Pec (Posta elettronica certificata) gratuita

Pec (Posta elettronica certificata) gratuita per i prossimi due anni

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia ha deciso di dotare i propri iscritti della Pec (Posta elettronica certificata) gratuita per i prossimi due anni. Come ricorderete, dal 2009, la Pec è obbligatoria per tutti gli iscritti a un Albo professionale. Nelle intenzioni del legislatore la Pec doveva servire per snellire le procedure su carta della Pubblica amministrazione e per agevolare il contatto diretto e immediato tra l’iscritto e la P.A., nel nostro caso, tra l’iscritto e il suo Ordine professionale.

Per incentivare l’utilizzo della Pec abbiamo così deciso di attivare gratuitamente il servizio per tutti i nostri iscritti che ancora non l’hanno attivata  e di rinnovarla, sempre gratuitamente, agli iscritti che l’hanno già attivata. Il servizio è garantito grazie a un accordo tra l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e la società Artema Tecnologie e Sviluppo.

Per attivarla bisogna però farne esplicita richiesta. Vi chiediamo quindi, all’inizio, un po’di attenzione e un piccolo sforzo. Per avere poi una indubbia utilità. La titolarità di ogni singola Pec standard è quindi dell’iscritto che ne fa richiesta, ma la Pec è in gestione all’Ordine dei giornalisti della Lombardia che si occuperà del rinnovo e delle eventuali disdette.

LE NUOVE PEC

I passi da fare per la certificazione delle nuove Pec:

1) Compilare online il form di adesione, clicca QUI (link http://www.giornalistilombardia.it/pec/registrazione_ins.asp

2) Una volta inviato il form online, riceverete (all'indirizzo mail che avete indicato nel form) il Modulo di adesione in parte pre-compilato con tutte le istruzioni per l'invio:

• Compilare il Modulo di adesione che riceverete via mail nelle parti mancanti e firmarlo

• Inviare, insieme al MODULO ADESIONE compilato e firmato, COPIA DEL DOCUMENTO D'IDENTITA'.

Potete inviare la documentazione richiesta:

da questa pagina (link http://www.giornalistilombardia.it/pec/caricadocumenti.asp)

oppure:

via mail all’indirizzo attivazione@giornalistilombardia.it

oppure:

via fax al numero 02 73960052

Senza la compilazione del form online, l'invio del Modulo di adesione firmato e del documento di identità, non sarà possibile attivare e certificare la casella Pec.

Tempi di attivazione

Ricordiamo che tutte le richieste per le nuove PEC che arriveranno entro il 30.11.18 saranno attivate i primi di gennaio, tutte quelle che arriveranno dopo il 30.11.18 fino al 31.12.18 saranno attivate a fine gennaio. Tutte le successive richieste al 31.12.18 saranno sempre attivate alla fine del mese successivo alla data di arrivo.

A processo ultimato riceverete una mail di conferma di attivazione, con i dati di accesso e le modalità d'uso, o di cambio gestione.

IMPORTANTE:

- Per qualsiasi informazione inviare una mail a: info@giornalistilombardia.it

- Per consultare la posta via internet: https://webmail.pec.it

- Per configurare la PEC: https://gestionemail.pec.it

- Sul sito www.giornalistilombardia.it trovate le modalità di configurazione ed utilizzo

- Per il recupero della password inviare una mail a: password@giornalistilombardia.it

Non viene effettuato alcun backup delle email inviate o ricevute lasciate sul server. Se utilizzate la PEC solo da webmail, ricordatevi di fare una copia delle pec importanti. Non viene effettuato alcun rimborso da parte di Artema Tecnologie e Sviluppo per le Pec già attivate o rinnovate, anche per più anni. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore Aruba e sono anch'esse opponibili a terzi, ma non le mail stesse.