Le iniziative degli altri

Fondazione Feltrinelli cerca un borsista (11 mesi di contratto) per il team di gestione dei social media

La Fondazione Feltrinelli promuove un bando per una borsa di studio finalizzata alla Comunicazione della cultura e della ricerca nei campi delle scienze sociali, con particolare riferimento alle strategie di social media management. La borsa, trasversale alle aree di ricerca della Fondazione, è destinata a un ricercatore che supporti la definizione del palinsesto editoriale e di comunicazione della ricerca, collaborando all’ideazione e alla realizzazione di progetti innovativi di divulgazione scientifica. Leggi tutto »

Premio giornalistico "Alessandra Bisceglie"

La Fondazione W Ale Onlus lancia la II edizione del premio giornalistico intitolato alla memoria di Alessandra Bisceglia. L’iniziativa è promossa con la Libera Università Maria SS. Assunta - LUMSA di Roma e con il patrocinio dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, del Vicariato di Roma, dell’Istituto Superiore di Sanità e della Regione Basilicata. La Fondazione prende il nome dalla giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, all’età di 28 anni, in seguito a una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima di cui era affetta fin dalla nascita. Il 30 ottobre 2017 a Roma saranno premiati i giornalisti che mostreranno una maggiore attitudine a creare un articolo e/o un servizio tv volto alla sensibilizzazione sul tema delle malattie rare. Leggi tutto »

“L’anello debole”: i video e cortometraggi selezionati per il Premio

Sono 83 le opere selezionate per la seconda fase del premio L’anello debole 2017: si tratta di 68 video e 15 audio cortometraggi scelti tra 177 lavori provenienti da 16 paesi del mondo. Da oggi sono tutti fruibili online, in versione integrale o con trailer, divisi nelle sei categorie del Premio. Leggi tutto »

Fake news e allarme sociale: convegno in Fondazione Cariplo

Il Centro nazionale di  prevenzione e difesa sociale (Cnpds) organizza il XXXII Convegno dell’Osservatorio “Giordano Dell’Amore” sui rapporti tra diritto ed economia su “Fake news e allarme sociale: responsabilità, non censura”. L’evento si svolgerà  il 5 maggio, a Milano, nella sede del Centro Congressi della Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8. In allegato il pdf con il programma dettagliato dell’iniziativa.

Premio giornalistico sulla sostenibilità alimentare

Il Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN) lancia due iniziative per premiare chi propone soluzioni concrete per rendere il sistema alimentare più sostenibile. Una è il Food Sustainability Media Award, lanciato insieme alla fondazione Thomson Reuters, che ha ufficialmente aperto le iscrizioni il 9 gennaio e che rappresenta un nuovo premio internazionale rivolto ai media che vogliono mettere in luce alcuni aspetti poco discussi della sostenibilitࠡlimentare. L’altra iniziativa, invece, riguarda BCFN, YES! concorso per giovani ricercatori e dottorandi impegnati in progetti che puntino a risolvere i paradossi del nostro sistema alimentare, che a partire da oggi 10 gennaio potranno iscriversi e presentare i propri progetti. Leggi tutto »

Condividi contenuti