parlerà il 7 novembre nell’Aula Magna del Cfp Bauer di Afol , in via Soderini 24: in questo caso, verranno illustrati, in particolare, l’applicazione della Carta di Treviso (diritti dei minori) e di Milano (diritti dei detenuti) da parte dei fotografi.

 
 
 
 
 
 
 
 

Gabriele Dossena
Presidente Ordine giornalisti Lombardia

 
 

 

Ordine dei giornalisti della Lombardia

Via A. da Recanate, 1
20124 Milano (MI) tel: 02 6771371
www.odg.mi.it - odgmi@odg.mi.it
Se non vuoi più ricevere email per favore rimuovi l'iscrizione © 2015 Ordine dei giornalisti della Lombardia, Tutti i diritti riservati