Accessibilità

Il progetto accessibilità è nato con l'obiettivo di progettare un portale che, oltre a migliorare le performances e la veste grafica, risulti conforme alle odierne linee guida in materia di accessibilità e predisposto ad accogliere le future disposizioni di legge.

ll portale www.odg.mi.it è quindi stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AAA. Inoltre, sono stati recepiti e applicati, sebbene ancora in fase di ottimizzazione, i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI W3C, sia facendo tesoro dei consigli e dei suggerimenti operativi provenienti dagli utilizzatori finali coinvolti in alcune sessioni di test.

Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle e l'impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile.

Per migliorare l'usabilità del portale, sono stati definiti alcuni Accesskey (tasti di accesso rapido) per raggiungere rapidamente uno specifico link mediante la pressione di una sequenza di tasti. Queste "scorciatoie" sono attivabili, in ambiente Windows, con la sequenza "Alt + Accesskey", in ambiente Macintosh con la sequenza "Ctrl + Accesskey".

In tutte le pagine del sito sono state definite le seguenti AccessKey:

ALT+x - salta il menu di navigazione
ALT+y - vai al menu di secondo livello
ALT+0 - Homepage
ALT+1 - Documenti
ALT+2 - Albo
ALT+3 - Modulistica
ALT+4 - New Tabloid
ALT+5 - Scuole di Giornalismo
ALT+6 - Link Utili
ALT+7 - Contattaci

Poiché l'obiettivo di un'accessibilità completa è una meta più che un punto di arrivo, sono ancora presenti nel portale alcune pagine non conformi agli standard sopraccitati.

In attesa di colmare al più presto queste lacune, vi invitiamo a segnalarci ogni irregolarità riscontrata per darci modo di intervenire quanto prima.