Altri enti di categoria (Inpgi, Casagit, Sindacato…)

Altri enti di categoria (Inpgi, Casagit, Sindacato…)

Il sindacato dei giornalisti in piazza contro il precariato

“Giornalisti espulsi dalle redazioni, free lance pagati (quando va bene) 5 euro a pezzo, regole contrattuali eluse, stati di crisi infiniti, nuove figure professionali impiegate senza alcuna tutela e senza inquadramento contrattuale”. Ma anche ”leggi dello Stato che non riconoscono più la particolarità di un settore cruciale per la democrazia, fusioni che concentrano l’informazione nelle mani di pochi, assenza di progettualità nell’industria editoriale, qualità dell’informazione sacrificata alla pubblicità che così prevale sull’imparzialità delle notizie”. E’ questo il “quadro desolante” denunciato dall’Associazione lombarda dei giornalisti, un mestiere che ”ha pagato un prezzo altissimo alla crisi e ha perso posti di lavoro, salario e libertà”. Leggi tutto »

I nuovi profili assistenziali Casagit a tutti i freelance: le iscrizioni entro il 31 dicembre

La Casagit ricorda che c’è tempo fino al 31 dicembre 2013 per iscriversi ai nuovi Profili assistenziali. Un’opportunità che la Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa mette a disposizione di tutti i colleghi, che siano liberi professionisti, freelance, pubblicisti o con contratti atipici. L’obiettivo della Casagit è dare una copertura sanitaria integrativa e di qualità a tutti i professionisti della comunicazione. I tre nuovi profili offrono soluzioni differenziate, adatte a qualsiasi disponibilità economica e a ogni esigenza di salute. Leggi tutto »

Casagit, rinnovate le cariche

L'Assemblea dei delegati Casagit ha confermato Daniele Mauro Cerrato alla presidenza della Casagit, per il quadriennio 2013-2017. Confermati anche Giampiero Spirito, vice presidente vicario e  Carlo Ercole Gariboldi, vice presidente, con funzioni di presidente della Commissione permanente. Nel Consiglio di amministrazione sono stati confermati Gianfranco Giuliani, Gianfranco Summo, Alfonso Pirozzi e Corrado Chiominto e sono entrati Grazia Maria Napoli, Marco Libelli, Andrea Artizzu, Rossella Lama. Confermato anche Luciano Azzolini presidente del Collegio sindacale. Il Collegio è composto da Pierpaolo Dobrilla e Alessia Schiaffini. Sindaci supplenti Michele Manzotti e Mario Zaccaria.

 

Pensioni: estratto conto integrato per conoscere il proprio futuro previdenziale

L’Associazione degli Enti di Previdenza Privatizzati (AdEPP), in partnership con il Ministero del lavoro e l’Inps, metterà a disposizione degli iscritti tutte le informazioni necessarie per ricostruire il proprio percorso pensionistico, integrando contributi previdenziali versati in differenti gestioni Inps, presso altre Casse o fondi, inclusi i periodi figurativi, i riscatti e le ricongiunzioni. Un estratto conto personale integrato (ICE) che darà la possibilità al professionista, con una consultazione on line sul portale dell’ultimo Ente in cui risulta iscritto, di avere il polso della situazione, il controllo trasparente di quanto versato. Inoltre il servizio è interattivo. L’iscritto potrà, quindi, segnalare eventuali incongruenze, problemi o chiedere chiarimenti. Leggi tutto »

Media e carcere: la Carta di Milano fa crescere la cultura dell’informazione

''Bisogna far crescere la cultura dell'informazione su cui poggiano i diritti di cittadinanza. Abbiamo molte carte deontologiche ma la Carta di Milano sui diritti dei detenuti contribuisce, perché interviene anche in termini di linguaggio, ad un'inversione culturale". Lo ha detto Paolo Butturini, segretario dell'Associazione stampa romana, durante la giornata di dibattito ''Carcere: parole, pensieri ed omissioni'', organizzata il 20 novembre a Roma. Leggi tutto »

Condividi contenuti