GIOVANNI PAOLO II MESSAGGIO DEL SANTO PADRE PER LA 18a GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo. 1. Voluta dal Concilio Vaticano II per «rendere più efficace il
multiforme apostolato della Chiesa circa gli strumenti della
comunicazione sociale» (Inter
Mirifica, 18), questa Giornata annuale, che si celebra per la XVIII
volta, ha lo scopo di educare sempre meglio i fedeli ai loro doveri in
un così importante settore. In questa occasione desidero, in primo
luogo, esortare ciascuno di voi ad unirsi a me nella preghiera,
affinché il mondo della comunicazione sociale, con i suoi operatori e
la moltitudine dei recettori, svolga con fedeltà la sua funzione al
servizio della verità, della libertà, della promozione di tutto l’uomo
in tutti gli uomini.
, 18), questa Giornata annuale, che
si celebra per la XVIII volta, ha lo scopo di educare sempre meglio i
fedeli ai loro doveri in un così importante settore. In questa
occasione desidero, in primo luogo, esortare ciascuno di voi ad unirsi
a me nella preghiera, affinché il mondo della comunicazione sociale,
con i suoi operatori e la moltitudine dei recettori, svolga con fedeltà
la sua funzione al servizio della verità, della libertà, della
promozione di tutto l’uomo in tutti gli uomini. Il tema scelto per questa XVIII Giornata è di grande rilievo: Le comunicazioni sociali strumento di incontro tra fede e cultura.
Cultura, fede, comunicazione: tre realtà fra le quali si stabilisce un
rapporto da cui dipendono il presente e il futuro della nostra civiltà,
chiamata a esprimersi sempre più compiutamente nella sua dimensione
planetaria. 2. La cultura, come ebbi già modo di dire (cfr. Ioannis Paulis PP. II, Allocutio
Lutetiae Parisiorum ad eos qui conventui Consilii ab exsecutione
internationalis organismi compendiariis litteris UNESCO nuncupati
affuere habita, die 2 iun. 1980: Insegnamenti di Giovanni Paolo II,
III, 1 (1980) 1636s.) è un modo specifico dell’esistere e dell’essere
dell’uomo. Essa crea tra le persone dentro ciascuna comunità un insieme
di legami, determinando il carattere interumano e sociale
dell’esistenza umana. Soggetto e artefice della cultura è l’uomo, il
quale si esprime in essa e vi trova il suo equilibrio.
,
die 2 iun. 1980: , III, 1 (1980) 1636s.) è un modo specifico
dell’esistere e dell’essere dell’uomo. Essa crea tra le persone dentro
ciascuna comunità un insieme di legami, determinando il carattere
interumano e sociale dell’esistenza umana. Soggetto e artefice della
cultura è l’uomo, il quale si esprime in essa e vi trova il suo
equilibrio. La fede è l’incontro tra Dio e l’uomo: a Dio che nella
storia rivela e realizza il suo piano di salvezza, l’uomo risponde
mediante la fede, accogliendo e facendo suo questo disegno, orientando
la propria vita a questo messaggio (cfr. Rm 10, 9; 2 Cor 4, 13): la fede è un dono di Dio a cui deve corrispondere la decisione dell’uomo. Ma se la cultura è la via specificamente umana per accedere sempre
maggiormente all’essere e se, d’altra parte, nella fede l’uomo si apre
alla conoscenza dell’Essere supremo, a immagine e somiglianza del quale
è stato creato (cfr. Gen 1, 26) non è chi non veda quale
profondo rapporto vi sia tra l’una e l’altra esperienza umana. Si
comprende allora perché il Concilio Vaticano II abbia voluto
sottolineare gli «eccellenti stimoli e aiuti» che il mistero della fede
cristiana offre all’uomo per assolvere con maggior impegno il compito
di costruire un mondo più umano, rispondente cioè alla sua «vocazione
integrale» (cfr. Gaudium et Spes, 57)., 57). E ancora: la cultura è per se stessa comunicazione: non solo e non tanto dell’uomo con l’ambiente che egli è chiamato a dominare (cfr. Gen
2, 19-20; 1, 28), quanto dell’uomo con gli altri uomini. La cultura,
infatti, è una dimensione relazionale e sociale dell’esistenza umana;
illuminata dalla fede, essa esprime anche la piena comunicazione
dell’uomo con Dio in Cristo e, al contatto con le verità rivelate da
Dio, trova più facilmente il fondamento delle verità umane che
promuovono il bene comune. 3. Fede e cultura, pertanto, sono chiamate a incontrarsi e a interagire proprio sul terreno della comunicazione:
l’effettiva realizzazione dell’incontro e dell’interazione, nonché la
loro intensità ed efficacia, dipendono in larga misura dall’idoneità
degli strumenti attraverso i quali ha luogo la comunicazione. La
stampa, il cinema, il teatro, la radio, la televisione, con
l’evoluzione che ciascuno di questi mezzi ha subìto nel corso della
storia, si sono rivelati non sempre adeguati all’incontro tra fede e
cultura. La cultura del nostro tempo, in particolare, sembra dominata e
plasmata dai più nuovi e potenti fra i mezzi di comunicazione - la
radio e, soprattutto, la televisione - tanto che, a volte, essi
sembrano imporsi come fini e non come semplici mezzi, anche per le
caratteristiche di organizzazione e di struttura che essi richiedono. Questo aspetto dei moderni mass-media, tuttavia, non deve
far dimenticare che si tratta, pur sempre, di mezzi di comunicazione, e
che questa, per sua natura, è sempre comunicazione di qualche cosa:
il contenuto della comunicazione, pertanto, è sempre determinante e
tale, anzi, da qualificare la comunicazione stessa. Sui contenuti va
dunque sempre sollecitato il senso di responsabilità dei comunicatori,
nonché il senso critico dei recettori. 4. Certi aspetti deludenti dell’uso dei moderni mass-media non
devono far dimenticare che essi con i loro contenuti possono divenire meravigliosi strumenti per la diffusione del Vangelo,
adeguati ai tempi, in grado di raggiungere anche gli angoli più riposti
della terra. In particolare, essi possono essere di grande aiuto nella
catechesi, come ho ricordato nell’esortazione apostolica «Catechesi Tradendae» (Ioannis Pauli PP. II, Catechesi Tradendae, n. 46).» (Ioannis Pauli PP. II, , n. 46). Coloro che utilizzano i mezzi di comunicazione sociale a fini di
evangelizzazione, contribuendo anche a costruire così un tessuto
culturale in cui l’uomo, conscio del suo rapporto con Dio, diventa più
uomo, siano dunque consapevoli della loro alta missione; abbiano la
necessaria competenza professionale e sentano la responsabilità di
trasmettere il messaggio evangelico nella sua purezza e integrità, non
confondendo la dottrina divina con le opinioni degli uomini. I mass-media,
infatti, sia che si occupino dell’attualità informativa, sia che
affrontino argomenti propriamente culturali, o siano usati a fini di
espressione artistica e di divertimento, rimandano sempre a una
determinata concezione dell’uomo; ed è appunto in base alla giustezza e
alla completezza di tale concezione che vanno giudicati. A questo punto il mio appello si fa accorato e si rivolge a tutti
gli operatori della comunicazione sociale, di qualunque latitudine e di
qualunque religione. - Operatori della comunicazione, non date dell’uomo una rappresentazione mutila, distorta, chiusa agli autentici valori umani! - Date spazio al trascendente, che rende l’uomo più uomo! - Non irridete i valori religiosi, non ignorateli, non interpretateli secondo schemi ideologici! - La vostra informazione sia sempre ispirata a criteri di verità e
di giustizia, sentendo il dovere di rettificare e di riparare quando vi
capitasse di incorrere in errore. - Non corrompete la società e, in particolare, i giovani con la
rappresentazione compiaciuta e insistente del male, della violenza,
dell’abiezione morale, compiendo opera di manipolazione ideologica,
seminando la divisione! - Sappiate, voi tutti operatori dei mass-media, che i vostri messaggi giungono a una massa
che è tale per il numero dei suoi componenti, ciascuno dei quali, però,
è uomo, persona concreta e irripetibile, che va riconosciuta e
rispettata come tale. Guai a chi avrà dato scandalo, soprattutto ai più
piccoli (cfr. Mt 18, 6)! - In una parola: impegnatevi a promuovere una cultura veramente a
misura dell’uomo, consapevoli che, così facendo, faciliterete
l’incontro con la fede, della quale nessuno deve aver paura. 5. Un esame realistico conduce, purtroppo, a riconoscere che nel nostro tempo le immense potenzialità dei mass-media sono
usate molto spesso contro l’uomo, e che la cultura dominante disattende
l’incontro con la fede, sia nei Paesi in cui è consentita la libera
circolazione delle idee, sia laddove la libertà di espressione viene
confusa con l’irresponsabile licenza. E’ compito di tutti risanare la
comunicazione sociale e ricondurla ai suoi nobili scopi: i comunicatori
si attengano alle regole di una corretta etica professionale; i critici
svolgano la loro utile azione chiarificatrice, favorendo il formarsi
della coscienza critica dei recettori; i recettori stessi sappiano
scegliere con prudente oculatezza libri, giornali, spettacoli
cinematografici e teatrali, programmi televisivi, per trarne occasione
di crescita e non di corruzione; inoltre, anche attraverso opportune
forme associative, facciano sentire la loro voce presso gli operatori
della comunicazione, affinché essa sia sempre rispettosa della dignità
dell’uomo e dei suoi inalienabili diritti. E, con le parole del
Concilio Vaticano II, ricordo che «lo stesso potere pubblico, che
giustamente si interessa della salute fisica dei cittadini, ha il
dovere di provvedere con giustizia e diligenza, mediante la
promulgazione di leggi e l’efficace loro applicazione, che dall’abuso
di questi strumenti non derivino gravi danni alla moralità pubblica e
al progresso della società» (Inter Mirifica, 12). 6. Infatti, poiché all’inizio della comunicazione vi è un uomo-comunicatore e, al suo termine, vi e un uomo-recettore,
gli strumenti di comunicazione sociale faciliteranno l’incontro tra
fede e cultura quanto più favoriranno l’incontro delle persone fra
loro, affinché non si formi una massa di individui isolati, ciascuno
dei quali sia in dialogo con la pagina, o con il palcoscenico, o con il
piccolo e grande schermo, ma una comunità di persone consapevoli
dell’importanza dell’incontro con la fede e con la cultura e decise a
realizzarlo attraverso il contatto personale, nella famiglia, nel luogo di lavoro, nelle relazioni sociali. Cultura e fede, che nei mass-media
trovano utili e talora indispensabili ausili diretti o indiretti,
circolano nel dialogo tra genitori e figli, si arricchiscono attraverso
l’opera di insegnanti e di educatori, si sviluppano attraverso l’azione
pastorale diretta, fino all’incontro personale con Cristo presente
nella Chiesa e nei suoi sacramenti. Con l’intercessione di Maria Santissima, invoco sugli operatori
della comunicazione e sulla sterminata comunità dei recettori, i
celesti favori, di cui e propiziatrice la mia apostolica benedizione,
affinché ciascuno nel proprio ruolo si impegni a far sì che le
comunicazioni sociali siano strumenti sempre più efficaci di incontro
tra fede e cultura. Dal Vaticano, 24 maggio 1984, sesto di Pontificato  IOANNES PAULUS PP. II