Nuovo corso online sul giornalismo digitale - Newsletter n° 18-2014

odg

Newsletter n.18/2014 del 29 dicembre 2014

Nuovo corso online sul giornalismo digitale

Care colleghe, cari colleghi,
volge al termine il primo anno di rodaggio dei corsi di formazione obbligatoria previsti dalla Riforma dell’Ordine. Un anno faticoso, ma denso di esperienze che hanno trasformato in opportunità ciò che inizialmente molti avevano affrontato con sufficienza. La tecnologia non ci ha aiutato molto, anzi. La piattaforma informatica nazionale Sigef, entrata in funzione con sei mesi di ritardo, si è subito inceppata, le nostre linee telefoniche sono state messe quotidianamente sotto pressione e lo stesso server che supporta le mail dei nostri uffici, in alcune occasioni, è anche saltato. Inconvenienti che ora ci auguriamo siano risolti.


Cento eventi per gennaio
e febbraio 2015

  odg

Dalla scorsa primavera, da quando cioè sono sistematicamente iniziati gli eventi formativi, sono stati organizzati, in Lombardia, 320 corsi, seminari, convegni e giornate di studio di cui 240 gratuiti. Un centinaio, invece, i corsi già predisposti  per i primi due mesi, gennaio e febbraio, del 2015. A partire dal 7 gennaio, comunque, a disposizione degli iscritti lombardi ci sarà una mail formazione@odg.mi.it appositamente dedicata a richieste e chiarimenti relativi ai corsi di formazione. Per quanto riguarda il conseguimento dei crediti ricordiamo che sono 60 quelli richiesti nel triennio e che alla fine del 2014 l’Ordine della Lombardia non chiederà alcuna certificazione comprovante i 15 crediti annuali previsti dal regolamento. Non c’è da preoccuparsi, quindi. Raccomandiamo però a chi ancora non l’ha fatto, d’iscriversi  alla piattaforma informatica nazionale e di regolarizzare la propria posizione.


Nel triennio 30 crediti su 60 possono essere online

  odg

Recentemente il Consiglio nazionale ha modificato il regolamento portando da 15 a 30 i crediti che si possono ottenere con i corsi di formazione “a distanza”, cioè con i corsi online. Una buona iniziativa fortemente voluta dall’Ordine lombardo per venire incontro ai colleghi che, per lavoro o per le distanze, non hanno sempre la possibilità di frequentare corsi frontali. Da pochi giorni, infatti, è possibile accedere attraverso la Rete al nuovo corso sui “Fondamenti di giornalismo digitale” che, in e-learning, dà la possibilità di ottenere 10 crediti. Il link (http://www.odg.mi.it/formazione-continua/eventi/fondamenti-di-giornalismo-digitale )  per accedere al nuovo corso online si trova sulla home page del nostro sito www.odg.mi.it nella sezione “Formazione professionale continua” alla voce “corsi online”. I due corsi (quello sulla deontologia e questo secondo, sul giornalismo digitale, elaborati e definiti dal Centro di documentazione giornalistica per conto dell’Ordine nazionale), messi insieme, permettono quindi di accumulare un totale di 20 crediti.
Il 2015, in ogni caso, sarà ricco di nuove opportunità di corsi di aggiornamento. Con questa ultima newsletter del 2014 cogliamo l’occasione per augurare a tutti un sereno e proficuo anno nuovo.

Gabriele Dossena
Presidente
Ordine dei Giornalisti
della Lombardia