Il Consiglio della Lombardia

Gabriele Dossena

Gabriele Dossena

Presidente (professionista)

Giornalista del Corriere della Sera, lavora nella redazione Economia della sede centrale di Milano. Prima del Corriere, ha lavorato a Il Sole 24 Ore (dal 1985 a fine ‘89), nella redazione Economia Italiana, e prima ancora al Globo di Michele Tito (1981-1983) nell’ufficio di corrispondenza di Milano. Ha fatto parte del Cdr del “Corriere” (2003-2006) ed è stato componente della Commissione contratto della Federazione nazionale della stampa italiana.

Roberto Di Sanzo

Roberto Di Sanzo

Vicepresidente (pubblicista)

Nato a Milano nel 1972, ha fatto parte dell’Ufficio stampa di Expo 2015, attualmente è collaboratore in Regione Lombardia. Consigliere dell’Ordine lombardo dal 2010. Ha collaborato con diverse testate locali del Nord Milano. Specializzato in uffici stampa, è stato responsabile della comunicazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dell’Assessorato alla Protezione Civile, Polizia locale e Sicurezza di Regione Lombardia. Collabora con riviste specializzate nel settore ingegneristico.

Rosi Brandi

Rosi Brandi

Segretario (professionista)

48 anni, professionista dal 1990, caporedattore al quotidiano La Prealpina di Varese dove ha iniziato la sua carriera come collaboratore nel 1983 occupandosi di nera e giudiziaria. E’ stata responsabile delle redazioni di Gallarate e Saronno, ora è all’ufficio centrale di Varese. Dal 2007 è presidente del Gruppo Cronisti lombardi e dalla fine degli anni 90 è consigliere dell’Unione nazionale cronisti italiani. Dal 2011 è consigliere della Federazione nazionale della stampa italiana.

Luca Pagni

Luca Pagni

Tesoriere (professionista)

51 anni, laureato in Giurisprudenza. Ha iniziato a scrivere sui giornali a Lodi, prima in un settimanale poi ha fondato, con altri giovani colleghi, un quotidiano, il Corriere Padano. Dal 1989 ha iniziato a collaborare alle pagine milanesi di Repubblica, dove è stato assunto nel 1993. Si è occupato di cronaca sindacale, ambientale e politica. Dal 2003 è alla redazione economia e finanza sempre di Repubblica.

Franco Abruzzo

Franco Abruzzo

Consigliere (professionista)

Dal 15 maggio 1989 al 7 giugno 2007, per 18 anni, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. E’ stato cronista giudiziario a Il Giorno (dal 1964 al 1983). E’ poi stato caporedattore centrale de Il Sole 24 Ore (dal 1983 al 2001). Ha fondato,con Walter Tobagi e a Massimo Fini, la corrente di “Stampa Democratica” della Federazione nazionale della stampa italiana. E’ stato presidente dell’Associazione W. Tobagi per la formazione al giornalismo che ha gestito l’istituto Carlo De Martino.

Mario Consani

Mario Consani

Consigliere (professionista)

Lavora a Il Giorno e si occupa di cronaca giudiziaria. Ha vissuto la stagione di Mani pulite e ha seguito processi importanti, come quelli per le stragi milanesi a cavallo degli anni ’70, l’omicidio Gucci, la tragedia all’aeroporto di Linate. Nato ad Asolo, nel Trevigiano, ha raccontato i luoghi che fanno da sfondo alle oscure vicende di Piazza Fontana nel libro “Foto di gruppo da Piazza Fontana”. E’ autore, con l’avvocato Guido Camera, dei quaderni sulla deontologia pubblicati dall’Ordine di Milano.

Letizia Gonzales

Letizia Gonzales

Consigliere (professionista)

Presidente uscente dell’Ordine di Milano (dal 2007). Prima donna, dalla costituzione dell’Ordine, a ricoprire in Lombardia la carica di presidente. E’ stata consigliere per tre legislature e responsabile dell’ufficio relazioni esterne. Ha lavorato trent’anni in Rizzoli e Rusconi in testate come Amica, Eva, Europeo, Capital, Bella, Pratica, dove ha seguito vari settori, dall’attualità alla moda, con quasi tutte le qualifiche da redattore a vicedirettore.

Massimo Cherubini

Massimo Cherubini

Consigliere (pubblicista)

48 anni, laureato in Sociologia. Nel 2005 ha fondato Value Relations, agenzia di comunicazione specializzata in healthcare. E’ stato consigliere e vice Presidente Alg e per due mandati consigliere nazionale dell’Ordine. E’ direttore responsabile di alcune testate locali e di settore. Ha pubblicato nel 2010 il libro “Farmaco generico, un cammino lungo dieci anni” (Sole 24 Ore) e nel 2011”Siamo due lobbisti: Lobbies e Governement Affairs all’epoca dei faccendieri” edizioni HPS.

Stefano Gallizzi

Stefano Gallizzi

Consigliere (pubblicista)

46 anni, laureato in Scienze Politiche. Portavoce del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è stato capo ufficio stampa di Expo 2015. E’ nel Collegio dei sindaci dell’Inpgi come rappresentante della Gestione separata. Ha iniziato la sua attività in alcune testate locali di Sesto San Giovanni. E’ stato consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti dal 1995 al 2006, dove per sei anni ha fatto parte del Comitato Esecutivo. Dal 2009 al 2013 è stato presidente dell’Associazione Walter Tobagi che gestisce la scuola di giornalismo più antica d’Italia. Dal 2007 al 2016 è stato vicepresidente dell’Odg Lombardia.

Angela Battaglia

Angela Battaglia

Revisore dei conti (pubblicista)

Revisore uscente all’Odg Lombardia. Ha collaborato per 10 anni al Corriere della Sera. Dal 2004 dirige il giornale online Comunicazione e forme. Probiviro, dal 2004 al 2007, all’Alg. Ha conseguito un Master in portavoce con uno stage presso la Sala Stampa Vaticana con J. Navarro Walls.

Vito Lops

Vito Lops

Revisore dei conti (professionista)

Nato ad Andria il 30 giugno 1978, lavora dal 2006 al Sole 24 Ore nella redazione Finanza Online. Appassionato di risparmio e investimenti cura il blog “L’economia della trasparenza” (http://vitolops.nova100.ilsole24ore.com).

Paolo Zucca

Paolo Zucca

Revisore dei conti (professionista)

Vice caporedattore del Sole 24 Ore con incarico al settimanale di educazione finanziaria, risparmio e investimenti Plus24. Ha lavorato all’agenzia di stampa Radiocor, TeleMilano2, Radio Regione, all’Informatore Vigevanese e al Corriere di Pavia.

L’attività istituzionale, culturale, editoriale e assistenziale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia (ampliata rispetto alle previsioni dell’articolo 11 della legge n. 69/1963).

L’Ordine regionale dei Giornalisti è persona giuridica di diritto pubblico (art. 1, ultimo comma, della legge n. 69/1963) ed ente pubblico non economico (art. 1, comma 2, del Dlgs 29/1993, oggi Dlgs n. 165/2001). L’Ordine dei Giornalisti è sottoposto alla vigilanza del Ministero della Giustizia (art. 24 della legge 69/1963).
“Sono assoggettati al controllo della Corte dei conti gli ordini e collegi professionali - nella qualità di enti pubblici non economici nazionali, di cui è menzione nell'art. 1 comma 2 d.lgs. 3 febbraio 1993 n. 29 - in quanto ricompresi tra gli enti di diritto pubblico, a loro volta assumibili tra le amministrazioni pubbliche di cui al comma 4 dell'art. 3 l. 14 gennaio 1994 n. 20” (C. Conti, Sez.contr. enti, 20/07/1995, n.43; PARTI IN CAUSA Ord. collegi professionali C.; FONTE Riv. Corte Conti, 1995, fasc. 5, 48; Foro Amm., 1996, 1388).

Il ruolo dell’Ordine dei giornalisti secondo la Corte costituzionale: “Il fatto che il giornalista esplichi la sua attività divenendo parte di un rapporto di lavoro subordinato non rivela la superfluità di un apparato che, secondo altri, si giustificherebbe solo in presenza di una libera professione, tale in senso tradizionale. Quella circostanza, al contrario, mette in risalto l'opportunità che i giornalisti vengano associati in un organismo, che, nei confronti del contrapposto potere economico dei datori di lavoro, possa contribuire a garantire il rispetto della loro personalità e, quindi, della loro libertà: compito, questo, che supera di gran lunga la tutela sindacale dei diritti della categoria e che perciò può essere assolto solo da un Ordine a struttura democratica che con i suoi poteri di ente pubblico vigili, nei confronti di tutti e nell'interesse della collettività, sulla rigorosa osservanza di quella dignità professionale che si traduce, anzitutto e soprattutto, nel non abdicare mai alla libertà di informazione e di critica e nel non cedere a sollecitazioni che possano comprometterla” (Corte costituzionale, sentenza n. 11 del 21-23 marzo 1968).

Il Consiglio regionale esercita le seguenti attribuzioni:

a) cura l'osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni in materia;
b) vigila per la tutela del titolo di giornalista, in qualunque sede, anche giudiziaria, e svolge ogni attività diretta alla repressione dell'esercizio abusivo della professione;
c) cura la tenuta dell'albo, e provvede alle iscrizioni e cancellazioni;
d) adotta i provvedimenti disciplinari;
e) provvede alla amministrazione dei beni di pertinenza dell'Ordine, e compila annualmente il bilancio preventivo e il conto consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'assemblea;
f) vigila sulla condotta e sul decoro degli iscritti;
g) dispone la convocazione dell'assemblea (per l’approvazione annuale dei bilanci e, ogni tre anni, per il rinnovo delle cariche, ndr);
h) fissa, con l'osservanza del limite massimo previsto dall'art. 20, lettera g), le quote annuali dovute dagli iscritti e determina inoltre i contributi per la iscrizione nell'albo e nel registro dei praticanti e per il rilascio di certificati;
i) esercita le altre attribuzioni demandategli dalla legge.

e inoltre

  • assicura gratuitamente agli iscritti l’assistenza legale (rivolta al recupero dei crediti), contrattuale e anche fiscale-amministrativa;
  • emette i pareri di congruità sui compensi nelle controversie di lavoro autonomo;
  • ha un Ufficio relazioni con il pubblico (URP);
  • risponde ai quesiti, che vengono posti anche via e-mail (odgmi@odg.mi.it) o via fax (0266716194);
  • edita "Tabloid", mensile dedicato ai temi della professione, agli argomenti giuridici dell’attività giornalistica, alla storia del giornalismo. Tiratura: 26mila copie;
  • alimenta anche giornalmente il sito web (www.odg.mi.it), che costituisce anche un ricco archivio sui temi del giornalismo, della deontologia, della storia e delle grandi questioni della professione;
  • è impegnato, tramite l’Afg e l’Assemblea dei soci benemeriti dell’Afg, nell’alta vigilanza sull’Istituto "Carlo De Martino" per la Formazione al Giornalismo (meglio noto come "Scuola di giornalismo di Milano" nata da una collaborazione con la Regione Lombardia), via Filzi 17, 20124 Milano; tel. 026749871; www.ifgonline.it ; fax 0267075551;
  • premia ogni anno sette tesi di laurea sul giornalismo e sulle istituzioni della categoria, così valorizzando il rapporto professione-Università;
  • assiste gratuitamente gli studenti universitari nella fase di elaborazione delle tesi sul giornalismo;
  • organizza due corsi all’anno (ciascuno di 120 ore) dedicati alla preparazione dei praticanti giornalisti impegnati nell’esame di Stato del 30 aprile e del 30 ottobre;
  • organizza corsi di formazione e aggiornamento professionale;
  • organizza dibattiti sui temi della deontologia, della professione e della storia del giornalismo;
  • dà il suo contributo alle proposte di legge sulla libertà di stampa e sulla professione giornalistica all’esame del Parlamento;
  • assegna ogni anno la medaglia d'oro agli iscritti (professionisti e pubblicisti) con 50 anni di Albo.

Tra le “altre attribuzioni” del Consiglio (art. 11 legge 69/1963) ci sono senz’altro quelle previste dall’articolo 1 della legge 150/2000 (”che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”). L’articolo 1 è il “manifesto” della legge 150/2000, perché fissa le “finalità e l’ambito di applicazione” della legge medesima. Le disposizioni, scritte nella legge, “in attuazione dei princìpi che regolano la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa, disciplinano le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.

Il portale www.odg.mi.it e il periodico “Tabloid”, organo dell’ente, sono – con il lancio giornaliero di lettere telematiche di notizie sui media - gli strumenti con i quali l’Ordine di Milano realizza le finalità di comunicazione con gli iscritti e la collettività lombarda e nazionale.

I servizi sono riservati agli iscritti. Consulenza e assistenza sono su appuntamento telefonando al n. 026771371. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente agli sportelli di via Antonio da Recanate 1-20124 Milano. Oppure inviare una e-mail a: odgmi@odg.mi.it. I numeri telefonici degli uffici possono essere reperiti in https://www.odg.mi.it/node/13

Dlgs 165/2001. Articolo 11

Ufficio relazioni con il pubblico.

(Art. 12, commi da 1 a 5-ter del D.Lgs. n. 29 del 1993, come sostituiti dall'art. 7 del D.Lgs. n. 546 del

1993 e successivamente modificati dall'art. 3 del decreto legge n. 163 del 1995, convertito con modificazioni della legge n. 273 del 1995)

1. Le amministrazioni pubbliche, al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni e integrazioni, individuano, nell'àmbito della propria struttura uffici per le relazioni con il pubblico.

2. Gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedono, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche:

a) al servizio all'utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo III della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni;

b) all'informazione all'utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti;

c) alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza.

3. Agli uffici per le relazioni con il pubblico viene assegnato, nell'àmbito delle attuali dotazioni organiche delle singole amministrazioni, personale con idonea qualificazione e con elevata capacità di avere contatti con il pubblico, eventualmente assicurato da apposita formazione.

4. Al fine di assicurare la conoscenza di normative, servizi e strutture, le amministrazioni pubbliche programmano ed attuano iniziative di comunicazione di pubblica utilità; in particolare, le amministrazioni dello Stato, per l'attuazione delle iniziative individuate nell'àmbito delle proprie competenze, si avvalgono del Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri quale struttura centrale di servizio, secondo un piano annuale di coordinamento del fabbisogno di prodotti e servizi, da sottoporre all'approvazione del Presidente del Consiglio dei ministri.

5. Per le comunicazioni previste dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, non si applicano le norme vigenti che dispongono la tassa a carico del destinatario.6. Il responsabile dell'ufficio per le relazioni con il pubblico e il personale da lui indicato possono promuovere iniziative volte, anche con il supporto delle procedure informatiche, al miglioramento dei servizi per il pubblico, alla semplificazione e all'accelerazione delle procedure e all'incremento delle modalità di accesso informale alle informazioni in possesso dell'amministrazione e ai documenti amministrativi.

7. L'organo di vertice della gestione dell'amministrazione o dell'ente verifica l'efficacia dell'applicazione delle iniziative di cui al comma 6, ai fini dell'inserimento della verifica positiva nel fascicolo personale del dipendente. Tale riconoscimento costituisce titolo autonomamente valutabile in concorsi pubblici e nella progressione di carriera del dipendente. Gli organi di vertice trasmettono le iniziative riconosciute ai sensi del presente comma al Dipartimento della funzione pubblica, ai fini di un'adeguata pubblicizzazione delle stesse. Il Dipartimento annualmente individua le forme di pubblicazion e.

Legge 150/2000. Art. 8 - Ufficio per le relazioni con il pubblico

1. L'attività dell'ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati.

2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, provvedono, nell'esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:

a) garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;

b) agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;

c) promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;

d) attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;

e) garantire la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell'amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.

3. Negli uffici per le relazioni con il pubblico l'individuazione e la regolamentazione dei profili professionali sono affidate alla contrattazione collettiva.

Lista dei servizi offerti dal portale (www.odg.mi.it)
dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia

Milano, 19 aprile 2005. E’ operativa la nuova versione del sito ufficiale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia (www.odg.mi.it), che oggi è un portale vero e proprio. Un rinnovamento grafico sobrio e moderno e l’integrazione di una serie di servizi a valore aggiunto contribuiranno in maniera fondamentale a realizzare una sintesi tra comunicazione con gli iscritti negli elenchi dell’Albo e con il grande pubblico.

Il rafforzamento del canale di comunicazione digitale permetterà in futuro agli iscritti all’Albo di effettuare molte operazioni direttamente via internet, contribuendo così in maniera determinante a snellire la gestione dell’Ente. L’iscrizione al portale sarà gratuita ed aperta a tutti.

La parte istituzionale del sito illustra nel dettaglio le molteplici attività dell’Ordine così come le modalità per contattare l’ente per ottenere informazioni più specifiche. Il portale si configura come una grande banca dati sul giornalismo: trattati e convenzioni internazionali, normativa comunitaria, normativa italiana (Costituzione, etc), leggi sulla professione, sul sistema radiotelevisivo, sull’editoria, sulla privacy, sul lavoro e sulla previdenza dei giornalisti, il Contratto commentato articolo per articolo, Inpgi, Casagit, Fnsi, Fondo previdenziale, codici deontologici, commenti e analisi, sentenze sui media. Il materiale (recuperabile dalla sbarra di testata alla voce ”documenti”) è suddiviso in 100 sottosezioni. L’elenco dei link è di una ricchezza pratica incalcolabile. Le domande di iscrizione nei vari elenchi dell’Albo e nel Registro dei praticanti sono a portata di mouse. Ricche le informazioni sulle scuole di giornalismo. La novità assoluta è data dalla collezione di Tabloid dal 2000 ad oggi consultabile in maniera integrale.

I servizi comprenderanno tra qualche tempo la possibilità di accedere alla sezione “Biblioteca” in cui verranno elencate tutte le pubblicazioni conservate dall’Ordine dei Giornalisti, per le quali un sistema di ricerca permetterà di ottenere informazioni e disponibilità. Sarà possibile anche richiedere ed ottenere gran parte della modulistica e documentazione direttamente da casa e di svolgere le pratiche burocratiche basilari direttamente online: in tal modo non sarà necessario doversi recare presso gli uffici dell’ente e i tempi di evasione saranno notevolmente accelerati. Nella stessa sezione sarà possibile consultare le informazioni relative alla propria iscrizione all’Ordine, allo storico dei pagamenti e dei trasferimenti effettuati ed ottenere informazioni sulle modalità di pagamento della quota annuale.

La privacy e la sicurezza dei dati personali degli iscritti tra qualche tempo saranno garantite attraverso l’erogazione di certificati digitali da parte dell’Ordine. Anche tutte le comunicazioni via e-mail provenienti dall’Ente saranno corredate di analoga certificazione di sicurezza.

La nuova versione del portale è stata realizzata da Enter srl, società del gruppo Y2K. Enter dal 1996 offre una gamma completa di servizi net e web: fornisce connettività professionale, hosting, housing, sistemi di security e servizi di monitoraggio, assicura servizi che vanno dalla consulenza al web design, dal web marketing allo sviluppo di applicativi web.

Questa la lista dei servizi offerti dal portale (www.odg.mi.it) dell’Ordine Giornalisti della Lombardia:

Sezione pubblica

- consultare tutte le notizie e i documenti
- effettuare ricerche testuali all’interno di tutti i documenti
- effettuare ricerche per sezione
- scaricare ogni documento in formato pdf
- stampare ogni documento
- scaricare la modulistica per le dichiarazioni
- scaricare le dispense per l’esame di giornalista
- consultare informazioni sugli iscritti all’Albo
- scaricare tutti i numeri di Tabloid dall’anno 2000 ad oggi
- reperire informazioni sui Master e sulle scuole di giornalismo riconosciute dall’ordine
- consultare i forum di discussione

Sezione per gli iscritti al portale

- intervenire nei forum di discussione
- modificare la propria password di accesso al portale
- abilitare o disabilitare la ricezione di newsletter

Sezione per gli iscritti all’Albo

- intervenire nei forum di discussione
- modificare la propria password di accesso al portale
- abilitare o disabilitare la ricezione di newsletter
- consultare i propri dati anagrafici come registrati presso l’Ordine
- consultare i propri dati di iscrizione all’Albo
- consultare l’elenco di tutti i versamenti effettuati nel corso degli anni
- consultare l’elenco di tutti trasferimenti effettuati nel corso degli anni
- consultare l’elenco di tutte le banche e relative coordinate registrate presso l’Ordine
- consultare l’elenco di tutte le testate con le quali si è collaborato

Numeri telefonici utili e indirizzi e-mail dell'ordine di Milano
in http://www.odg.mi.it/contatti