PONTIFICIO CONSIGLIO DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI ETICA NELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

I. INTRODUZIONE 1. L'uso che le persone fanno dei mezzi di comunicazione sociale
può conseguire effetti positivi o negativi. Sebbene si dica spesso, e
lo ripeteremo anche in questa sede, che i mezzi di comunicazione
sociale fanno « il bello e il cattivo tempo », non sono forze cieche
della natura che sfuggono al controllo umano. Anche se la comunicazione
ha spesso conseguenze impreviste, le persone scelgono se utilizzare i
mezzi di comunicazione sociale a buono o a cattivo fine, in modo buono
o cattivo. Queste scelte, fondamentali per la questione etica, non le opera
solo il recettore della comunicazione, spettatori, ascoltatori,
lettori, ma anche chi controlla gli strumenti di comunicazione sociale
e determina le loro strutture, le loro politiche e il loro contenuto.
Si tratta di funzionari pubblici e dirigenti, membri di uffici
governativi, proprietari, editori e gestori di emittenti, redattori,
capi servizio, produttori, autori, corrispondenti e altri. Per queste
persone il problema etico è particolarmente spinoso: i mezzi di
comunicazione sociale vengono usati per il bene o per il male? 2. L'impatto delle comunicazioni sociali è fortissimo. Le persone
entrano in contatto con altre persone e con eventi, elaborano opinioni
e valori. Non solo trasmettono e ricevono informazioni e idee
attraverso questi strumenti, ma spesso la loro esperienza umana diventa
un'esperienza mediatica (cfr Pontificio Consiglio delle Comunicazioni
Sociali, Aetatis novae, n. 2). I mutamenti tecnologici stanno rendendo i mezzi di comunicazione
sociale sempre più diffusi e potenti. « L'avvento della società
dell'informazione è una vera rivoluzione » (Pontificio Consiglio per la
Cultura, Verso un approccio pastorale alla cultura, n. 9) e le
innovazioni impressionanti del XX secolo potrebbero essere state solo
un prologo a ciò che porterà questo nuovo secolo. La vasta gamma e la diversità dei mezzi di comunicazione sociale
accessibili a chi vive nei Paesi ricchi sono già sorprendenti: libri e
periodici, radio e televisione, film e video, registrazioni,
comunicazione elettronica trasmessa per onde radio, via cavo, via
satellite e via Internet. I contenuti di questa vasta gamma vanno dalle
notizie al puro intrattenimento, dalla preghiera alla pornografia,
dalla contemplazione alla violenza. A seconda dell'uso che fanno dei media,
le persone possono sviluppare empatia e compassione oppure isolarsi in
un mondo di stimoli narcisistico e autoreferenziale con effetti quasi
narcotizzanti. Anche quanti sfuggono i media non possono evitare il contatto con chi invece ne viene profondamente influenzato. 3. Oltre a queste motivazioni la Chiesa ne ha di proprie per
interessarsi ai mezzi di comunicazione sociale. Alla luce della fede,
la storia della comunicazione umana si può considerare un lungo viaggio
da Babele, simbolo del collasso della comunicazione (cfr Gn 11,4-8), alla Pentecoste e al dono delle lingue (cfr At 2,5-11),
la comunicazione ripristinata dalla forza dello Spirito, inviato dal
Figlio. Inviata nel mondo per annunciare la Buona Novella (cfr Mt 28,19-20; Mc 16,15),
la Chiesa ha la missione di proclamare il Vangelo fino alla fine dei
tempi. Oggi sa che ciò richiede l'uso dei mezzi di comunicazione
sociale (cfr Concilio Vaticano II, Inter mirifica, n. 3; Paolo VI, Evangelii nuntiandi, n. 45; Giovanni Paolo II, Redemptoris missio, n. 37; Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Communio et Progressio, nn. 126-134, Aetatis novae, n. 11). La Chiesa sa anche di essere communio, una comunione di persone e di comunità eucaristiche, « che trova il suo fondamento nella comunione intima della Trinità » (Aetatis novae, n. 10; cfr Congregazione per la Dottrina della Fede, Alcuni aspetti della Chiesa intesa come comunione).
Di fatto, tutta la comunicazione umana si basa sulla comunione fra
Padre, Figlio e Spirito Santo. Inoltre, la comunione trinitaria si
estende all'umanità: il Figlio è il Verbo, eternamente « pronunciato »
dal Padre e, in Gesù Cristo e attraverso di lui, Figlio e Verbo
incarnato, Dio comunica se stesso e la sua salvezza alle donne e agli
uomini. « Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in
diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi
giorni, ha parlato poi per mezzo del Figlio » (Eb 1,1-2). La
comunicazione nella Chiesa e per suo tramite comincia nella comunione
di amore fra le Persone divine e nella loro comunicazione con noi. 4. L'approccio della Chiesa ai mezzi di comunicazione sociale è
fondamentalmente positivo e incoraggiante. Essa non giudica e condanna
soltanto. Piuttosto considera questi strumenti non solo prodotti del
genio umano, ma anche grandi doni di Dio e segni autentici dei tempi
(cfr Inter mirifica, n. 1; Evangelii nuntiandi, n. 45; Redemptoris missio, n.
37). Desidera sostenere quanti sono impegnati professionalmente nella
comunicazione, stabilendo principi positivi per assisterli nella loro
opera, promuovendo un dialogo al quale possano partecipare gli
interessati, ossia gran parte dell'umanità al giorno d'oggi. Questi
scopi sono alla base del presente documento. Ripetiamo: i mezzi di comunicazione sociale non fanno nulla da
soli. Sono strumenti, mezzi utilizzati nel modo in cui le persone
scelgono di utilizzarli. Nel riflettere sui mezzi di comunicazione
sociale, dobbiamo affrontare onestamente la questione « più essenziale
» sollevata dal progresso tecnologico: se, come risultato, la persona
umana sta diventando veramente migliore, cioè più matura spiritualmente
più cosciente della dignità della sua umanità, più responsabile, più
aperta agli altri, in particolare verso i più bisognosi e i più deboli,
più disponibile a dare e a portare aiuto a tutti (cfr Giovanni Paolo
II, Redemptoris hominis, n. 15). Diamo per scontato che la stragrande maggioranza delle persone
coinvolte nella comunicazione sociale, in qualsiasi ruolo, sia
costituita da individui consapevoli che desiderano fare la cosa giusta.
I funzionari pubblici, chi ha il potere decisionale e i dirigenti
d'azienda desiderano rispettare e promuovere l'interesse pubblico nel
modo in cui essi lo intendono. Lettori, ascoltatori, spettatori
desiderano utilizzare bene il loro tempo per la crescita personale e lo
sviluppo al fine di condurre una vita più feconda e felice. I genitori desiderano che quanto entra nelle loro case attraverso i media sia
nell'interesse dei propri figli. La maggior parte dei professionisti
delle comunicazione desidera mettere il proprio talento al servizio
della famiglia umana e si preoccupa per le crescenti pressioni
economiche ed ideologiche che abbassano il livello etico nei numerosi
settori dei mezzi di comunicazione sociale. I contenuti delle innumerevoli scelte operate da tutte queste
persone circa i mezzi di comunicazione sociale variano da gruppo a
gruppo e da individuo a individuo, ma le scelte hanno tutte un peso
etico e sono soggette a valutazione etica. Per scegliere correttamente,
bisogna conoscere « le norme dell'ordine morale e » applicarle «
fedelmente » (Inter mirifica, n. 4). 5. La Chiesa apporta diversi elementi a questo dibattito. Offre una lunga tradizione di saggezza morale, radicata nella
Rivelazione divina e nella riflessione umana (cfr Giovanni Paolo II, Fides et ratio,
nn. 36-48). Di questo fa parte un corpo sostanziale e crescente di
dottrina sociale il cui orientamento teologico funge da importante
correttivo sia nei confronti della « soluzione "atea", che priva l'uomo
di una delle sue componenti fondamentali, quella spirituale, quanto nei
confronti delle soluzioni permissive e consumistiche, le quali con vari
pretesti mirano a convincerlo della sua indipendenza da ogni legge e da
Dio » (Giovanni Paolo II, Centesimus annus, n. 55). Più che
giudicare i mezzi di comunicazione sociale, questa tradizione si pone
al loro servizio. Per esempio « la cultura della sapienza, propria della Chiesa, può evitare che la cultura dell'informazione dei
mezzi di comunicazione sociale divenga un accumularsi di fatti senza
senso » (Giovanni Paolo II, Messaggio per la XXXIII Giornata Mondiale
delle Comunicazioni Sociali, 1999). La Chiesa apporta anche qualcos'altro al dibattito. Il suo
contributo speciale alle questioni umane, incluso il mondo delle
comunicazioni sociali, è « proprio quella visione della dignità della
persona, la quale si manifesta in tutta la sua pienezza nel mistero del
Verbo Incarnato » (Centesimus annus, n. 47). Con le parole del
Concilio Vaticano II: « Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio rivelando
il mistero del Padre e del suo amore, svela anche pienamente l'uomo
all'uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione » (Gaudium et spes, n. 22).   II. LE COMUNICAZIONI SOCIALI
AL SERVIZIO DELLA PERSONA UMANA 6. Seguendo la Costituzione Pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, Gaudium et spes (cfr nn. 30-31), l'Istruzione Pastorale sulle Comunicazioni Sociali Communio et Progressio spiega
che i mezzi di comunicazione sociale sono chiamati a servire la dignità
umana aiutando le persone a vivere bene e a essere attive nella
comunità. Fanno questo incoraggiando gli uomini e le donne a essere
consapevoli della propria dignità, a entrare nei pensieri e nei
sentimenti degli altri, a coltivare un senso di responsabilità
reciproca e a crescere nella libertà personale, nel rispetto per la
libertà degli altri e nella capacità di dialogo. Le comunicazioni sociali hanno un potere immenso sulla promozione
della felicità umana e sulla sua realizzazione. Con l'intenzione di
offrire nient'altro che un quadro d'insieme, osserviamo qui, come già
altrove (cfr. Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Etica nella pubblicità, nn. 4-8) alcuni benefici economici, politici, culturali, educativi e religiosi. 7. Economici. Il mercato non è una norma morale o una fonte
di valore morale e si può abusare delle economie di mercato. Tuttavia,
il mercato può essere al servizio della persona (cfr Centesimus annus, n.
34) e i mezzi di comunicazione sociale svolgono un ruolo indispensabile
nella sua economia. Le comunicazioni sociali sostengono gli affari e il
commercio; contribuiscono alla promozione della crescita economica,
dell'occupazione e della prosperità; incoraggiano miglioramenti nella
qualità dei beni e dei servizi esistenti e nello sviluppo di nuovi;
promuovono la competizione responsabile che è al servizio
dell'interesse pubblico e permettono alle persone di fare scelte
consapevoli in quanto viene detto loro quali sono la disponibilità e le
caratteristiche dei prodotti. In breve, i complessi sistemi nazionali e internazionali di oggi
non potrebbero funzionare senza i mezzi di comunicazione sociale. Se li
eliminassimo, le strutture economiche più importanti collasserebbero a
detrimento della società e di innumerevoli persone. 8. Politici. Le comunicazioni sociali recano beneficio alla
società facilitando la partecipazione consapevole dei cittadini al
processo politico. I mezzi di comunicazione sociale uniscono le persone
allo scopo di perseguire fini e propositi comuni, aiutandole in tal
modo a formare e a sostenere comunità politiche autentiche. I mezzi di comunicazione sociale sono indispensabili per le
società democratiche di oggi. Forniscono informazioni su questioni ed
eventi. Permettono ai leader di comunicare rapidamente e direttamente
con il pubblico su questioni urgenti. Sono importanti strumenti di
responsabilità, perché evidenziano l'incompetenza, la corruzione e gli
abusi di fiducia, richiamando l'attenzione sulla necessità di
competenza, di vitalità e di devozione al dovere. 9. Culturali. Gli strumenti di comunicazione sociale
offrono alle persone l'accesso alla letteratura, al teatro, alla musica
e all'arte che altrimenti sarebbero per loro inaccessibili e in tal
modo promuovono lo sviluppo umano nel rispetto della conoscenza, della
saggezza e della bellezza. Non parliamo solo delle opere classiche e
dei frutti degli studi accademici, ma anche di tutto l'intrattenimento
popolare e l'informazione utile che riunisce le famiglie, aiuta le
persone a risolvere i problemi di ogni giorno, solleva lo spirito dei
malati, di coloro che vivono isolati e degli anziani, e li solleva dal
tedio della vita. I mezzi di comunicazione sociale permettono ai gruppi etnici di
amare e celebrare le proprie tradizioni culturali, di condividerle con
altri e di trasmetterle alle nuove generazioni. In particolare,
introducono i bambini e i giovani al loro patrimonio culturale. GIi
operatori della comunicazione così come gli artisti, servono il bene
comune tutelando e arricchendo l'eredità culturale di nazioni e popoli
(cfr Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, n. 4). 10. Educativi. I mezzi di comunicazione sociale sono
strumenti importanti di educazione in numerosi contesti, dalla scuola
al luogo di lavoro, e in diverse fasi della vita: i bambini in età
prescolare che vengono introdotti alla lettura e alla matematica, i
giovani che ricevono una formazione vocazionale o diplomi, gli anziani
che cercano di apprendere cose nuove nei loro ultimi anni; questi e
molti altri hanno accesso a una ricca e crescente panoplia di risorse
educative mediante questi mezzi. I mezzi di comunicazione sociale sono
strumenti di istruzione in molte scuole. Oltrepassando le mura delle
aule, gli strumenti di comunicazione, incluso Internet, varcano le
barriere della distanza e dell'isolamento, offrendo opportunità di
apprendimento a chi vive in zone remote, alle religiose e ai religiosi
di clausura, a chi è costretto in casa, ai detenuti e a molte altre
persone. 11. Religiosi. La vita religiosa di molti viene arricchita
dai mezzi di comunicazione sociale, che offrono notizie e informazioni
su eventi, idee e personaggi relativi alla religione. Sono veicoli di
evangelizzazione e di catechesi. Offrono ispirazione, incoraggiamento e
opportunità di culto a persone costrette nelle loro case o in Istituti. A volte i mezzi di comunicazione sociale contribuiscono
all'arricchimento spirituale delle persone in modo eccezionale. Per
esempio, grandi platee in tutto il mondo assistono e in un certo senso
partecipano a eventi importanti nella vita della Chiesa che vengono
regolarmente trasmessi via satellite da Roma. Nel corso degli anni, i
mezzi di comunicazione sociale hanno portato le parole e le immagini
delle visite pastorali del Santo Padre a milioni di persone. 12. In tutti questi settori, economico, politico, culturale,
educativo, religioso e anche in altri, si possono utilizzare i mezzi di
comunicazioni sociale per edificare e sostenere la comunità umana.
Tutte le comunicazioni infatti, devono essere aperte alla comunione fra
persone. « Per diventare fratelli e sorelle è necessario conoscersi. Per
far ciò è.... importante comunicare più estesamente e più profondamente
» (Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e per le Società
di Vita Apostolica, Vita fraterna in comunità, n. 29). La
comunicazione al servizio di una comunità autentica si estende molto
oltre « l'espressione dei sentimenti del cuore. La piena comunicazione
comporta la vera donazione di se stessi sotto la spinta dell'amore » (Communio et progressio, n. 11). Una comunicazione come questa persegue il benessere e la
realizzazione dei membri della comunità nel rispetto del bene di tutti.
Per discernere il bene comune sono tuttavia necessari la consultazione
e il dialogo. E fondamentale che gli operatori delle comunicazioni
sociali si impegnino in un dialogo di questo tipo e accettino la verità
su ciò che è bene. E in questo modo che i media possono
adempiere al loro obbligo di « testimoniare la verità sulla vita, sulla
dignità umana, sul significato autentico della nostra libertà e mutua
interdipendenza » (Giovanni Paolo II: Messaggio per la XXXIII Giornata
Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 1999).   III. COMUNICAZIONI SOCIALI
CHE VIOLANO IL BENE DELLA PERSONA 13. I mezzi di comunicazione sociale si possono utilizzare per
bloccare la comunità e danneggiare il bene integrale delle persone,
alienandole, emarginandole e isolandole oppure attraendole in comunità
negative e incentrate su valori falsi e distruttivi. Possono fomentare
l'ostilità e il conflitto, demonizzare gli altri e creare una mentalità
del « noi » contro « loro », presentare ciò che è basso e degradante
sotto una luce affascinante, ignorare o sminuire ciò che eleva e
nobilita. Possono diffondere la disinformazione e l'informazione fuorviante,
promuovere la volgarità e la banalità. La riduzione a stereotipi,
basata sulla razza e sull'appartenenza a diverse etnie, sul sesso e
sull'età e su altri fattori, fra i quali la religione, è dolorosamente
diffusa nei mezzi di comunicazione sociale. Spesso, inoltre, le
comunicazioni sociali trascurano quanto è autenticamente nuovo e
importante, inclusa la Buona Novella del Vangelo, e si concentrano su
quanto è di moda e bizzarro. In ognuno dei settori che abbiamo menzionati si verificano abusi. 14. Economico. Talvolta, i mezzi di comunicazione sociale
vengono usati per edificare e sostenere sistemi economici al servizio
dell'avidità e della bramosia. Il neoliberalismo ne è un esempio: «
considera il profitto e le leggi del mercato come parametri assoluti a
scapito della dignità e del rispetto della persona e del popolo »
(Giovanni Paolo II, Ecclesia in America, n. 56). In tali
circostanze, gli strumenti di comunicazione di cui tutti dovrebbero
beneficiare vengono sfruttati a vantaggio di pochi. Il processo di mondializzazione « può creare straordinarie occasioni di maggior benessere » (Centesimus annus,
n. 58). Tuttavia, accanto a questo aspetto, e perfino come parte di
esso, alcune nazioni e alcuni popoli vengono sfruttati ed emarginati,
retrocedendo sempre più nella lotta tesa allo sviluppo. Queste sacche
sempre più vaste di privazione in mezzo all'abbondanza sono terreni
fertili per l'invidia, il risentimento, la tensione e il conflitto. Ciò
sottolinea la necessità di « validi Organi internazionali di controllo
e di guida, che indirizzino l'economia stessa al bene comune » (Centesimus annus, n. 58). Di fronte a gravi ingiustizie non è sufficiente che gli operatori
della Comunicazione si limitino a dire che il loro lavoro consiste nel
riferire le cose così come sono. È vero che è il loro lavoro, ma la
loro decisione di ignorare del tutto alcuni aspetti della sofferenza
umana rispecchia una selettività indifendibile. Inoltre, le strutture e
le politiche di comunicazione e la distribuzione della tecnologia sono
fattori che contribuiscono a far sì che alcune persone siano « ricche
di informazione » e altre « povere di informazione » in un'epoca in cui
la prosperità e perfino la sopravvivenza dipendono dall'informazione. In tal modo, dunque, i mezzi di comunicazione sociale
contribuiscono alle ingiustizie e agli squilibri che causano quello
stesso dolore che poi riportano come informazione. « Occorre rompere le
barriere e i monopoli che lasciano tanti popoli ai margini dello
sviluppo, assicurare a tutti — individui e nazioni — le condizioni di
base, che consentano di partecipare allo sviluppo » (Centesimus annus,
n. 35). Le tecnologia della comunicazione e dell'informazione, insieme
alla formazione nel loro uso, è una di queste condizioni di base. 15. Politico. Politici senza scrupoli utilizzano i mezzi di
comunicazione sociale per demagogia e per l'inganno a sostegno di
politiche ingiuste e di regimi oppressivi. Rappresentano i loro
oppositori in maniera fuorviante, distorcendo e reprimendo
sistematicamente la verità per mezzo della propaganda e di un «
atteggiamento falsamente rassicurante ». Piuttosto che unire le
persone, i mezzi di comunicazione sociale contribuiscono in questo modo
a separarle, causando tensioni e dando adito a sospetti che creano la
scena del conflitto. Anche in Paesi con sistemi democratici è del tutto
normale che i capi politici manipolino l'opinione pubblica attraverso i
mezzi di comunicazione sociale invece di promuovere una partecipazione
consapevole al processo politico. Si rispettano le convenzioni
democratiche, ma si utilizzano tecniche prese in prestito dalla
pubblicità e dalle pubbliche relazioni in nome di politiche che
sfruttano gruppi particolari e violano diritti fondamentali, incluso il
diritto alla vita (cfr Giovanni Paolo II, Evangelium vitae, n. 70). Spesso i mezzi di comunicazione sociale rendono popolare il
relativismo etico e l'utilitarismo che contraddistinguono l'attuale
cultura della morte. Partecipano alla contemporanea « congiura contro
la vita..., accreditando nell'opinione pubblica quella cultura che
presenta il ricorso alla contraccezione, alla sterilizzazione,
all'aborto e alla stessa eutanasia come segno di progresso e conquista
di libertà, mentre dipingono come nemiche della libertà e del progresso
le posizioni incondizionatamente a favore della vita » (Evangelium vitae, n. 17). 16. Culturale. Le critiche spesso condannano la
superficialità e il cattivo gusto dei mezzi di comunicazione sociale,
che, sebbene non costretti alla morigeratezza e alla iniformità, non
dovrebbero nemmeno essere volgari e degradanti: affermare che i mezzi
di comunicazione sociale riflettono i gusti popolari non è certo una
giustificazione in quanto essi esercitano una grande influenza su
questi stessi gusti e hanno il dovere di raffinarli, non di degradarli. Il problema assume varie forme. Come quella di evitare o
semplificare eccessivamente le questioni complesse invece di spiegarle
con cura e in modo veritiero, o quella di proporre nei programmi di
intrattenimento, spettacoli di tipo fuorviante e disumanizzante,
affrontando, sfruttandoli, anche temi relativi al sesso e alla
violenza. E da irresponsabili ignorare o trascurare il fatto che « la
pornografia e la violenza sadica avviliscono la sessualità, pervertono
le relazioni umane, asserviscono gli individui, in particolare le donne
e i bambini, distruggono il matrimonio e la vita familiare, ispirano
comportamenti antisociali e indeboliscono la fibra morale della società
» (Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Pornografia e violenza nei mezzi di comunicazione sociale: una risposta pastorale, n. 10). A livello internazionale anche il dominio culturale imposto dai
mezzi di comunicazione sociale è un problema grave e in rapida ascesa.
In alcuni luoghi le espressioni culturali tradizionali sono
virtualmente escluse dall'accesso ai mezzi di comunicazione popolari e
stanno scomparendo. Nel frattempo i valori di società secolarizzate e
opulente soppiantano i valori tradizionali di società meno ricche e
influenti. Nel considerare tali questioni, bisognerebbe prestare
particolare attenzione ai bambini e ai giovani, offrendo loro
spettacoli che li pongano in stretto contatto con la propria eredità
culturale. È auspicabile che la comunicazione avvenga per modelli culturali.
Le società possono e dovrebbero imparare l'uno dall'altra. Tuttavia, la
comunicazione interculturale non dovrebbe avvenire a spese dei meno
potenti. Oggi « anche le culture meno diffuse non sono più isolate.
Beneficiano di un aumento di contatti, ma soffrono anche per le
pressioni esercitate da una forte tendenza all'uniformità » (Verso un approccio pastorale alla cultura,
n. 33). Il fatto che tanta comunicazione ora fluisca in una direzione
sola, ossia dalle nazioni industrializzate a quelle in via di sviluppo
e povere, solleva questioni etiche di vasta portata. I ricchi non hanno
nulla da imparare dai poveri? I potenti sono sordi alla voce dei deboli? 17. Educativo. Invece di promuovere l'istruzione, i mezzi
di comunicazione sociale possono rivolgere altrove l'attenzione delle
persone e far perdere loro tempo. In tal modo sono i bambini e i
giovani che vengono particolarmente colpiti, ma anche gli adulti
soffrono assistendo a spettacoli banali e scadenti. Fra le cause di questo abuso della fiducia altrui da parte degli
operatori delle comunicazioni sociali c'è l'avidità che antepone il
profitto alle persone. A volte i mezzi di comunicazione sociale vengono
utilizzati anche come strumenti di indottrinamento per disciplinare ciò
che le persone debbono sapere, negando loro l'accesso a quelle
informazioni che le autorità non vogliono divulgare. Ciò significa
stravolgere l'educazione autentica, che invece cerca di ampliare le
conoscenze delle persone, di potenziare le loro abilità, di aiutarle a
perseguire scopi validi, senza limitare i loro orizzonti e senza porre
le loro energie al servizio dell'ideologia. 18. Religioso. Il rapporto fra gli strumenti di comunicazione sociale e la religione evidenzia tentazioni da entrambe le parti. Da parte dei mezzi di comunicazione sociale fra queste tentazioni
vi sono l'ignorare o l'emarginare le idee e le esperienze religiose,
trattando la religione con superficialità, forse anche con disprezzo,
come un argomento curioso che non merita un'attenzione seria; oppure il
promuovere mode religiose a spese della fede tradizionale, il trattare
i gruppi religiosi con ostilità, il giudicare la religione e
l'esperienza religiosa secondo criteri secolari e favorendo le correnti
religiose che si conformano ai gusti secolari piuttosto che alle altre;
e cercare di imprigionare la trascendenza entro i confini del
razionalismo e dello scetticismo. I mezzi di comunicazione sociale
attuali spesso rispecchiano la condizione post-moderna di uno spirito
umano che si rinchiude « entro i limiti della propria immanenza, senza
alcun riferimento al trascendente » (Fides et Ratio, n. 81). Da parte della religione fra le tentazioni possibili: quella di
farsi una visione dei mezzi di comunicazione sociale esclusivamente
negativa e giudicatoria; non capire che criteri ragionevoli di
comunicazione sociale come l'obiettività e l'imparzialità possono anche
inibire trattamenti speciali a favore degli interessi istituzionali
della religione; il presentare messaggi religiosi con uno stile basato
sull'emotività e sulla manipolazione, come se essi fossero un prodotto
in competizione su di un mercato saturo; l'utilizzare i mezzi di
comunicazione sociale come strumenti di controllo e di dominio; il
mantenere una segretezza non necessaria oppure l'offendere la verità;
lo sminuire l'esigenza evangelica della conversione, del pentimento e
della revisione di vita, sostituendo al contempo queste realtà con una
religiosità blanda che chiede poco alle persone; incoraggiare il
fondamentalismo, il fanatismo e l'esclusivismo religioso che fomentano
il disprezzo e l'ostilità verso gli altri. 19. In breve, i mezzi di comunicazione sociale si possono
utilizzare per fare il bene o per fare il male. E una questione di
scelte. « Non si deve mai dimenticare che la comunicazione trasmessa
attraverso i mezzi di comunicazione sociale non è un esercizio
utilitaristico volto semplicemente a sollecitare, persuadere o vendere.
Ancor meno, essa è un veicolo per l'ideologia. I mezzi di comunicazione
sociale possono a volte ridurre gli esseri umani a unità di consumo o a
gruppi di interesse in competizione fra loro, o manipolare
telespettatori, lettori e ascoltatori come mere cifre dalle quali si
attendono vantaggi, siano essi legati a un sostegno di tipo politico o
alla vendita di prodotti; sono queste cose a distruggere la comunità.
La comunicazione ha il compito di unire le persone e di arricchire la
loro vita, non di isolarle e di sfruttarle. I mezzi di comunicazione
sociale, utilizzati in maniera corretta, possono contribuire a creare e
a mantenere una comunità umana basata sulla giustizia e sulla carità e,
nella misura in cui lo fanno, divengono segni di speranza » (Giovanni
Paolo II, Messaggio per la XXXII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 1998).   IV. ALCUNI IMPORTANTI PRINCIPI ETICI 20. I principi e le norme etiche importanti in altri campi valgono
anche per il settore delle comunicazioni sociali. I principi di etica
sociale, come la solidarietà, la sussidiarietà, la giustizia, l'equità
e l'affidabilità nell'uso delle risorse pubbliche e nello svolgimento
dei ruoli che si basano sulla fiducia della gente, sono sempre da
tenere in conto. La comunicazione deve essere sempre veritiera, perché
la verità è essenziale alla libertà individuale e alla comunione
autentica fra le persone. L'etica nelle comunicazioni sociali non riguarda solo ciò che
appare sugli schermi cinematografici o televisivi, nelle trasmissioni
radiofoniche, sulla carta stampata e su Internet, ma va riferita anche
a molti altri aspetti. La dimensione etica tocca non solo il contenuto
della comunicazione (il messaggio) e il processo di comunicazione (come
viene fatta la comunicazione), ma anche questioni fondamentali
strutturali e sistemiche, che spesso coinvolgono temi relativi alle
politiche di distribuzione delle tecnologie e dei prodotti sofisticati
(chi sarà ricco e chi povero di informazioni?). Queste questioni ne
comportano altre che hanno implicazioni politiche ed economiche
relative alla proprietà e al controllo. Almeno nelle società aperte con
economie di mercato, il problema etico di tutti consiste nel bilanciare
il profitto e il servizio al pubblico interesse, inteso secondo una
concezione ampia del bene comune. Anche per le persone di buona volontà non è sempre immediatamente
chiaro in che modo applicare principi e norme etici a casi particolari.
Sono necessari riflessioni, dibattiti, dialogo. E proprio nella
speranza di promuovere la riflessione e il dialogo fra quanti decidono
le politiche relative alle comunicazioni sociali, professionisti del
settore, persone impegnate nel campo dell'etica e della morale,
fruitori, ecc. che offriamo in questo documento le considerazioni che
seguono. 21. In tutte e tre le aree, messaggio, processo, questioni
strutturali e sistemiche, il principio etico fondamentale è il
seguente: la persona umana e la comunità umana sono il fine e la misura
dell'uso dei mezzi di comunicazione sociale. La comunicazione dovrebbe
essere fatta da persone a beneficio dello sviluppo integrale di altre
persone. Lo sviluppo integrale richiede beni e prodotti materiali
sufficienti, ma anche una certa attenzione alla « dimensione interiore
» (Giovanni Paolo II, Sollicitudo rei socialis, n. 29; 46).
Tutti meritano l'opportunità di crescere e di prosperare attingendo
alla vasta gamma di beni materiali, intellettuali, emotivi, morali e
spirituali. Gli individui hanno una dignità e un'importanza
inalienabili e non possono essere sacrificati in nome di interessi
collettivi. 22. Un secondo principio è complementare al primo: il bene delle
persone non si può realizzare indipendentemente dal bene comune delle
comunità alle quali le persone appartengono. Questo bene comune
andrebbe inteso esclusivamente come somma totale di propositi
condivisi, per il cui raggiungimento tutti i membri della comunità si
impegnano insieme e al cui servizio è l'esistenza stessa della comunità. Per questo, anche se le comunicazioni sociali guardano giustamente
alle esigenze e agli interessi di gruppi particolari, non dovrebbero
farlo in modo da mettere un gruppo contro l'altro, in nome, ad esempio
del conflitto di classe, del nazionalismo esagerato, della supremazia
razziale, della pulizia etnica e simili. La virtù della solidarietà, «
la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune
» (Sollicitudo rei socialis, n. 38), dovrebbe regnare in tutte le aree della vita sociale, economica, politica, culturale e religiosa. Gli operatori delle comunicazioni sociali, e chi prende decisioni
circa le politiche di queste ultime, devono porsi al servizio delle
necessità e degli interessi reali sia degli individui sia dei gruppi, a
tutti i livelli. L'equità a livello internazionale è necessaria laddove
la distribuzione iniqua di beni materiali fra Nord e Sud è esacerbata
da una cattiva distribuzione delle fonti di comunicazione e della
tecnologia dell'informazione, dalle quali dipendono la produttività e
la prosperità. Problemi simili esistono anche nei Paesi ricchi « dove
l'incessante trasformazione dei modi di produrre e di consumare svaluta
certe conoscenze già acquisite e professionalità consolidate » così che
« coloro che non riescono a tenersi al passo con i tempi possono
facilmente essere emarginati » (Centesimus annus, n. 33). È
ovviamente necessaria una vasta partecipazione nel processo decisionale
non solo a proposito dei messaggi e dei processi di comunicazione
sociale, ma anche a proposito di questioni sistemiche e di ripartizione
delle risorse. Chi prende decisioni in questo campo ha il serio dovere
morale di riconoscere le necessità e gli interessi di quanti sono
particolarmente vulnerabili, i poveri, gli anziani, i nascituri, i
bambini e i giovani, gli oppressi e gli emarginati, le donne e le
minoranze, i malati e i disabili, così come le famiglie e i gruppi
religiosi. In particolare oggi la comunità internazionale e gli
interessi internazionali delle comunicazioni sociali dovrebbero
avvicinarsi con generosità e senza esclusioni alle nazioni e alle
regioni nelle quali ciò che i mezzi di comunicazione sociale fanno o
non fanno li rende partecipi della vergogna per il perpetuarsi di mali
quali la povertà, l'analfabetismo, la repressione politica e le
violazioni dei diritti umani, i conflitti interreligiosi e
intersociali, e la soppressione delle culture indigene. 23. Comunque continuiamo a credere che « la soluzione ai problemi
nati da questa commercializzazione e da questa privatizzazione non
regolamentate, non consista in un controllo dello Stato sui media, ma
in una regolamentazione più importante, conforme alle norme del
servizio pubblico, così come in una maggiore responsabilità pubblica.
Bisogna sottolineare a questo proposito che, se i quadri di riferimento
giuridico e politico all'interno dei quali funzionano i media di alcuni
Paesi sono attualmente in netto miglioramento, vi sono altri luoghi in
cui l'intervento governativo rimane uno strumento d'oppressione e di
esclusione (cfr Aetatis novae, n. 5). Bisogna essere sempre a favore della libertà di espressione,
perché « ogni qualvolta gli uomini, seguendo l'inclinazione della
natura, si scambiano un loro diritto, rendono, nello stesso tempo un
servizio alla società » (cfr Communio et progressio, n. 45).
Tuttavia, considerato da un punto di vista etico, questo presupposto
non è una norma assoluta, imprescrittibile. Ci sono istanze ovvie, per
esempio la calunnia e diffamazione, messaggi che cercano di promuovere
l'odio e il conflitto fra individui e gruppi, l'oscenità e la
pornografia, la descrizione morbosa della violenza, nelle quali non
esiste diritto a comunicare. Anche la libera espressione dovrebbe
osservare principi come la verità, la correttezza e il rispetto per la
vita privata. I professionisti delle comunicazioni sociali dovrebbero impegnarsi
attivamente per sviluppare e potenziare codici etici di comportamento
professionale, in cooperazione con i rappresentanti pubblici. Gli organismi religiosi e altri gruppi meritano di essere parte di questo sforzo costante. 24. Un altro principio importante, già menzionato, riguarda la
partecipazione pubblica al processo decisionale relativo alla politica
delle comunicazioni. Questa partecipazione a tutti i livelli dovrebbe
essere organizzata, sistematica e autenticamente rappresentativa, non
deviata a favore di gruppi particolari. Questo principio vale anche, e
anzi forse ancor di più, laddove si possiedono e utilizzano i mezzi di
comunicazione sociale a scopo di lucro. Nell'interesse della partecipazione pubblica, gli operatori devono
« cercare di comunicare con le persone, e non soltanto parlare loro.
Ciò implica la conoscenza delle necessità della gente, la
consapevolezza dei loro problemi, la presentazione di tutte le forme di
comunicazione con la sensibilità che la dignità umana esige » (Giovanni
Paolo II, Discorso agli operatori dei mass-media, Los Angeles, 15 settembre 1987). La circolazione, gli indici d'ascolto, gli incassi insieme alle
ricerche di mercato, sono a volte i migliori indicatori del sentire
pubblico, infatti sono gli unici di cui la legge di mercato ha bisogno
per operare. Senza dubbio in tal modo si può udire la voce del mercato.
Tuttavia, le decisioni sui contenuti e sugli orientamenti dei media non
dovrebbero essere affidate solo al mercato e a fattori economici, ossia
ai profitti, perché non ci si può basare su questi ultimi né per
tutelare l'interesse pubblico in generale né gli interessi legittimi
delle minoranze in particolare. In una certa misura si può rispondere a questa obiezione con il
concetto di « nicchia », secondo il quale alcuni periodici, programmi,
stazioni radio ed emittenti si rivolgono a platee particolari.
L'approccio è legittimo fino a un certo punto. La diversificazione e la
specializzazione, ossia l'organizzazione dei mezzi di comunicazione
sociale per soddisfare le aspettative di un pubblico frammentato in
unità sempre più piccole basate su fattori economici e modelli di
consumo, non dovrebbero spingersi troppo in là. I mezzi di
comunicazione sociale devono restare un « areopagus » (Redemptoris missio,
n. 37), un foro per lo scambio di idee e di informazione, che riunisca
gli individui e i gruppi, promuovendo la solidarietà e la pace.
Internet, in particolare, desta una certa preoccupazione circa le «
conseguenze radicalmente nuove che ha: perdita del valore intrinseco
degli strumenti di informazione, uniformità indifferenziata nei
messaggi che vengono così ridotti a pura informazione, mancanza di
retroreazione responsabile e un certo scoraggiamento nei rapporti
interpersonali » (Verso un approccio pastorale alla cultura, n. 9). 25. I professionisti dei mezzi di comunicazione sociale non sono gli unici ad avere doveri etici. Anche i fruitori hanno obblighi. Gli operatori che tentano di
assumersi delle responsabilità meritano un pubblico consapevole delle
proprie. Il primo dovere degli utenti delle comunicazioni sociali consiste
nel discernimento e nella selezione. Dovrebbero informarsi sui media, sulle loro strutture, sui modi operativi, sui contenuti, e
fare scelte responsabili secondo sani criteri etici circa cosa leggere
o guardare o ascoltare. Oggi tutti hanno bisogno di alcune forme di
costante educazione ai media, sia per studio personale sia per
poter partecipare a un programma organizzato o entrambe le cose. Più
che insegnare tecniche, l'educazione dei mezzi di comunicazione sociale
contribuisce a suscitare nelle persone il buon gusto e il veritiero
giudizio morale. Si tratta di un aspetto di formazione della coscienza. Attraverso le sue scuole e i suoi programmi di formazione la Chiesa dovrebbe offrire un'educazione in materia di media di questo tipo (cfr Aetatis novae, n. 28; Communio et progressio,
n. 107). Rivolte in origine agli Istituti di vita consacrata, le
seguenti parole hanno un'applicazione più ampia: « La comunità, conscia
del loro influsso, (dei Mezzi di Comunicazione Sociale, ndr) si educa a
utilizzarli per la crescita personale e comunitaria con la chiarezza
evangelica e la libertà interiore di chi ha imparato a conoscere Cristo
(cfr Gal 4, 17-23). Essi, infatti, propongono e spesso
impongono una mentalità e un modello di vita che va in costante
contrasto con il Vangelo. A questo riguardo da molte parti si richiede
un'approfondita formazione alla recezione e all'uso critico e fecondo
di tali mezzi. Perché non farne oggetto di valutazione, di verifica, di
programmazione nei periodici incontri comunitari? » (Congregazione per
gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, Vita fraterna in comunità, n. 34). Parimenti, i genitori hanno il serio dovere di aiutare i loro
figli a imparare in che modo valutare e utilizzare i mezzi di
comunicazione sociale, formando le loro coscienze correttamente e
sviluppando la loro capacità di critica (cfr Giovanni Paolo II, Familiaris consortio, n.
76). Per il bene dei loro figli e del proprio, i genitori devono
imparare ad essere spettatori, ascoltatori e lettori consapevoli,
agendo da modello di uso prudente dei media in casa. Secondo
l'età e le circostanze i bambini e i giovani dovrebbero essere avviati
alla formazione circa i mezzi di comunicazione sociale, resistendo alla
tentazione semplificatoria della passività acritica, a pressioni
esercitate dai loro compagni e allo sfruttamento commerciale. Le famiglie, genitori e figli insieme, riterranno utile riunirsi
in gruppi per studiare e discutere i problemi e le opportunità create
dalla comunicazione sociale. 26. Oltre alla promozione dell'educazione relativa ai mezzi di
comunicazione sociale, le istituzioni, le agenzie e i programmi della
Chiesa hanno responsabilità importanti a proposito delle comunicazioni
sociali. Soprattutto, la pratica ecclesiale della comunicazione
dovrebbe essere esemplare, rispecchiando i più alti modelli di
veridicità, affidabilità, sensibilità ai diritti umani e altri principi
e norme rilevanti. Oltre a ciò, i mezzi di comunicazione sociale propri
della Chiesa dovrebbero impegnarsi a comunicare la pienezza della
verità sul significato della vita umana e della storia, in particolare
così com'è contenuto nella Parola rivelata di Dio ed espresso
dall'insegnamento del Magistero. I Pastori dovrebbero incoraggiare
l'uso dei mezzi di comunicazione sociale per diffondere il Vangelo (cfr
Codice di Diritto Canonico, Canone 822.1). Chi rappresenta la Chiesa deve essere onesto e aperto nei suoi
rapporti con i giornalisti. Anche se le domande a volte sono «
imbarazzanti o inquietanti, in particolare quando non corrispondono
assolutamente al messaggio che dobbiamo diffondere » bisogna ricordare
che « la maggior parte dei nostri contemporanei pone tali domande
sconcertanti » (Verso un approccio pastorale alla Cultura, n. 34). Quanti parlano a nome della Chiesa devono dare risposte credibili e veritiere a queste domande apparentemente scomode. I cattolici, come altri cittadini, hanno il diritto di esprimersi
liberamente e quindi anche quello di accesso ai mezzi di comunicazione.
Il diritto di espressione implica quello di esprimere opinioni sul bene
della Chiesa, con il dovuto riguardo per l'integrità di fede e di
morale, il rispetto per i Pastori e la considerazione del bene comune e
della dignità delle persone (cfr canone 212.3; Canone 227). Nessuno,
tuttavia, ha il diritto di parlare a nome della Chiesa, o se lo fa,
deve essere investito di tale incarico. Non si dovrebbero presentare
opinioni personali come parte dell'insegnamento della Chiesa (cfr
canone 227). La Chiesa riceverebbe un servizio migliore se quanti detengono
cariche e svolgono funzioni a suo nome venissero formati nella
comunicazione. Ciò non vale solo per i seminaristi, per le persone in
formazione nelle comunità religiose, e per i giovani laici cattolici,
ma per il personale della Chiesa in generale. Se i media sono «
neutrali, aperti e onesti » offrono a cristiani ben preparati « un
ruolo missionario in prima linea » ed è importante che questi ultimi
siano « sostenuti e ben istruiti ». Anche i Pastori dovrebbero offrire
al loro popolo una guida circa i mezzi di comunicazione sociale e i
loro messaggi a volte discordanti e perfino distruttivi (cfr Canone
822. 2, 3). Considerazioni di questo genere valgono per la comunicazione
interna alla Chiesa. Un flusso bidirezionale di informazione e opinioni
fra Pastori e fedeli, la libertà di espressione sensibile al benessere
della comunità e al ruolo del Magistero nel promuoverlo, e un'opinione
pubblica responsabile sono tutte espressioni importanti del « diritto
fondamentale al dialogo e all'informazione in seno alla Chiesa » (Aetatis novae, n. 10; Communio et progressio, n. 20). Il diritto di espressione dovrebbe essere esercitato con rispetto
per la verità rivelata e la dottrina della Chiesa e per i diritti
ecclesiali degli altri (cfr Canone 212. 1,2,3, Canone 220). Come altre
comunità e istituzioni, anche la Chiesa a volte ha bisogno, di fatto
talvolta vi è obbligata, di mantenere il segreto e la riservatezza.
Tuttavia, ciò non dovrebbe avvenire al fine di manipolare e di
controllare. Nell'ambito della comunione di fede, « I ministri,
infatti, che sono rivestiti di sana potestà, servono i loro fratelli,
perché tutti coloro che appartengono al popolo di Dio, e perciò godono
della vera dignità cristiana, aspirino tutti insieme liberamente e
ordinatamente allo stesso fine e arrivino alla salvezza » (Concilio
Ecumenico Vaticano II, Lumen gentium, n. 18). La giusta pratica nella comunicazione è una delle vie per realizzare questa visione.   V. CONCLUSIONE 27. All'approssimarsi del terzo millennio dell'era cristiana,
l'umanità sta creando una rete mondiale di trasmissione istantanea di
informazioni, idee e giudizi di valore nella scienza, nel commercio,
nell'educazione, nell'intrattenimento, nella politica, nelle arti,
nella religione e in ogni altro campo. Questa rete è già direttamente accessibile a molte persone nelle
proprie case, scuole e luoghi di lavoro, ossia, laddove possono
trovarsi. E normale assistere in tempo reale ad eventi che accadono
dall'altra parte del mondo, da quelli sportivi a quelli bellici. Si può
accedere direttamente a numerosi dati che fino a poco tempo fa erano
fuori dalla portata di molti studiosi e studenti. Un individuo può
raggiungere le vette del genio e della virtù umani o sprofondare negli
abissi della degradazione, semplicemente stando seduto da solo di
fronte a un « monitor » e a una tastiera. La tecnologia della comunicazione raggiunge continuamente nuovi
traguardi, con un potenziale enorme per il bene e per il male.
Aumentando l'interattività, la distinzione fra comunicatori e utenti
sfuma. E necessaria una ricerca continua sull'effetto e in particolare
sulle implicazioni etiche dei mezzi di comunicazione sociale nuovi ed
emergenti. 28. Tuttavia, nonostante il loro immenso potere, i mezzi di
comunicazione sociale sono e rimarranno soltanto mezzi, ossia strumenti
utilizzabili per il bene e per il male. Sta a noi scegliere. I mezzi di
comunicazione sociale richiedono una nuova etica, ma l'applicazione di
principi stabiliti a nuove circostanze. Questo è il compito in cui
tutti hanno un ruolo. L'etica nei mezzi di comunicazione sociale non
riguarda solo gli specialisti, sia quelli delle comunicazioni sociali
sia quelli della filosofia morale. Piuttosto, la riflessione e il
dialogo che questo documento incoraggia e sostiene, devono essere di
ampio respiro. 29. Le comunicazioni sociali possono unire le persone in comunità
in cui regnano simpatia e interessi comuni. Queste comunità saranno
basate sulla giustizia, la decenza e il rispetto per i diritti umani?
Si impegneranno per il bene comune? Oppure saranno egoiste e
autoriferite, impegnate per il bene di gruppi particolari, economici,
razziali, politici e perfino religiosi, a spese di altri? La nuova
tecnologia sarà al servizio di tutte le nazioni e di tutti i popoli,
pur rispettando le tradizioni culturali di ognuno? Oppure sarà uno
strumento per arricchire i ricchi e rafforzare i potenti? Dobbiamo
scegliere. I mezzi di comunicazione possono anche essere utilizzati per
separare e isolare. Sempre più, la tecnologia permette alle persone di
raccogliere informazioni e servizi, creati unicamente per loro. In
questo vi sono vantaggi reali, ma inevitabilmente sorge una domanda: il
pubblico del futuro sarà costituito da una moltitudine di persone che
ascoltano uno solo? Anche se la tecnologia può incoraggiare l'autonomia
individuale, ha implicazioni diverse, meno desiderabili. Invece di
essere una comunità mondiale, la « rete » del futuro potrebbe
trasformarsi in una rete vasta e frammentata di individui isolati, api
umane nelle loro celle, che interagiscono mediante dati invece che
direttamente fra loro. Che cosa ne sarebbe della solidarietà, che cosa
ne sarebbe dell'amore in un mondo così? Nel migliore dei casi, la comunicazione umana ha seri limiti, è
più o meno imperfetta e corre il rischio di fallire. E difficile per le
persone comunicare in maniera concreta e onesta con gli altri in un
modo che non danneggi e serva al meglio gli interessi di tutti. Nel
mondo dei mezzi di comunicazione sociale, inoltre, le difficoltà
intrinseche della comunicazione spesso vengono ingigantite
dall'ideologia, dal desiderio di profitto e di controllo politico, da
rivalità e conflitti fra gruppi, e da altri mali sociali. I mezzi di
comunicazione sociale oggi accrescono la dimensione della
comunicazione, la sua quantità, la sua velocità, ma non rendono meno
fragile, meno sensibile, meno incline al fallimento la disposizione
della mente verso la mente, del cuore verso il cuore. 30. Come abbiamo affermato, gli speciali contributi che la Chiesa
apporta al dibattito su queste materie consistono nel concetto di
persona umana e della sua incomparabile dignità e dei suoi diritti
inviolabili e nel concetto di comunità umana i cui membri sono uniti
dalla virtù della solidarietà alla ricerca del bene comune. La
necessità di questi due concetti è particolarmente urgente « quando si
è costretti a constatare la frammentarietà di proposte che elevano
l'effimero al rango di valore, illudendo sulla possibilità si
raggiungere il vero senso dell'esistenza. Accade così che molti
trascinano la loro vita fin quasi sull'orlo del baratro, senza sapere a
che cosa vanno incontro » (Giovanni Paolo II, Fides et ratio, n. 6). Di fronte a questa crisi, la Chiesa è « esperta in umanità » e la
sua perizia « la spinge a estendere necessariamente la sua missione
religiosa in diversi campi » delle attività umane (cfr Sollicitudo rei socialis, n. 41; Paolo VI, Populorum progressio, n.
13). Non potrebbe tenere per se stessa la verità sulla persona e sulla
comunità umane. Deve condividerla liberamente, sempre sapendo che le
persone possono facilmente dire di no alla verità e ad essa. Tentando di promuovere e di sostenere elevati modelli etici
nell'uso dei mezzi di comunicazione sociale, la Chiesa cerca il dialogo
e la collaborazione con gli altri: con i funzionari pubblici, che hanno
il dovere particolare di tutelare e di promuovere il bene comune della
comunità politica, con uomini e donne del mondo della cultura e delle
arti, con studiosi e insegnanti impegnati nella formazione degli
operatori e del pubblico del futuro, con i membri di altre chiese e di
gruppi religiosi, che condividono il suo desiderio di utilizzare i
mezzi di comunicazione sociale per la gloria di Dio e al servizio della
razza umana (cfr Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Criteri di Collaborazione Ecumenica ed Interreligiosa nel campo delle Comunicazioni Sociali),
e in particolare con i professionisti della comunicazione, ossia
scrittori, redattori, cronisti, corrispondenti, attori, produttori,
personale tecnico, insieme a proprietari, amministratori e dirigenti
del settore. 31. Al di là dei suoi limiti, la comunicazione possiede qualcosa
dell'attività creatrice di Dio. « L'artista divino, con amorevole
condiscendenza, trasmette una scintilla della sua trascendente sapienza
all'artista umano ». Nel comprenderlo, gli artisti e i comunicatori
possono « comprendere a fondo se stessi, la propria vocazione e la
propria missione » (Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti, n. 1). Il comunicatore cristiano in particolare ha un compito profetico,
una vocazione: parlare contro i falsi dei e idoli di oggi, il
materialismo, l'edonismo, il consumismo, il gretto nazionalismo, ecc.,
sostenendo un corpo di verità morale basato sulla dignità e sui diritti
umani, sull'opzione preferenziale per i poveri, sulla destinazione
universale dei beni, sull'amore per i propri nemici, e sul rispetto
incondizionato per la vita umana fin dal momento del concepimento al
suo termine naturale, perseguendo il fine della più perfetta
realizzazione del Regno in questo mondo, restando consapevoli del fatto
che, alla fine dei tempi, Gesù ripristinerà tutte le cose e le
riporterà al Padre (cfr 1 Cor 15, 24). 32. Anche se queste riflessioni sono rivolte a tutte le persone di
buona volontà e non solo ai cattolici, è giusto, in conclusione,
parlare di Gesù quale modello per gli operatori dei mezzi di
comunicazione sociale. « In questi giorni » Dio Padre « ha parlato a
noi per mezzo del Figlio » (Eb 1, 2). Questo Figlio ci comunica ora e sempre l'amore del Padre e il significato ultimo della nostra vita. « Durante l'esistenza terrena Cristo si è rivelato perfetto
comunicatore. Per mezzo della sua incarnazione, egli prese la
somiglianza di coloro che avrebbero ricevuto il suo messaggio, espresso
dalle parole e da tutta l'impostazione della sua vita. Egli parlava
pienamente inserito nelle reali condizioni del suo popolo, proclamando
a tutti indistintamente l'annuncio divino di salvezza con forza e con
perseveranza e adattandosi al loro modo di parlare e alla loro
mentalità » (Communio et progressio, n. 11). Nella vita pubblica di Gesù le folle accorrevano per ascoltarlo predicare e insegnare (cfr Mt 8, 1, 18; Mc 2: 2, 4-1; Lc 5, 1, ecc.) e ha insegnato loro come uno « che ha autorità » (Mt 7, 29; Mc 1, 22, Lc 4, 32). Ha parlato loro del Padre e al contempo li ha riferiti a se stesso, spiegando: « Io sono la Via, la Verità e la Vita » (Gv 14, 6) e « chi ha visto me ha visto il Padre » (Gv 14, 9). Non perse tempo in discorsi oziosi o nel vendicarsi, neanche quando fu accusato e condannato (cfr Mt 26, 63; 27, 12-14; Mc 15, 5, 15, 61). Il suo « cibo » consisteva nel fare la volontà del Padre che lo aveva mandato (cfr Gv 4, 34) e tutto ciò che disse e fece fu in riferimento a questo. Spesso l'insegnamento di Gesù assumeva la forma di parabola e di
storie vivaci che esprimevano verità profonde con termini semplici e
quotidiani. Non solo le sue parole, ma anche le sue azioni, in
particolare i miracoli, erano atti di comunicazione, puntavano sulla
sua identità e manifestavano la forza di Dio (cfr Evangelii nuntiandi, n.
12). Nel comunicare mostrava rispetto per i suoi ascoltatori, simpatia
per le loro situazioni e necessità, compassione per le loro sofferenze
(cfr Lc 7, 13) e una determinazione risoluta a dire loro ciò
che avevano bisogno di udire, in modo da catturare la loro attenzione e
aiutarli a ricevere il messaggio, senza coercizioni e compromessi,
inganni e manipolazioni. Invitava gli altri ad aprirgli la loro mente e
il loro cuore, sapendo che così sarebbero stati condotti a lui e al
Padre (cfr Gv 3, 1-15; 4, 7-26). Gesù insegnò che la comunicazione è un atto morale: « Poiché la
bocca parla dalla pienezza del cuore. L'uomo buono dal suo buon tesoro
trae cose buone, l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae cose
cattive. Ma io vi dico che di ogni parola infondata gli uomini
renderanno conto nel giorno del giudizio; poiché in base alle tue
parole sarai giustificato e in base alle tue parole sarai condannato » (Mt 12,
34-37). Ammonì severamente contro lo scandalizzare « i piccoli »
dicendo che chi lo avesse fatto « sarebbe meglio per lui che gli
passassero al collo una mola da asino e lo buttassero in mare » (Mc 9, 42; Mt 18, 6; Lc 17,
2). Era del tutto puro, un uomo di cui si sarebbe potuto dire che « non
si trovò inganno sulla sua bocca » e inoltre « oltraggiato non
rispondeva agli oltraggi, e soffrendo non minacciava vendetta, ma
rimetteva la sua causa a colui che giudica con giustizia » (1 Pt 2,
22-23). Insistette sul candore e sull'autenticità negli altri,
condannando l'ipocrisia, la disonestà, qualsiasi tipo di comunicazione
falsa e perversa: « Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di
più viene dal maligno » (Mt 5, 37). 33. Gesù è il modello e l'esempio della nostra comunicazione. Per
quanti operano nel campo delle comunicazioni sociali, siano essi coloro
che prendono decisioni, professionisti dei media o fruitori, la
conclusione è chiara: « Perciò, bando alla menzogna: dite ciascuno la
verità al proprio prossimo; perché siamo membra gli uni degli altri...
nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; ma piuttosto parole
buone che possano servire per la necessaria edificazione » (Ef 4,
25, 29). Il servizio alla persona umana mediante l'edificazione di una
comunità umana basata sulla solidarietà, sulla giustizia e sull'amore e
la diffusione della verità sulla vita umana e sul suo compimento finale
in Dio erano, sono e resteranno al centro dell'etica dei mezzi di
comunicazione sociale. Città del Vaticano, 4 giugno 2000, Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali,
Giubileo dei Giornalisti. John P. Foley
Presidente Pierfranco Pastore
Segretario