Corso di ripresa e montaggio video

Sono aperte le iscrizioni per un corso intensivo di "ripresa e montaggio video" organizzato da Polifemo | La Fabbrica del Vapore. La durata del corso è di 32 ore, nei fine settimana del 12-13 e 19-20 dicembre 2009. La frequenza è quindi di 4 lezioni intensive: sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30. La chiusura delle iscrizioni è mercoledì 9 dicembre 2009. Prima lezione sabato 12 dicembre 2009. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. E' consentito un massimo di 10 allievi e le iscrizioni si effettuano fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare bisogna essere in possesso di una videocamera digitale, preferibilmente non HD, con possibilità di registrazione su nastro miniDv o scheda. Computer e software di montaggio verranno messi a disposizione da Polifemo. I docenti sono: Matteo Scanni e Monica Onore. Il costo del corso è di € 600,00 + iva con la quota d'iscrizione del 30% e saldo a inizio corso.
OBIETTIVO:
Il workshop intende fornire, in particolare a giornalisti che hanno intenzione di trasferire le proprie competenze dalla carta stampata al web e al video, non solo le tecniche di base di ripresa e montaggio digitale, ma anche le necessarie nozioni per strutturare un servizio o raccontare una storia.
PROGRAMMA DEL CORSO:
il workshop si articola in 2 sessioni, che forniranno gli strumenti teorici e pratici per preparare, filmare e montare una ripresa. La prima sessione sarà dedicata alla ripresa e all'organizzazione dell'intervista o della storia, la seconda sessione al montaggio digitale del materiale girato dagli studenti in settimana.
ARGOMENTI:
funzionamento della videocamera; iris, shutter, bianco; tecniche di composizione dell'inquadratura e uso dei terzi; piani e campi; angoli di ripresa; uso automatico e manuale della telecamera; uso del cavalletto; ripresa in movimento; cameracar; illuminazione naturale e artificiale; scelta della location per l'intervista; preparazione testi per l'intervista; tecniche di conduzione dell'intervista; gestione del rumore e dell'audio; uso dei microfoni (a pulce, gelato e senza fili); inserimento di fotografie e footage; uso dei sottopancia; scrittura dei voiceover; montaggio in camera; funzionamento di Final Cut; acquisizione digitale del materiale; organizzazione del materiale; uso delle musiche; color correction; export digitale del prodotto finito. Sono previste esercitazioni da svolgersi fuori dall'orario di lezione, che verranno assegnate e analizzate in aula dai docenti.
SCARICA IL MODULO D'ISCRIZIONE IN PDF e spediscilo compilato via fax al n. 02.36521349 (attenzione: sono 2 pagine!), verrai contattato per completare l'iscrizione. Per ulteriori informazioni: Polifemo | La Fabbrica del Vapore | Via Procaccini 4 | 20154 Milano oppure Matteo Scanni | 328.4781695 | info@onoffvideo.org |corsi@polifemo.org
DOCENTI
MATTEO SCANNI. Giornalista e videomaker, vive e lavora a Milano, dove coordina la Scuola di giornalismo dell'Università Cattolica. E' autore dei documentari "Piani di fuga", "Il paese del maiale", "O Sistema", "Cronache basche", "L'Italia chiamò", "Maria Grazia Cutuli. Il prezzo della verità", "The Iron Curtain Diaries". Le sue inchieste sono state trasmesse dalla Rai e pubblicate su il Mondo, Corriere Lavoro, Corriere della Sera, l'Espresso, D Donna e Diario. Per il teatro ha scritto gli spettacoli "Cinque pezzi fragili", "Il giornalista invisibile" ed "Errata corrige. Il giornale a teatro". Con i suoi lavori ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Ilaria Alpi.