Il richiamo di Galimberti presidente OgL al direttore editoriale di Condé Nast: "Marketing e pubblicità non possono sostituire il lavoro giornalistico"

“Il rapporto di lealtà con il lettore, prima ancora che il rispetto sostanziale della legge, impedisce la sostituzione clandestina di giornalisti con figure diverse e funzionali a meri progetti di marketing. E il direttore di testata che avalla tali piani ha una piena responsabilità etica, deontologica e giuridica, che condivide con il direttore editoriale”. È questo il richiamo pronunciato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti lombardi, Alessandro Galimberti, nei confronti di Luca Dini, giornalista professionista e direttore editoriale di Condé Nast, convocato nella sede dell’Ordine in via Antonio da Recanate, dopo una serie di segnalazioni di lamentate irregolarità nell’assegnazione e nella turnazione di ruoli giornalistici all’interno del gruppo editoriale. Leggi tutto »

Rassegna stampa di Ossigeno – 16-21 luglio 2017

Articoli sulla libertà di espressione, diritto all’informazione, fake news, diffamazione e intimidazioni ai giornalisti

Carta stampata

Il Tempo
Francesca Pizzolante, Vita da Cronisti con gli “angeli custodi”, 18 luglio 2017, p.3

Il Tempo
Silvia Mancinelli, Vip, deputati e sconosciuti. Tutti gli scortati, 18 luglio 2017, pp.1-2

Libero
Filippo Facci, Io odio l’Islam e i giornalisti odiano se stessi, 16 luglio 2017

La Repubblica
Roberto Saviano, NarcoRoma, la nuova capitale della cocaina, 14 luglio 2017, pp.1,23-30

*** Leggi tutto »

32 intimidazioni rilevate da Ossigeno da 15 al 21 luglio 2017

Nel 2017 l’Osservatorio ha aggiunto 239 nomi alla lista che ora elenca 3324 operatori dell’informazione da minacce, intimidazioni, ritorsioni e abusi dal 2006 a oggi

Questa settimana Ossigeno per l’Informazione ha verificato e reso note 32 intimidazioni nei confronti di giornalisti e operatori dell’informazione. Sono stati presi di mira a causa del loro lavoro: Giornalisti palermitani (Estero); Natalia Aspesi, Federica Bianchi, Manuela Cavalieri, Francesca Mannocchi, Sabina Minardi, Donatella Mulvoni, Valeria Parrella, Chiara Saraceno, Gayatri Spivak; Giovanni Tizian, Tommaso Cerno (Lazio); Giornalisti Enna (Sicilia); Gabriele Piccardo (Liguria); Francesca Lagatta (Calabria). Leggi tutto »

Condividi contenuti